Accendino ad arco elettrico DMAX da Lidl

Accendino facile da usare ed efficiente. Come funziona, caratteristiche. Quali vantaggi offre rispetto ai tradizionali accendini con gas. Per cosa è più indicato. Opinioni.

In questo periodo di offerte, possiamo trovare nei negozi Lidl alcuni oggetti a marchio DMAX, tra i quali degli accendini ad arco elettrico.



Prezzo 7,99 euro. Disponibili in due varianti, con collo rigido o flessibile, nei colori arancione o grigio. Garanzia di 3 anni.


Funziona grazie all'energia fornita da una batteria interna ricaricabile. Il cavo per la ricarica è un comune USB-microUSB, in dotazione. Indicazione led dello stato di carica. Protezione di sicurezza per evitare accensioni accidentali.

Premendo il pulsante si genera un arco elettrico tra i due elettrodi in punta, rilasciando il pulsante si spegne. In ogni caso è previsto lo spegnimento automatico di sicurezza dopo 10 secondi di funzionamento.

Opinioni
Gli accendini possono ovviamente essere a gas, elettrici con resistenza metallica che diventa incandescente, e questi più recenti ad arco elettrico, anche detti accendini al plasma.

L'arco genera un calore elevatissimo in una zona circoscritta. Sono utilizzabili per accendere i fornelli a gas, ma anche candele, fogli di carta, pezzetti di legno, persino le sigarette anche se essendo lunghi possono risultare un po' scomodi in tal senso.

Validi e pienamente impiegabili anche in presenza di forte vento.



Piuttosto che ricaricare il gas, in questo caso dobbiamo caricare periodicamente la batteria. Tali strumenti si dimostrano in generale affidabili e, in linea teorica, hanno una durata elevatissima.

Eventualmente potrebbe rendersi necessaria una operazione di pulizia sugli elettrodi, magari con una piccola spazzola, ma se li usiamo solo per accendere il gas non dovrebbero sporcarsi mai.

Potremmo considerarli intrinsecamente più sicuri rispetto ai tradizionali accendini con fiamma libera. Ma sono sempre strumenti in grado di iniziare una fiamma, quindi vanno trattati con le dovute attenzioni e precauzioni.

Conveniente il prezzo praticato da Lidl. Buone come sempre le garanzie.
Non sono in assortimento continuo, ciò significa che al di fuori dei giorni di offerta sarà difficile trovarli.

In alternativa, tanti modelli sono reperibili qui: Accendini ad arco.
Ci sono quelli lunghi adatti per la cucina, il barbecue, o altre applicazioni in cui si preferisce tenere le mani lontano dalle fiamme, oppure i modelli più piccoli e facilmente trasportabili.

Quello mostrato qui a destra vanta un vastissimo apprezzamento da parte degli utenti. Ha un costo maggiore, ma la batteria di elevata capacità gli garantisce una straordinaria autonomia per ogni carica.