Candele dell'avvento, tipologie, modelli e prezzi

Scandire i giorni del periodo di Avvento, ovvero quelli che precedono il Natale, con la fiamma di una o più candele. Un uso antico e sempre bello, con significati religiosi e un grande fascino per tutti. Tipologie di candele dell'Avvento, come si usano, opinioni personali.

Candela singola
Una sola candela cilindrica alta, con nella parte superficiale 24 tacche con altrettanti numeri, ed eventualmente decorazioni colorate.

Si posiziona in un luogo tranquillo e al riparo dalle correnti d'aria, dove potrà restare indisturbata perlomeno per il tempo in cui rimane accesa. Importante poggiarla su un supporto per evitare che i mobili si rovinino con il calore o possibili colature di cera.

Come funziona - Ogni giorno, dal primo al ventiquattro Dicembre, accendiamo la candela affinché, bruciando, la cera scenda fino al numero del giorno corrispondente. A seconda delle dimensioni può essere necessario più o meno tempo, da pochi minuti fino ad oltre mezz'ora nel caso dei ceri o candele di buon diametro.


Ne trovate diverse qui: Candela dell'avvento. I prezzi vanno da un minimo di 10 fino a circa 20 euro per un singolo pezzo.

4 candele - Corona d'Avvento
Probabilmente la più diffusa, specialmente nei paesi del nord Europa.

Nella sua versione più antica prevedeva tante candele quanti erano i giorni di Avvento, quindi 24 in totale, successivamente si è poi affermata quella da 4 candele, una per ogni domenica, inserite in una composizione di forma circolare.

Le candele possono essere tutte della stessa dimensione e colore, maggiormente rosso, oppure con diverse altezze, e colori atti a rappresentare la specifica domenica.
Si trovano anche configurazioni con 5 candele, con l'ultima al centro da accendere il giorno di Natale.

Come funziona - la prima domenica di Avvento accendiamo la candela più alta per alcune ore, ad esempio durante il pranzo o la cena, poi la spegniamo. La seconda domenica riaccendiamo la prima insieme a quella appena più piccola. E così via, fino alla quarta domenica in cui vengono accese tutte e quattro.

Come fare una corona - possiamo creare da soli o acquistare una ghirlanda di rami d'abete. Posizionarvi i portacandele, quindi abbellirla con piccole pigne, bacche colorate, nastri ed altri elementi decorativi. Infine infilare le candele sui relativi supporti.


Al limite, per una versione molto semplice, potete usare un vassoio metallico rotondo, su cui poggiamo candele e decorazioni.
Per sicurezza è meglio impiegare materiali scarsamente infiammabili, in ogni caso le candele accese non vanno mai tenute incustodite.

Trovate tutto il necessario nei negozi di bricolage tipo Obi, Leroy Merlin o altri, le ghirlande ci sono anche all'Ikea.
Già complete di tutto sono disponibili qui: Corona d'Avvento.


Il prezzo delle candele può variare in base a quali modelli usiamo, da poche decine di centesimi l'una per quelle a cilindro strette e alte, fino ad alcuni euro per i piccoli ceri.
Nel periodo di Novembre Lidl vende delle candele natalizie a costi molto convenienti, tra cui dei set da 4 pezzi, adattissimi per le corone dell'Avvento.

24 candele - una al giorno
Non è una vera e propria composizione quanto piuttosto un set di 24 candeline. La prassi è di accenderne una al giorno dal 1° al 24 Dicembre.

In pratica potremmo usare qualunque candela, anche quelle normali a cilindro. I set già pronti talvolta prevedono una numerazione sui singoli pezzi, oppure delle candele profumate con cui diffondere una piacevole fragranza nell'ambiente in cui sono accese.

Ottima idea regalo sono i set dell'avvento preconfezionati, tipicamente si tratta di una scatola di cartone su cui sono ricavate 24 finestrelle, ogni giorno ne apriamo una e tiriamo fuori la relativa candela da accendere.
Molto apprezzati sono i set della Yankee Candle, candele profumatissime tipicamente con aromi a tema natalizio, e il supporto su cui accenderle.
Quello che vedete qui a destra è il calendario Air Wick, con 24 telight profumate, suddivise in 3 fragranze stagionali e infuse con oli essenziali naturali, molto conveniente il prezzo.



Considerazioni personali
Ciò che rende le candele speciali è la loro fiamma naturale, derivata dalla combustione della cera fusa. Genera una luce molto piacevole, rilassante, evocativa, in grado di riscaldare i nostri cuori.

In particolare, la pratica di accendere candele durante l'avvento è antica e assolutamente tradizionale, pertanto dovremmo usare quelle con una vera fiamma.
Quelle elettriche con luce led, sebbene intrinsecamente più sicure, in questo specifico ambito rappresenterebbero un vero controsenso.

Ricordate sempre le più basilari precauzioni per la sicurezza. Innanzitutto non lasciare mai le candele incustodite, alla portata di bambini o di animali domestici. Non tenerle vicino ad oggetti che potrebbero prender fuoco. Poggiarle sempre su supporti stabili, adatti alle loro dimensioni e resistenti al calore.

Buon periodo di Avvento a tutti.