Frullatore sottovuoto, come funziona, quali vantaggi offre

Frullati cremosi e omogenei senza separazione e ossidazione degli ingredienti, mantenendo i preziosi nutrienti di frutta, verdura ed altri alimenti. Cos'è e come funziona un frullatore sottovuoto, confronto con altri sistemi per ricavare succhi e frullati.

Frullatori tradizionali e altri sistemi
Se vogliamo frullare, tritare o estrarre la parte succosa da determinati alimenti, rendendoli magari liquidi, cremosi o vellutati, abbiamo una certa varietà di strumenti tra cui scegliere, ognuno con i propri pregi e difetti.

Frullatore Blender o Mixer - Efficiente e veloce, mantiene tutte le fibre. Il problema è che durante l'azionamento delle lame si va ad inglobare molta aria nel composto, e in concomitanza alla grande superficie che si viene a creare, l'azione dell'ossigeno provoca una rapida ossidazione.

Il risultato è un preparato con consistenza non omogenea, tendenza a separarsi e cambio di colore, nonché la repentina perdita di nutrienti molto importanti per la nostra salute.


Centrifuga - Anche questa molto veloce, crea un succo quasi limpido ma di contro ha uno scarto elevatissimo, si perde quasi tutta la fibra non solubile.
Ingloba molta aria nel succo, con conseguente stratificazione e perdita di vitamine in tempi rapidi.

Estrattore Slow Juice - qui le cose vanno un po' meglio perché il funzionamento lento limita la perdita di nutrienti. Si salvaguardano più fibre rispetto alla centrifuga, ma il grosso di queste vine comunque scartato. Non si trova bene con ingredienti duri.

Frullatore sottovuoto - vantaggi
Si tratta sostanzialmente di un frullatore che integra un meccanismo per fare il vuoto all'interno della caraffa prima di azionare le lame.

In tal modo la presenza di aria, e quindi di ossigeno, è molto limitata. Ciò che otteniamo sono frullati (frappé, smoothies, vellutate, salse, zuppe) con una consistenza ottimale, cremosi e omogenei, che non si stratificano, non cambiano colore e mantengono molti più nutrienti.

Secondo alcune prove, risulta che una spremuta di arance realizzata sottovuoto possa avere fino a 2,5 volte più vitamina C rispetto alla stessa ottenuta con un frullatore tradizionale, e nel caso dei mirtilli la quantità di polifenoli (antiossidanti) può essere fino a 3 volte superiore.
Ma risultati altrettanto importanti si hanno pressoché con ogni alimento.

È in definitiva una soluzione ideale, in grado di preservare al meglio tutto quanto ci sia di buono negli ingredienti trattati, ottenendo delle preparazioni maggiormente gustose e soprattutto salutari.

Svantaggi
I frullatori con la funzione sottovuoto sono più grandi, occupano uno spazio maggiore sul piano di lavoro in cucina. Inoltre hanno un costo superiore, ma c'è da dire però che si tratta di macchine avanzate e molto potenti, dei veri e propri blender capaci spesso di tritare il ghiaccio, o realizzare splendide granite a partire dalla frutta surgelata.


Frullatori Sottovuoto - modelli
Nel seguito andiamo ad elencare alcuni strumenti con le caratteristiche descritte nel presente articolo, sia modelli abbastanza economici che dal prezzo 'importante'.

Iniziamo la rassegna con un apparato abbastanza costoso, ovvero il Philips ProBlend 6 3D, codice modello HR3752/00. Potente motore da 1400 watt. Alta velocità, 6 lame con rotazione fino a 35.000 giri al minuto, per frullati e salse perfettamente lisci, senza schiuma e bolle d'aria. 3 programmi preimpostati e manopola per selezionare manualmente la velocità, funzione pulse, tritaghiaccio, aspirazione sottovuoto Stayfresh Vacuum Technology. Caraffa in Tritan, estremamente resistente (lo stesso materiale che si usa per la coclea degli estrattori), lavabile in lavastoviglie, naturalmente priva di Bisfenolo A (BPA), capacità 1,8 litri. Lame removibili per una facile pulizia.

Prezzo più basso, e di molto, per il Beko Fresh Mixer. Motore da 1000W, per un frullatore si tratta comunque di una potenza molto elevata. 6 lame in acciaio inox, rotazione fino a 23.000 giri al minuto. Aspirazione sottovuoto dal lato superiore. Caraffa in Tritan BPA free, con capacità di 1,5 litri. Programmi preimpostati e regolazione manuale della velocità, funzione pulse. I frullati si mantengono freschi e pienamente salutari per 4 ore a temperatura ambiente, e fino a 48 ore in frigorifero.

Prodotto interessante con prezzo conveniente il frullatore sottovuoto Ikich. Pannello di controllo con pulsanti touch e display LCD. Motore da 800 Watt, 6 lame in acciaio inossidabile, velocità su 10 livelli e rotazione fino a 21.000 giri al minuto. Programmi preimpostati e modalità manuale. Funzioni pulse, tritaghiaccio, timer, e clean per la pulizia automatica. Caraffa in Tritan con capacità di 1,5 L. Bicchiere secondario in Tritan da 800 ml per portare i frullati con noi o mantenerli in frigorifero.

Il Klarstein Mixer Airakles ha un costo ragionevole e presenta caratteristiche non riscontrabili in altri modelli. La caraffa da 1,5 litri è in vetro, pesante e resistente. L'aspirazione avviene mediante un tubicino, impiegato sia per creare il sottovuoto nella caraffa principale che nel bicchiere secondario in dotazione. Mantiene i frullati freschi fino a 2 giorni. 7 programmi automatici e funzionamento manuale, adatto anche come tritatutto o tritaghiaccio. Monta un motore da 1300 watt e la rotazione delle lame arriva fino a 26.000 giri al minuto.

Infine vi presentiamo la soluzione rappresentata dal frullatore Laica XPro VB3300. Potenza 1200 watt, 6 lame in acciaio inox, 10 livelli di velocità, funzione a impulsi e tritaghiaccio. Brocca graduata in vetro con capacità di 1750 ml, tappo a chiusura ermetica con connettore per il sottovuoto. Può essere usato in combinazione con una macchina per il sottovuoto dotata di tubicino per l'aspirazione esterna, ad esempio l'ottima Laica VT3118.

Con il sistema Laica abbiamo pertanto due distinti apparati, ognuno con il relativo costo, e una maggiore occupazione di spazio. Ma anche una grande versatilità in quanto la macchina può essere utilizzata per mantenere gli alimenti sottovuoto negli appositi sacchetti, nonché bicchieri e contenitori salvafreschezza con valvola superiore.

A voi la scelta. Buon frullato a tutti, con le proprietà salutari del sottovuoto ovviamente.