Altoparlante Soundbar da Lidl

Si posiziona sotto il monitor del computer, sulla scrivania o sotto il TV, e permette di avere un audio più potente e di migliore qualità rispetto alle piccole casse integrate. Caratteristiche tecniche, opinioni, prezzo e alternative.

Altoparlante Soundbar a marchio Silvercrest. Venduto in esclusiva nei negozi della catena Lidl, ma disponibile unicamente durante i periodi di offerta dedicati a tale prodotto. Prezzo 27,99 euro. Garanzia di 3 anni.



Struttura a barra orizzontale, con due altoparlanti frontali per un suono stereo. Ingresso AUX con jack 3.5 mm. Manopola per accenderla e regolare il volume. Porte per cuffie e microfono. Luci led frontali.


Alimentata tramite cavo USB, collegato ad una qualunque porta del PC, televisore o adattatore per la ricarica dei telefoni. Potenza audio massima 2x1.5 Watt RMS.

Dotazione: cavo USB integrato lungo 130 cm, cavo AUX con jack 3,5 mm, manuale di istruzioni utente.

Da non confondere con la Soundbar per TV, sempre a marchio Silvercrest, e venduta da Lidl in altri periodi di offerte. Più costosa ma anche maggiormente potente e dotata di un subwoofer integrato.

Opinioni
Le soundbar hanno lo scopo di migliorare la resa sonora dei nostri dispositivi. Si tratta di casse esterne che ricevono il segnale audio da una o più sorgenti, via cavo o onde radio, lo amplificano e lo riproducono mediante altoparlanti più o meno grandi.

Questa proposta da Lidl e descritta nel presente articolo ha una potenza limitata, quindi è più adatta per l'impiego in accoppiata ad un computer, non a caso è presentata in una serie di offerte dedicate ai prodotti per ufficio.

Grazie all'alimentazione via USB il suo impiego risulta comodo in quanto non si ha bisogno di utilizzare un alimentatore separato.

Volendo possiamo usarla anche in piena mobilità, collegandola ad un computer portatile, oppure alla porta cuffie di un telefono o tablet e alimentandola con un powerbank.


Ma proprio tale aspetto determina i suoi limiti in termini di potenza. Una tipica porta USB fornisce una corrente di 1.000 mAh con tensione 5V, quindi circa 5 watt.
Tenendo conto delle perdite e del fatto che alcune porte arrivano al più a 700 mAh effettivi, una resa di 3 watt si può considerare ragionevole.

In ogni caso 3 watt RMS (2 x 1,5w) sono sufficienti per avere un audio almeno decente con alcuni giochi, ascoltare qualche brano musicale o sentire un film in modo migliore rispetto a quanto sarebbe possibile con le piccole casse integrate in un comune laptop.

Non mi piacciono le luci led frontali, a mio personale avviso potrebbero anche dar fastidio. Spero ci sia la possibilità di spegnerle.

Alternative
Sul mercato possiamo trovare tanti altri prodotti con caratteristiche simili, oppure più potenti ma dal costo maggiore.

Stesso prezzo
La soundbar Taotronics ha un costo paragonabile a quella Lidl e presenta sostanzialmente le stesse caratteristiche tecniche. Si collega con il cavo all'uscita delle cuffie, e viene alimentata da una porta USB, potenza di 3 watt e manopola laterale per la regolazione del volume. Mette a disposizione una uscita per le cuffie e un ingresso per il microfono.
Misure: 40,6 x 6,3 x 7,1 cm. Peso 650 grammi. Gode di un vasto apprezzamento da parte degli utenti, con centinaia di recensioni positive.

Senza fili a batteria
Un modo per superare le limitazioni in termini di erogazione di corrente di una porta USB, è quello di accumulare l'energia in una batteria ricaricabile, in tal modo possiamo avere un audio maggiormente potente.
La soundbar Creative offre due modalità di connessione agli apparati, con cavo oppure senza fili via Bluetooth. Audio di alta qualità con potenza sonora di 10W (2x5W) e picco fino a 20W. Facile ricarica tramite USB. Porta USB per eventuale pennetta con musica mp3.


Elevata potenza e telecomando
Saliamo ancora di prezzo, prestazioni e dimensioni con la soundbar Bomaker. Quattro altoparlanti e potenza sonora di ben 60 watt, audio Hi-Fi surround 3D con processore DSP. 4 modalità di equalizzazione predefinite. Pulsanti laterali e telecomando. Si connette ai dispositivi con cavo audio standard (jack-RCA), cavo ottico oppure via Bluetooth. Porta USB per una eventuale pennetta con musica mp3. Si può appendere al muro. La larghezza è di 94 cm, il che la rende più adatta per l'impiego con un TV.

A voi la scelta.