Tiragraffi a torre per gatti da Lidl

Strumento importante per far stare bene i nostri piccoli amici a 4 zampe, specialmente quando vivono prevalentemente in casa o comunque in luoghi dallo spazio limitato, ed hanno poche possibilità di svolgere una regolare attività fisica. Caratteristiche, prezzo e opinioni.

Tiragraffi a torre per gatti, a marchio Zoofari, venduto nei supermercati della catena Lidl ma disponibile unicamente durante i periodi di promozione che riguardano tale prodotto.
Prezzo 39,99 euro. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.

Permette ai gatti di giocare, arrampicarsi e fare dei salti, nonché affilare le unghie su una superficie adatta a questo scopo.


Struttura con base rettangolare e 3 colonne di diversa altezza, alla sommità delle quali sono presenti altrettanti cestelli con un fondo morbido e confortevole per ospitare i gatti.

Rivestimento esterno in peluche. Su una delle colonne è presente una zona su cui è avvolta una cordicella in resistente fibra di sisal, questa è l'area che useranno preferibilmente i gatti per affilarsi le unghie.

Dimensioni totali: larghezza 59 cm, profondità 55 cm, altezza 72 cm. Carico massimo 12 Kg.
Misure cestelli (Ø x A):
- grande 38 x 12,5 cm
- medio 34,5 x 11 cm
- piccolo 32 x 9,5 cm

La confezione include il manuale di istruzioni ed il materiale per il montaggio (3 viti, chiave a brugola esagonale).

Opinioni
Una struttura a torre come questa è fonte di svago per i gatti, un posto da sentire proprio e in cui magari schiacciare numerosi pisolini in tutta tranquillità. Inoltre da  una posizione elevata il gatto ha un miglior controllo del territorio e si sente maggiormente sicuro.


Fa bene anche alla salute, sia perché saltando o muovendosi da una superficie all'altra svolge un minimo di attività fisica, e per per la zona tiragraffi impiegata per affilarsi le unghie e mantenere efficienti le estremità delle articolazioni anteriori.
È insomma una palestra a misura felina.

Tenete poi conto che, sfruttando il tiragraffi, il gatto sarà meno propenso a "farsi le unghie" su tende, mobili o altri elementi di arredamento della nostra casa.

Questo modello proposto da Lidl ha diversi aspetti positivi. Innanzitutto è abbastanza vario con le sue 3 colonne e altrettanti cestelli, il gatto sceglierà di volta in volta in quale posizionarsi. Poi il prezzo abbastanza conveniente in rapporto a quanto offerto.

Di contro c'è da dire che mancano dei giochi, ad esempio la classica pallina appesa ad un filo che invece troviamo su altri modelli. Poi la zona tiragraffi di ridotte dimensioni, avrei preferito una maggiore superficie ricoperta di cordoncino.

Se non lo trovate da Lidl perché esaurito, o se volete farvi una idea più ampia su ciò che offre il mercato, trovate tante proposte interessanti qui: Tiragraffi per gatto.
Ci sono modelli più bassi, semplici ed economici, fino a quelli a torre con varie altezze.

Quello che vedete qui destra ha un costo davvero conveniente, struttura variegata con più piani, rampe, basi di appoggio, spazi chiusi tipo cuccette, topolini finti per giocare, ed aree tiragraffi su tutti i livelli e colonne.

Molto valido il Tiragraffi Feandrea. Costa un po' di più ma offre una qualità decisamente elevata, struttura solida e molto resistente con colonne da 7,1 cm di spessore, diversi piani di appoggio, ciotola imbottita sospesa, cestello superiore, ampia cuccia coperta, pallina sospesa e cordicella per giocare. Elementi tiragraffi su tutti i livelli e colonne, e orizzontale tipo tappetino sulla base. Ha inoltre un laccio da fissare al muro per garantire stabilità, evitando che con il peso e i movimenti possa ribaltarsi. Misura 148 cm in altezza.

Miao.