Giochi da tavolo, giochi di società da Lidl

In questo periodo di offerte possiamo trovare da Lidl diversi giochi da tavola, per grandi e bambini. Quali sono i titoli proposti, prezzi, opinioni personali e confronto con prodotti simili disponibili in altri negozi.

È bello vivere il periodo di Natale in famiglia, con parenti o amici, magari passando il tempo giocando tutti insieme a qualcosa di divertente.

Questi sono i giorni in cui si riscoprono i giochi da tavolo, sempre capaci di coinvolgerci in una magica atmosfera, in compagnia delle persone a cui si vuole bene.


Talvolta questi giochi si possono acquistare anche nei supermercati della catena Lidl, solitamente durante i periodi di offerta che riguardano espressamente tali prodotti.
Nel seguito elenchiamo quelli venduti in questo periodo pre natalizio.

Gioco di società - 24,99 euro
In questa categoria troviamo alcuni tra i grandi classici giochi da tavolo, titoli conosciuti da tante persone e che hanno saputo ritagliarsi una ampia fetta di utenza nel corso degli anni. Editi dalla Hasbro

Cluedo - classico evergreen per 2-6 giocatori da 8+ anni. Un delitto è stato commesso nella grande villa, metti in gioco le tue doti di detective per scoprire chi è l'assassino e dove ha agito.

Trivial Pursuit - le pedine avanzano lungo le caselle di un tabellone, si guadagnano punti rispondendo a domande di cultura generale o specifiche su determinati argomenti. Ottimo per mettere alla prova la propria cultura ed imparare nuove cose. Da 16+ anni.

Gioco della vita - simula in qualche modo la vita reale. Si avanza nel proprio percorso girando la ruota della fortuna e svolgendo quanto indicato nelle carte azione. Adatto anche a gruppi misti con adulti e ragazzi. Da 8+ anni.

Monopoly - Chi non conosce questo grande classico? Le pedine dei giocatori avanzano lungo le caselle di un tabellone quadrato con l'obiettivo di guadagnare più soldi dei concorrenti, acquistando terreni, costruendoci sopra case e hotel, e riscuotendo le tasse.

Per 2-6 giocatori di 8+ anni. Evviva il parco della Vittoria :-)



Gioco di società - 14,99 euro
Sempre editi dalla Hasbro ma più economici, non per questo però meno divertenti.

Monopoly Junior - edizione speciale dell'omonimo gioco, con personaggi, componenti e grafiche maggiormente adatte ai più piccoli. Per 2-4 giocatori da 5+ anni.

Indovina chi? - Anche questo è un grande classico. Fai le giuste domande sulle caratteristiche dei sospettati allo scopo di escluderli un po' per volta individuando alla fine il colpevole. Per 2 giocatori da 6+ anni.

Jenga - Si può giocare anche in solitario ma è più divertente con diversi giocatori. Da 6+ anni. Dopo aver costruito la torre con i mattoncini di legno, bisogna iniziare a rimuoverli, uno per ogni turno del giocatore ed usando una sola mano, perde chi fa crollare la torre.

Giochi di società da 8,99€
In questa categoria rientrano i giochi adatti per i più piccoli, solitamente giocabili da bambini a partire da 3 anni di età. Prodotti a marchio Playtive Junior.

Quattro in fila - ovvero il classico forza 4. Due giocatori si sfidano inserendo dei dischi colorati in un apposito tabellone verticale, vince chi realizza una file di 4 dischi del proprio colore in orizzontale, verticale o diagonale.

Gioco delle facce - versione più piccola e portatile del titolo "Indovina Chi?" descritto poco sopra.


Gioco della pesca - con una mini canna da pesca, dotata di amo magnetico, si devono prendere dei pesciolini che vivono in uno stagno e aprono e chiudono la bocca alla ricerca di cibo.

Salva l'orso polare - rimuovi i cubetti di ghiaccio (finto) dalla plancia di gioco evitando che l'orso cada.

Set giochi 10 in 1
Elegante scatola in legno con diversi tabelloni, pedine e dadi.
Prezzo 19,99 euro.

Da 1 a 6 persone possono divertirsi con i seguenti giochi:
- scacchi
- dama
- dama cinese
- backgammon
- scale e serpenti
- tris
- solitario
- lancio di dadi
- mancala
- ludo (pachisi, non t'arrabbiare)

Opinioni
Giocare con gli altri è una sana attività sociale, per farlo bastano anche dei semplici dadi o un mazzo di carte. Ma i giochi da tavolo introducono quell'ambientazione in più che garantisce talvolta un maggior coinvolgimento.

I titoli elencati sopra sono abbastanza vari e adatti a soggetti in varie fasce d'età, bambini, ragazzi o adulti.

I costi sono più o meno convenienti, dipende dal singolo titolo. Ad esempio, nel caso di quelli da 24,99€, il prezzo è praticamente quello di listino senza particolari sconti, Trivial Pursuit viene la stessa cifra anche da altre parti, ma Cluedo e Monopoly li ho visti in giro a meno di 20 euro, ovviamente mi riferisco a quelli originali della Hasbro.
Viceversa Jenga è più conveniente da Lidl, negli altri negozi viene in generale qualche euro in più.

Buon gioco a tutti Voi.