Coltello elettrico Kenwood da Lidl

Permette di tagliare facilmente e velocemente varie tipologie di alimenti. Come funziona, quali vantaggi offre, caratteristiche tecniche, opinioni, prezzo e alternative.

In questi giorni di offerte dedicate alla cucina, possiamo acquistare nei supermercati Lidl un coltello elettrico a marchio Kenwood, modello KN650. Prezzo 29,99 euro.




Struttura compatta e ben bilanciata. Alimentazione da rete elettrica, potenza motore 100 watt.

Doppio set di lame: uno standard per tutti gli usi, ed un altro set con dentatura più marcata specifico per tagliare i surgelati. Le lame sono in acciaio Inox, si possono pulire anche in lavastoviglie.

Garanzia standard di 2 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni dalla data di acquisto.

Opinioni
I coltelli elettrici svolgono sostanzialmente lo stesso compito di quelli manuali tradizionali, ma il questo caso il taglio viene effettuato grazie all'azione di un motore che muove avanti e indietro due lame dentate ravvicinate, facendole scorrere l'una sull'altra.

In taluni casi risultano essere veloci ed efficienti. Inoltre, prestando le dovute attenzioni, possono rivelarsi anche abbastanza sicuri dal momento che richiedono meno sforzo.

Si tratta comunque di apparati intrinsecamente pericolosi, pertanto è importantissimo utilizzarli sempre in modo corretto, seguendo quanto riportato nel manuale di istruzioni.

Particolarmente utili per tagliare il pane in fette regolari, anche molto fine se vogliamo. Ottimi per gli arrosti di carne. Molte persone li trovano decisamente validi per tagliare gli alimenti surgelati.


Per i cibi morbidi è sufficiente il solo movimento delle lame, l'utente deve poggiarle su ciò che vuole tagliare, eventualmente esercitando una leggera pressione.
Con gli alimenti più duri potrebbe invece essere di aiuto muovere un poco il coltello avanti e indietro durante il funzionamento.

Questo della Kenwood proposto da Lidl è un modello che esiste sul mercato ormai da diverso tempo e gode di un discreto apprezzamento.

Sulla qualità non ci sono dubbi considerando il nome del produttore. Invero non ha una grande potenza, 100 watt sono appena sufficienti per i compiti che normalmente ci si aspetta di svolgere con un coltello elettrico.

Il prezzo è conveniente, ma solo se andiamo a paragonarlo con i costi praticati da altri venditori per questo identico modello.

Se non lo trovate da Lidl perché l'offerta è finita, o il prodotto è esaurito, oppure se state cercando delle alternative, vi consiglio di dare un'occhiata al coltello elettrico AEG mostrato qui a destra.
Costa solo pochi euro in più, ma monta un motore da ben 180W, quindi una potenza quasi doppia. Ha in dotazione due set di lame, quelle standard con denti fini per gli usi generici, ed altre con denti grossolani dedicate al taglio di cibi duri quali i surgelati. Cavo spiralato salvaspazio. Ovviamente ha un sistema di attivazione di sicurezza con due pulsanti, utile per evitare le accensioni accidentali.