Microscopio Bresser da Lidl, opinioni

Scopriamo la natura del molto piccolo grazie al Microscopio Junior a marchio Bresser venduto da Lidl. Caratteristiche tecniche, prezzo e dotazione, opinioni personali sul prodotto.

Babbo Natale sta arrivando e porta in dono... un carico di splendidi giochi e oggetti a tema scientifico. Tutti gli anni in questo periodo Lidl propone strumenti per l'osservazione ottica quali telescopi, monocolo, binocoli e il microscopio descritto di seguito.

Microscopio con Kit di sperimentazione a marchio Bresser, reperibile da Lidl unicamente nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto. Prezzo 49,00 euro.
Garanzia di ben 5 anni, oltre alla garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni dalla data di acquisto.

Adatto per ragazzi, può risultare interessante a chiunque si avvicini per la prima volta all'affascinante panorama della microscopia.


Torretta girevole con 3 obiettivi: 4x/10x/40x. Oculare zoom 10x-16x. Ingrandimenti complessivi da 40x fino a 640x. Illuminazione led dal lato inferiore. Supporto per smartphone, utile per fotografare l'immagine ingrandita dalle lenti.

Confezione con una dotazione particolarmente ricca di accessori, e materiali per l'osservazione e sperimentazione:
- 20 vetrini smart già preparati, ognuno con codice QR per approfondimenti sul campione - 7 vetrini vuoti
- 8 coprivetrini ed etichette adesive
- custodia per vetrini
- 8 provette di campioni
- lente di ingrandimento
- pipetta, pinzetta, bisturi, piastra di Petri
- ago da preparazione, fiala vuota
- preparato 'ali di farfalla'
- conchiglie oculari, microcut, misurini
- 12 pietre e cristalli da osservare
- supporto per smartphone
- schiuditoio (incubatore)
- 2 batterie AA per la luce Led

Opinioni
Avete figli, nipoti o comunque conoscete ragazzi che potrebbero appassionarsi alla scienza, vivendola ovviamente come scoperta, ma anche come gioco.
Ecco, tale prodotto potrebbe essere per loro un ottimo regalo.

Per caratteristiche, funzionalità e prezzo, assomiglia al Microscopio Bresser Junior venduto per una cinquantina di euro, anche se questo di Lidl sembrerebbe avere una dotazione più completa.



Fin da subito sarà possibile divertirsi osservando i campioni nei vetrini e nei flaconi, nonché i minerali. Poi c'è quanto serve per creare noi stessi nuovi vetrini, oppure potremmo provare con delle coltivazioni batteriche o fungine (es nella piastra di Petri).

Per l'osservazione con i vetrini è necessario che il campione biologico sia molto sottile, solo in tal modo la luce dalla parte inferiore riuscirà ad attraversarlo arrivando fino alle lenti e quindi all'occhio.

Il prezzo è ragionevole, o perlomeno comparabile con altri prodotti analoghi sul mercato. Ottime le garanzie.

Ad ogni modo si tratta di un articolo non in assortimento continuo, al di fuori del periodo di promozione sarà difficile reperirlo da Lidl. Fortunatamente in commercio si trovano tante valide alternative, anche con caratteristiche superiori. Molte buone offerte qui: Microscopio Junior.

Il modello della National Geographic che vedete qui a destra costa qualche decina di euro in più, ma ha delle specifiche abbastanza interessanti. Tre obiettivi montati su un supporto a torretta rotante, e vari oculari per raggiungere ingrandimenti da 40x fino a 1280x. Doppia fonte di luce, inferiore per i vetrini, e superiore per le superfici solide non trasparenti. Struttura in metallo, stabile e resistente. In dotazione c'è anche il supporto per smartphone.

A voi la scelta. Buone osservazioni a tutti.