Svettatoio telescopico con segaccio, da Lidl

Strumento per effettuare tagli di rami alti senza impiegare una scala. Come funziona, caratteristiche, a chi può essere utile. Prezzo e opinioni sul prodotto, alternative.



In questa serie di offerte di Lidl dedicate al giardinaggio, troviamo anche uno Svettatoio telescopico con segaccio a marchio Florabest. Venduto al costo di 12,99 euro.
Garanzia di 3 anni, 90 giorni per quella soddisfatti o rimborsati. Marchio GS relativo a qualità costruttiva e dei materiali.


Asta telescopica per regolare la lunghezza da un minimo di 1,60 metri fino a 2,65 metri. Pratico e sicuro meccanismo di arresto dell'asta.

In punta è presente una cesoia azionata da una corda tirata dall'utente verso il basso, o comunque dalla parte del manico. Grazie ad un sistema di leve e carrucole, la forza viene moltiplicata così da riuscire a tagliare rami fino a 30 mm di diametro. Sicura di blocco per evitare azionamenti involontari.

Sempre in cima troviamo anche una sega da 30 cm, utile per tagliare rami più grandi. Guaina per proteggere la lama quando non in uso.

Non usare mai lo svettatoio mentre si è su una scala a pioli. Tenerlo lontano da eventuali cavi elettrici e linee sotto tensione. Si consiglia di usare occhiali e casco di protezione, nonché scarpe di sicurezza.

Manutenzione ordinaria. Pulire con cura le lame dopo ogni impiego, sfregare le parti metalliche con un panno imbevuto di olio. In tal modo si evita la formazione di ruggine e l'eventuale trasmissione di malattie da una pianta all'altra.



Opinioni
Il principale vantaggio degli svettatoi è di poter tagliare rami abbastanza alti rimanendo comodamente a terra, e quindi con una maggiore sicurezza rispetto all'impiego di scale oppure al dover salire sugli alberi.

Questo modello proposto da Lidl dispone sia di una cesoia azionata a corda, utile per i rami di ridotto spessore, che di un segaccio per tagliare quelli più grandi.

La lunghezza massima quando esteso completamente è di 2,65 metri. Tenendo conto dell'altezza dell'utilizzatore possiamo supporre di poter effettuare tagli fino a circa 4 metri.

A mio avviso, il suo più grande punto di forza è rappresentato dal prezzo molto conveniente, ottime anche le garanzie.

In ogni caso, se avete bisogno di tagliare rami più alti, sappiate che alcuni modelli sul mercato permettono di arrivare fino a 6 o 7 metri. Certo però sono in una fascia di prezzo completamente diversa. Tante offerte qui: Svettatoio telescopico.

Se preferite un approccio più tecnologico, potreste invece prendere in considerazione il troncarami a batteria, a marchio Parkside e venduto sempre da Lidl. Un po' limitato nell'altezza, ma risulta indubbiamente comodo.

A voi la scelta.