Troncarami telescopico ricaricabile da Lidl

Strumento per il giardinaggio che permette di troncare rami fino a 3 metri di altezza. Come funziona, caratteristiche tecniche, a chi può essere utile, quanto costa, opinioni personali, confronto con altri apparati per tagliare rami.

In questo periodo di promozioni dedicate ai prodotti per il giardino, possiamo acquistare nei punti vendita Lidl un Troncarami telescopico ricaricabile a marchio Parkside. Prezzo 99,00 euro.



Codice modello PALA 20-Li A1. Codice IAN 315642.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni TÜV e GS relative a qualità, sicurezza, prova pratica e affidabilità nel tempo.

Struttura telescopica con un intervallo di regolazione della lunghezza di 40 cm, sistema di bloccaggio rapido con leva.
Lunghezza massima 2 metri. Considerando l'altezza media dell'utilizzatore, tale strumento permette di operare tagli fino a circa 3 metri.


Un motore elettrico alimentato a batteria aziona una cesoia montata sulla testa, e grazie a meccanismi per moltiplicare la forza permette di tagliare rami fino ad un diametro di 3,2 cm.
Nel caso di rami secchi lo spessore massimo di taglio è 2,8 cm, comunque dipendente dalla tipologia di legno.

Batteria al litio ricaricabile da 20 volt e capacità di 2,0 Ah. Si tratta di una batteria X20V, compatibile con tutti gli altri strumenti da lavoro e per il giardinaggio della stessa serie.
Indicazione dello stato di carica a 3 livelli con led. Caricabatteria rapido da 60 minuti con spegnimento automatico.

Dotazione: tronca rami telescopico, batteria, caricabatteria, gancio per disincastrare i rami impigliati, custodia protettiva per la lama, manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Cesoie elettriche con asta lunga, utili per tagliare senza fatica piccoli rami sugli alberi, stando comodamente in terra e quindi senza usare necessariamente una scala. Ovviamente lo possiamo usare anche su rami ad altezze inferiori.



Il funzionamento è semplice, basta posizionarlo in modo che il punto da tagliare sia all'interno della cesoia, premiamo il pulsante sull'impugnatura e il ramo verrà troncato, quindi usando il gancio sotto la testa lo tiriamo verso di noi per rimuoverlo più facilmente.

L'azionamento a batteria lo rende indubbiamente comodo, non dobbiamo preoccuparci di stendere un lungo cavo fino ad una presa elettrica.
Poi, trattandosi di un prodotto Parkside X20V, possiamo usare la sua batteria su altri strumenti della stessa linea, e viceversa.

In ogni caso, prima dell'acquisto, è bene tenere conto anche dei suoi limiti. Innanzitutto il diametro massimo dei rami: 3,2cm se freschi 2,8cm se secchi. Non è molto, e poi non è facile a distanza valutare lo spessore e quindi la fattibilità della troncatura.
Spero vi sia un meccanismo di sicurezza che blocca il taglio qualora lo sforzo risulti eccessivo, ciò per evitare di danneggiare il motore e le altri parti meccaniche.


L'altro limite riguarda l'altezza massima, lo strumento si allunga fino ad un massimo di 2 metri, e quando tenuto in mano da una persona permette di arrivare a circa 3 metri.

Quindi, la reale utilità di tale apparato dipende fortemente dai lavori che dobbiamo svolgere, in particolare da altezza e dimensione dei rami da tagliare.
In ogni caso il prezzo è adeguato a quanto offerto, e le garanzie di Lidl sono come sempre ottime.

Alternative
Se pensate di dover tagliare rami più grandi, allora potreste preferire un Potatore ricaricabile, anch'esso a marchio Parkside e venduto da Lidl. Batteria X20V con capacità di 4Ah, estensibile fino a 270cm, permette di operare fino circa 4 metri di altezza.

Se invece dovete tagliare rami più alti, potreste prendere in considerazione uno svettatoio telescopico manuale. Alcuni permettono di arrivare a rami anche fino a 6 metri di altezza. Taluni sono dotati di segaccio per tagli di maggiore spessore.

A voi la scelta.