Piastra elettrica per crêpes da Lidl

Padella elettrica specifica per la realizzazione di crepes, ma utilizzabile anche per altre preparazioni. Come funziona, caratteristiche tecniche, quanto costa, opinioni personali sul prodotto e alternative.

In questi giorni di offerte dedicate alla cucina possiamo acquistare nei negozi della catena Lidl una Piastra elettrica per crêpes a marchio Silvercrest, codice modello SCM 1500 D4. Prezzo 29,99 euro.




Consumo massimo 1500 watt. Manopola frontale con termostato per accendere la piastra e regolare la temperatura in modo continuo. Spia led per segnalare riscaldamento e raggiungimento della temperatura.

Piastra di cottura removibile con rivestimento antiaderente ILAG. Diametro (superficie di cottura) circa Ø 34 cm. Avvolgicavo integrato nella parte inferiore.

Utilizzabile per crespelle, pancake, gallette ed altre preparazioni simili.
Il manuale consiglia di ungere leggermente un panno e passarlo sulla superficie prima di cuocere ogni crespella, quindi pulire eliminando tutti i residui, e procedere con altre crespelle.

Il tempo di cottura indicativo è di 45 secondi per ogni lato, dipendente comunque dallo spessore della crespella e temperatura della piastra.

Piastra di cottura, distributore di impasto e gira crespelle si possono lavare in lavastoviglie, oppure a mano con un detersivo delicato.

Dotazione: piastra elettrica, accessorio a T per distribuire l'impasto, paletta per girare le crepes, manuale con istruzioni e ricette per crespelle, gallette (anche senza glutine o vegane) e pancake con farciture dolci o salate.


Garanzia di 3 anni, e soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Marchi di certificazione GS e TÜV in merito a qualità costruttiva e dei materiali, affidabilità e sicurezza.

Opinioni
Che buone le crepes, con i loro condimenti dolci quali crema di cioccolato alla nocciola, ma anche frutta o marmellata, persino con il gelato. Solitamente durante feste o fiere si trovano dei banchetti specializzati nella preparazione di queste delizie.

Ma ovviamente possiamo farle anche a casa. In teoria potremmo usare una padella sui classici fornelli, dobbiamo accertarci che abbia un fondo completamente piatto, ma non sempre i risultati sono perfetti a causa della distribuzione di calore non omogenea.

Con una crepiera elettrica è tutto molto più semplice. Basta realizzare l'impasto, lasciarlo riposare, e quindi versarlo nella giusta quantità sulla piastra ben calda. In un paio di minuti avremo la nostra crespella pronta per essere mangiata.

Peraltro, grazie al termostato, possiamo scegliere la temperatura giusta e lasciare che la macchina la raggiunga e la mantenga costante.


Sebbene il manuale consigli di usarla solo per determinate preparazioni, taluni la sfruttano anche per scaldare le piadine, il pane, le fette per i toast, persino le tazzine del caffè, ma in quest'ultimo caso bisogna prestare molta attenzione per non rovinare la superficie antiaderente.

Il diametro è di 34 cm, non poco, insomma vengono delle crepes piuttosto grandi. Alcune persone preferiscono invece dimensioni più piccole, intorno ai 25-30 cm.

In conclusione appare come un buon prodotto, ha un prezzo ragionevole ed è coperto da ottime garanzie. Se siete amanti delle crepes allora può rappresentare indubbiamente un valido acquisto.

In ogni caso, trattandosi di un articolo non in assortimento continuo, al di fuori del periodo di promozione è di difficile reperibilità.

Se non riuscite ad acquistarla o state cercando qualcosa con diverse caratteristiche, trovate tante alternative qui: Piastra per crepes.
Quella che vedete qui a destra è l'Ariete Crepes Maker, con estetica in stile vintage di colore rosso. Diametro 28 cm, potenza 1000 watt, ha in dotazione due accessori in legno per stendere l'impasto e girare le crepes. Molto apprezzata dagli utenti, gode di un gran numero di opinioni e recensioni positive.