Trapunta termica a zone differenziate da Lidl

Venduta nei supermercati della catena Lidl e disponibile sia in versione matrimoniale che per letto singolo. Caratteristiche, materiali e misure, opinioni personali, prezzo.

Trapunte a marchio Meradiso esclusivo di Lidl, proposte in offerta ma disponibili unicamente durante il periodo di promozioni dedicate a tali prodotti.




Trapunta termica matrimoniale
Dimensioni 250x200 cm
Peso circa 1500 grammi
Prezzo 29,99 euro

Trapunta termica singola
Dimensioni 155x200 cm
Peso circa 930 grammi
Prezzo 19,99 euro

Le trapunte vendute nel 2019 presentano una imbottitura hightech Innofill che regola l'umidità e mantiene bilanciata la temperatura corporea. Assorbe fino al 18% di umidità in più rispetto al comune poliestere.

Quelle della nuova versione 2020 adottano invece l'imbottitura TECFill 25 con caratteristiche superiori, migliora la regolazione di umidità del 25% rispetto alle normali imbottiture in poliestere.

Tre zone, caldo normale nella parte centrale, caldo extra nella parte in alto (collo e spalle) e in basso (piedi), ovvero le zone che maggiormente tendono a perdere calore. La finitura con trapuntatura evita che l'imbottitura scivoli.
Materiale imbottitura 100% poliestere.

Tessuto in microfibra, morbida, traspirante e piacevole sulla pelle, certificazione Oeko-Tex Standard 100 in merito a qualità e assenza di sostanze nocive per la salute.
Materiale fodera 100% poliestere.


Ideale anche in presenza di allergie. Si possono lavare in lavatrice fino a 60 gradi °C (impostando il lavaggio per capi delicati). Lavare separatamente da altri capi. Non usare ammorbidente. Adatta per l'asciugatrice.

Opinioni
La trapunta è sostanzialmente una coperta imbottita, con all'interno del materiale sintetico o in taluni casi la lana. Si usa al pari di una tradizionale coperta, quindi sopra le lenzuola.
Abbastanza calda, viene maggiormente impiegata nella mezza stagione, in ogni caso dipende dalla temperatura della stanza in cui si dorme e dalle preferenze personali.

Da non confondere con il piumino (o piumone) che tende ad essere più caldo, alto, soffice, e si usa in accoppiata con un apposito copripiumino.

Solitamente le trapunte hanno un lato esterno colorato, in questo caso si è invece scelto di lasciarle di un semplice bianco. Se volete un tocco di colore in più nella stanza potete inserirle in un copri piumino, sempre nello stesso periodo si trovano da Lidl nelle corrette dimensioni sia per il modello singolo che matrimoniale.

Peraltro coprendole si limita il penetrare della polvere nel tessuto, nonché il sudore, e può passare più tempo tra un lavaggio e l'altro.
Se volete usarle con copripiumini di altre marche, prima dell'acquisto verificate le dimensioni in quanto le coperte trapuntate tendono ad essere più grandi dei piumini.

Buona l'idea di avere una imbottitura extra dove effettivamente serve, ovvero nella parte alta e sopra i piedi, punti tendenzialmente più sensibili al freddo.


Mi piace il fatto che si possa lavare tranquillamente in lavatrice e, addirittura, asciugare in asciugatrice, evitando quei tempi lunghissimi solitamente necessari a eliminare l'umidità da una coperta di questo tipo.

Cionondimeno la trapunta è una sorta di via di mezzo tra le copertine leggere ed i piumini, quindi in linea di massima si usa per un periodo dell'anno abbastanza limitato.

Come già detto, tali coperte di Lidl non sono in assortimento continuo. Se non le trovate ma volete comunque dotarvi di una buona trapunta, tante proposte interessanti sono reperibili qui: Trapunte.

Quella che vedete a destra è double-face, così da poter cambiare colore semplicemente girandola. Disponibile in vari colori e misure: singola, matrimoniale, una piazza e mezza. Gode di un elevato apprezzamento da parte degli utenti che hanno già comprato e provato tale prodotto.

In ogni caso, in famiglia, in quanto a comodità preferiamo il piumino. Ne abbiamo un paio di modelli presi anch'essi alla Lidl e con cui ci troviamo benissimo. Descrizione dettagliata e recensione qui: piumini Lidl.
L'imbottitura è sempre sintetica ma caldissima e morbida, amiamo la libertà che offre e il fatto che non opprime con il suo peso e non limiti i movimenti notturni.

Buon sonno a tutti Voi.