Set prese telecomandate per interni o esterni da Lidl

Permettono di accendere e spegnere gli apparati elettrici a distanza, grazie ad un telecomando via onde radio. Caratteristiche tecniche, a cosa servono, opinioni personali, alternative.

In questi giorni di offerte dedicati all'illuminazione natalizia Lidl propone dei set di prese telecomandate a marchio Silvercrest. Prezzo 14,99 euro per ogni set.
Certificazione Intertek GS inerente qualità e funzionalità. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.




Prese da interni

Colore bianco. Il set si compone di 4 dispositivi con spina e presa Schuko, si possono accendere e spegnere a distanza separatamente impiegando l'apposito telecomando a 4 canali, oppure tutte insieme premendo i pulsanti Master. La presa funzionante (accesa) si riconosce inoltre da una spia led sul lato frontale. Spia sul telecomando che si accende alla pressione dei pulsanti.



Prese da esterni

Colore nero. In questo caso il set si compone di un telecomando a 4 canali ma due sole prese. La presa Schuko anteriore è protetta da uno sportellino. Spia sul telecomando che si accende ogniqualvolta viene premuto un pulsante. Non c'è invece un led di accensione sulle prese.

Si possono usare sia in interni che in esterni, persino sotto la pioggia dal momento che sono protette secondo lo standard IP44 (polvere e spruzzi d'acqua da ogni direzione). Ovviamente, affinché sia valida, anche la presa elettrica a cui sono collegate o eventuali prolunghe devono avere lo stesso grado di protezione.


Caratteristiche comuni


Facili da configurare con veloce procedura di codifica. I dati rimangono memorizzati anche in caso di interruzione di corrente o al cambio di batteria per il telecomando.


Telecomando via onde radio operante sulla frequenza di 433,92 Mhz, utilizzabile liberamente (non richiede autorizzazione per le trasmissioni radio). Alimentato da una batteria al litio CR2032.

Raggio di azione 40 metri, distanza che può comunque diminuire in presenza di ostacoli o interferenze. Al contrario di quanto avviene con i telecomandi ad infrarossi, il radiocomando funziona bene anche senza direzionarlo verso lo strumento da accendere/spegnere, e persino attraverso alcuni ostacoli.

Un singolo pulsante può essere configurato per azionare più prese. Viceversa, ogni presa può essere usata con più telecomandi (fino a 6). C'è quindi una grande versatilità nella configurazione di più set insieme.

Ogni presa sopporta un carico a 230V 16A, ovvero circa 3680 Watt. Consumo in standby inferiore a 0,7 Watt. Tutte le prese hanno un sistema di protezione anti bambino per i contatti elettrici.

Opinioni
Prodotti sicuramente interessanti per chiunque voglia attivare delle prese elettriche a distanza. Lidl le propone all'interno dello speciale dedicato alle luci natalizie, ma ovviamente si possono impiegare in molti altri ambiti.

La potenza supportata è elevata, praticamente quanto quella disponibile in molte case italiane, pertanto non ci sono problemi ad alimentare apparati anche molto esosi dal punto di vista energetico.

Ma questo è anche il motivo per cui spina e presa di ogni ricevitore sono di tipo Shuko, pertanto se avete dispositivi elettrici con spine diverse sarà necessario usare degli adattatori (verificando comunque che siano idonei per la potenza assorbita).


Mi piace il telecomando ad onde radio, cosi posso ad esempio posizionare la presa anche in un punto nascosto, non visibile, e se devo accendere delle luci fuori casa non c'è bisogno di uscire o aprire le finestre.

Utilissime anche nell'ottica di un risparmio elettrico in casa, colleghiamo il TV, l'impianto stereo e altri elettrodomestici a tali prese, e quando vogliamo spegnerli premiamo un pulsante sul telecomando, evitando i consumi nascosti dello standby e aumentando a mio avviso anche la sicurezza.

È vero, anche le prese hanno un consumo in standby, ma si tratta di soli 0,7W, quindi un assorbimento molto basso. Peccato che ogni set comprenda un solo telecomando, e portarlo in giro per casa potrebbe risultare scomodo.

Tenendo conto di caratteristiche e funzionalità, considero il prezzo indubbiamente conveniente, specialmente per il set da interni.
Ad ogni modo, al di fuori del periodo di promozione, difficilmente saranno disponibili da Lidl.

Se non le trovate o se state cercando dei set con funzionalità differenti, diverse proposte in tal senso sono mostrate qui: Prese telecomandate.
Ci sono kit con un numero maggiore di prese e di telecomandi, sia per interni che da esterni con protezione IP44 contro la pioggia.

Se invece a voi interessa maggiormente far accendere e spegnere i dispositivi solo in determinati orari, potreste prendere in considerazione le prese Timer.
Funzionano bene, sono sono facili da configurare e in generale costano poco.

A voi la scelta.