Cuscino ai fanghi Sensiplast da Lidl

Grazie al benefico e naturale calore può apportare sollievo da dolori muscolari e articolari. Come funzionano, caratteristiche dei cuscini ai fanghi venduti da Lidl. Quanto costano. Opinioni personali.

In vendita nei negozi Lidl, ma disponibili esclusivamente nei periodi di offerte dedicate a tali prodotti. Prezzo 7,99 euro ognuno.
Garanzia di 3 anni.

Certificazioni:
- TÜV per qualità e sicurezza
- FSC per un uso ecosostenibile delle risorse naturali
- OEKO-TEX Standard 100 per qualità e salubrità dei tessuti

Adatti per il trattamento localizzato mediante terapia del caldo o del freddo.
Dispositivo medico CE. Per il corretto utilizzo è fondamentale seguire con attenzione quanto riportato nel manuale di istruzioni utente.


Disponibili in 2 versioni:

Cuscino per cervicale - ha una vaga forma di 'M' che lo rende adatto al posizionamento sulle spalle e nella parte posteriore del collo. Utile per il trattamento di mal di testa, rigidità di articolazioni e della nuca, contrazioni e reumatismi.

Cuscino per schiena - di forma rettangolare, utile per il trattamento in caso di contrazioni, distorsioni, contusioni, nonché mal di pancia e mal di schiena.

Entrambi si possono riscaldare sia nel microonde che nel forno tradizionale. Elevata capacità di trattenere il calore grazie all'imbottitura in torba. Fodera protettiva esterna di flanella in puro cotone estraibile e lavabile.

Opinioni
La terapia del caldo può risultare efficace nel trattare diverse condizioni dolorose. Il calore infatti riscalda i muscoli e li distende, limita la trasmissione del dolore, con il risultato di provare un locale senso di sollievo.

Non vengono utilizzati medicinali e in generale non ci sono effetti collaterali, purché vengano rispettate le condizioni di sicurezza indicate dal produttore.

Di contro, i rimedi con cerotti, cuscini, fasce, e altri elementi riscaldanti, offrono solo una soluzione temporanea, sono un trattamento sintomatico, e non apportano alcun beneficio a medio o lungo termine. In pratica non hanno effetti curativi.



Questi cuscini venduti da Lidl contengono del fango al loro interno con lo scopo di limitare la dispersione di calore e prolungare la durata del trattamento termico.
In ogni caso, nulla a che vedere con la vera fangoterapia che prevede invece il contatto diretto tra fango e pelle.

Non mi piace il fatto che si debba riscaldarli necessariamente con il forno oppure con il microonde. Avrei preferito un resistenza collegata ad una spina esterna, così come avviene nelle borse di acqua calda elettriche, in pochi minuti si scaldano, poi si staccano dalla spina e rimangono calde per diverse ore.

Tra i due modelli preferisco quello per la cervicale. Lo reputo più versatile in quanto, piegandolo, potrei usarlo in qualche modo anche su pancia, schiena o altre parti del corpo.

Nel seguito elenco alcune possibili alternative, funzionano in modo diverso ma l'effetto è sempre quello di riscaldare le parti doloranti.

Lo scaldino elettrico che vedete qui a destra costa poco e risulta semplice nell'uso. Basta collegarlo ad una presa elettrica, si scalda in pochi minuti e mantiene il calore fino a 6 ore. Copertura in morbida microfibra e tasca per mani o piedi. Dotato di spia luminosa di carica e dispositivo di protezione contro il surriscaldamento.

Altra soluzione interessante è rappresentata dal cuscino termico, detto anche termoforo. Quello che vedete qui a destra vanta dimensioni generose e offre una grande versatilità d'uso. Riscaldato elettricamente, offre sei distinti livelli di temperatura e il timer per l'auto spegnimento. Possiamo usarlo su schiena, pancia, gambe, spalle e altre parti del corpo, sia a secco che a umido spruzzandoci dell'acqua sopra. Lavabile anche in lavatrice.