Set penna 3D da Lidl, opinioni

Set con penna elettrica riscaldante e ben 10 matasse di filo il PLA di diversi colori. Ideale per realizzare decorazioni, oggetti tridimensionali e molto altro. Come funziona, caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni sulla penna 3D venduta da Lidl.

In questo periodo di promozioni dedicate ai giochi, possiamo trovare nei supermercati Lidl un Set penna 3D completo di materiali di consumo.
Prezzo 24,99 euro. Garanzia di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità, sicurezza nell'uso e affidabilità.


La confezione contiene la penna 3D, 10 matasse di filo di plastica da 5 metri ognuna e in diversi colori, cavo USB per l'alimentazione, adattatore da rete, tappetino da disegno, 5 modelli, manuale di istruzioni utente.

Alimentazione del filo continua automatica (3 velocità selezionabili), oppure manuale. Riscaldamento rapido. Indicatore Led. Diametro ugello in punta 0,7 mm. Spegnimento di sicurezza dopo 2 minuti di inattività. Utilizzabile con filamenti di plastica da Ø 1,75 mm in PLA, ABS e PETG.

Come funziona
L'impiego è molto semplice. Innanzitutto inseriamo il filo di plastica nell'apposito foro sul retro, colleghiamo il cavo e accendiamo la penna, in appena 30 secondi verrà riscaldata e sarà pronta per l'uso (indicatore luminoso verde).

Quindi premiamo il pulsante sul lato per avviare la fuoriuscita della plastica fusa dalla punta. Con un selettore possiamo regolare la velocità di scorrimento del filo, e quindi del flusso in uscita.


Opinioni
Il principio di funzionamento di una Penna 3D è in qualche modo simile a quello delle stampanti 3D, solo che invece di essere un computer a muovere con grande precisione l'ugello, in questo caso l'azionamento è completamente manuale.

La impugniamo come una normale penna, premiamo un pulsante e avviamo la fuoriuscita di plastica fusa dalla punta, plastica che in pochi secondi si solidificherà.

Facendo più strati l'uno sull'altro possiamo creare strutture complesse e realmente tridimensionali. Addirittura, con la dovuta attenzione, si può quasi 'scrivere nell'aria' realizzando dei modelli in stile wireframe.

Ovviamente bisogna considerarla solo come un gioco, per la sua modalità di funzionamento non permette di ottenere grande precisione. Ma, sicuramente, può risultare molto divertente, offrendo l'occasione di realizzare decorazioni creative e oggetti molto carini.

Tali penne possono essere impiegate anche per effettuare riparazioni su oggetti in plastica che presentino piccole rotture. Per esperienza personale posso dire che in certe occasioni si rivelano meglio dell'Attak o altre colle simili.


Non sono prodotti adatti ai bambini troppo piccoli in quanto la punta raggiunge temperature abbastanza elevate, intorno ai 200 gradi °C. In tal caso la supervisione degli adulti è assolutamente necessaria.

I 5 metri di ogni rotolo di filamento potrebbero sembrare molti, ma in realtà finiscono in tempi abbastanza rapidi. Secondo quanto riportato sul manuale, i ricambi per questa penna possono essere acquistati sul sito 3D&Print.

Molte buone proposte si trovano anche qui: Filamento penna 3D. Decisamente convenienti le offerte con più matasse insieme. L'importante è verificare che i fili abbiano un diametro di 1,75 mm, altrimenti non entrerebbero nel foro risultando di fatto inutilizzabili.

Il prezzo è buono, perlomeno in linea con altri prodotti simili reperibili in commercio.

Parlando di Alternative, se non la trovate da Lidl perché l'offerta è finita, o se desiderate un modello con diverse caratteristiche, tante proposte interessanti sono disponibili qui: Penne 3D.

Quelle più economiche si prendono solitamente con costi intorno ai 30 euro o poco meno. Le più avanzate costano cifre maggiori ma offrono un display LCD, la base di supporto, e un miglior controllo sulla velocità di scorrimento del filamento.