Robot aspirapolvere Housekeeper Pro da Mediashopping, opinioni

Pulisce autonomamente i pavimenti della nostra casa. Caratteristiche tecniche e funzionalità del robot aspirapolvere Housekeeper Pro venduto da Mediashopping, prezzo, opinioni personali e alternative.

Colleghiamo la base ad una presa di corrente, quindi accendiamo il robot con i pulsanti sopra di esso oppure dal telecomando. Gira sui pavimenti di casa in modo indipendente, raccoglie lo sporco e lo aspira, lucida con il panno in microfibra, inoltre igienizza grazie all'azione della lampada UV che elimina germi, acari e batteri.
Quando la batteria si sta scaricando, tornerà automaticamente alla sua base per ricaricarla.


Spazzola motorizzata centrale e spazzola laterale. Senza sacchetto. Serbatoio dello sporco da 450 ml. Funziona su tutte le superfici. Filtro Hepa lavabile per un'aria in uscita più pulita.

Accensione programmabile. 4 modalità di funzionamento. Sensori per calcolare le dimensioni della stanza rendendo più efficiente il lavoro. Evita gli ostacoli e le cadute. Dispositivo parete virtuale per delimitare le zone da pulire. Telecomando ad infrarossi.

Batteria ricaricabile da 14,4V e capacità di 2200 mAh. Dimensioni: Ø 32 cm di diametro, altezza 8,7 cm. Peso 3,2 Kg.

Si può acquistare chiamando il numero che appare durante le eventuali televendite, oppure direttamente dal sito Mediashopping: Robot aspirapolvere Housekeeper.
Prezzo 249,00 euro (ottobre 2019), si può pagare anche in 3 rate da 83,00 euro l'una.

Opinioni
A giudicare dalle caratteristiche lo si può considerare un robot aspirapolvere di fascia intermedia. Dotato di base per la ricarica automatica e alcune personalizzazioni sulle modalità di funzionamento.


Interessanti i sensori che verificano le dimensioni della stanza e la tipologia di pavimento. Valido il filtro Hepa. La luce UV per sterilizzare e il panno in microfibra sono qualcosa in più, magari non fondamentali ma possono comunque tornare utili.

La barriera verticale serve a delimitare un'area, in pratica è come avere un muro invisibile che l'aspirapolvere non può oltrepassare. Utile ad esempio per evitare che vada in una zona con i giochi dei bambini o la ciotola del cane, oppure per non farlo entrare o uscire da una stanza.

Il prezzo è tutto sommato adeguato a quanto offerto, comoda la possibilità di pagarlo a rate. Viene proposto da Mediashopping, azienda seria e affidabile, una garanzia.

Ma ha anche dei limiti, e non può essere paragonato ai modelli più avanzati. Non offre un controllo a distanza con possibilità di verificarne il funzionamento e comandarlo dal telefono.

Non presenta un vero e completo sistema di mappatura degli ambienti e non mostra le aree in cui è già passato.

La batteria è di soli 2200 mAh, un po' poco, non viene dichiarata la sua autonomia. È vero che torna da solo alla base per ricaricarsi, ma l'operazione di carica impiega ovviamente del tempo, e in tale frangente dovrà necessariamente rimanere fermo.



Dicono che sia potente, ma non viene dichiarata la potenza di aspirazione. Allo stesso modo non sono forniti dati sulla rumorosità massima.
Ad ogni modo, personalmente lo reputo nel complesso interessante.

Alternative
Sul mercato possiamo trovare tantissimi modelli di robot aspirapolvere, dai più semplici ed economici senza base di ricarica, fino a quelli di alto livello e tecnologicamente avanzati.

Nel seguito trovate alcune valide alternative per prodotti di buona qualità, indicativamente nella stessa fascia di prezzo.

La prima segnalazione riguarda lo Xiaomi Mi Robot. Sensori laser e 3 processori, per mappare gli ambienti e la pianificazione intelligente del percorso più efficiente da seguire. Connessione WiFi e controllo a distanza mediante applicazione sullo smartphone (Android o iOS). Visualizza sul display del telefono l'intera mappa di casa, le zone in cui è passato e il punto in cui si trova in tempo reale. L'area da pulire è definibile sempre dallo smartphone. Motore DC senza spazzole, potenza di aspirazione 1800pa. Base per la ricarica automatica. Batteria da 5200 mAh, autonomia 2,5 ore, fino a 250 m² di superficie pulita con una sola ricarica.

Altro modello interessante è il Proscenic 820T. Oltre a pulire con l'aspirazione, prevede un sistema lava pavimenti con serbatoio interno per l'acqua, una pompa mantiene il panno sempre alla giusta umidità senza bagnare le superfici. Connessione WiFi, utilizzabile e programmabile dal telecomando o a distanza mediante APP sul telefono, si può controllare anche tramite Alexa. Mostra sullo schermo dello smartphone la mappa delle zone in cui è passato. Delimitazione perimetro virtuale mediante nastro magnetico. Potenza di aspirazione 1800 pa. Profilo molto basso, appena 7,6 cm di altezza.

Infine, se preferite affidarvi ad un marchio ben noto e molto apprezzato, potreste prendere in considerazione l'iRobot Roomba 605, il modello più semplice della serie 600. Dotato di una spazzola laterale e due spazzole centrali contro-rotanti multi-superficie in grado di raccogliere qualunque tipologia di sporco, indicato anche per i peli di animali domestici. Intelligenza artificiale iAdapt per spostamenti intelligenti volti a coprire ogni punto.
Pratico ed efficace, senza telecomando o controllo tramite smartphone, viene proposto ad un prezzo molto conveniente.

A voi la scelta.