Seghetto alternativo ricaricabile 20V Parkside da Lidl

Chiamato anche sega a gattuccio o segaccio elettrico. Potente e comodo grazie all'impiego di una batteria ricaricabile da 20V. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni, confronto con altri prodotti simili.

In questi giorni di offerta possiamo acquistare nei negozi della catena Lidl un Seghetto alternativo ricaricabile a marchio Parkside, appartenente alla linea Performance, codice modello PSSAP 20-Li B2.



Riproposto anche nel mese di Dicembre 2020, in una edizione senza batteria e caricabatteria ma ad un prezzo più basso: 69,00 Euro. In ogni caso, se ne aveste bisogno, batteria e caricabatteria si possono acquistare sempre da Lidl ad un costo ragionevole.


Permette di tagliare materiali quali legno, truciolato, metallo, plastica e cartongesso. Motore senza spazzole (brushless) potente e a bassa usura, molto duraturo.

Numero corse 0-3000 al minuto, regolabile mediante la pressione sul pulsante di accensione. Corsa 22 mm. Alloggiamento standard compatibile con le comuni lame in commercio, ad esempio quelle impiegate anche su seghe Bosch, Makita, Metabo e di altre marche.

Capacità di taglio:
- legno 150 mm
- tubo metallico 100 mm
- acciaio 12 mm
- metallo non ferroso 18 mm

Alimentato da una batteria ricaricabile al litio da 20 Volt della serie X20V Team. In dotazione una batteria 10 celle con capacità di 4,0 Ah (72 Wh). Indicazione dello stato di carica con 3 led colorati sulla stessa batteria.
Caricabatterie rapido da 120W (uscita 4,5 Ah), effettua la carica completa della suddetta batteria in soli 60 minuti.

Sostituzione della lama senza attrezzi grazie al mandrino con leva a rilascio rapido. Luce led frontale per illuminare l'area di lavoro. Morbida impugnatura antiscivolo.



Opinioni
Strumento versatile che può dimostrarsi utile in numerosi ambiti, cambiando lama possiamo infatti agire su diversi materiali. Molto comodo l'impiego a batteria, non ci si deve preoccupare del cavo di alimentazione, permettendo l'uso anche lontano dalle prese elettriche.

Le caratteristiche appaiono di tutto rispetto: potenza elevata, motore brushless ad alte prestazioni e di lunga durata, batteria a 10 celle con capacità di ben 4,0 Ah.

Cosa importante, si tratta di una batteria X20V Team, facilmente reperibile sia online che periodicamente nei supermercati Lidl, tra l'altro ad un prezzo conveniente.

Utile il mandrino a serraggio rapido senza attrezzi, e con attacco universale, possiamo reperire lame di ricambio praticamente in ogni ferramenta o negozio specializzato.

Essendo il produttore più che certo su qualità e affidabilità di tale strumento, offre una garanzia standard di ben 5 anni. Possiamo insomma andare sul sicuro.


Arriviamo a parlare del prezzo, quasi 100 euro possono sembrare molti, ma confrontandolo con altri segacci a batteria con pari caratteristiche (20V, motore brushless), dotazione (caricabatteria, batteria da 4 Ah) e garanzie (5 anni + 1 mese soddisfatti o rimborsati), appare in realtà decisamente conveniente.

Se poi già disponete di batterie e caricabatterie perché possedete altri strumenti Parkside X20V, allora l'edizione da 69 Euro è indubbiamente conveniente.

Semplicemente è difficile, se non impossibile, trovare sul mercato qualcosa di paragonabile a questo spendendo meno di 150-200 euro.

Ad ogni modo, se siete intenzionati a spendere una cifra più bassa, potreste prendere in considerazione un modello con batteria da 12V (10,8V), oppure funzionante con il cavo elettrico. Trovate tante proposte in tal senso qui: Sega a gattuccio.

Non si può invece prescindere dall'acquisto di un buon set di lame, che permettano di usare il segaccio su diversi materiali.

Quello della Workpro che vedete qui a destra appare abbastanza completo, le lame sono di buona qualità, con dentatura più fine o grossolana, adatte per tagli su legno o metalli. A conti fatti vengono meno di un euro ognuna, viene inoltre fornita una pratica custodia morbida che contiene tutte le lame e si avvolge su se stessa per un comodo trasporto.