Motosega ricaricabile 20V Parkside da Lidl

Strumento elettrico alimentato da una batteria ricaricabile al litio, permette il taglio di legna e rami in generale. Caratteristiche e specifiche tecniche, quanto costa, opinioni sul prodotto e mini recensione.

In questo periodo di offerte dedicate a giardinaggio e cura del verde, possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl una Motosega Ricaricabile a marchio Parkside, codice modello PKSA 20-Li A1.



Prezzo 99,00 Euro. Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni.


Motore elettrico alimentato da una batteria al litio da 20V (codice PAP 20 A3) con capacità di 4 Ah (80 Wh). Si tratta di uno strumento Parkside X20V Team, pertanto batteria e caricabatteria sono pienamente compatibili e intercambiabili con altri apparati della stessa serie.

Indicazione dello stato di carica mediante 3 led colorati sulla stessa batteria. Caricabatteria rapido (codice PLG 20 A3), potenza assorbita 120W, uscita da 4,5 A. Effettua la ricarica completa in 60 minuti dopodiché si spegne automaticamente.

Catena e barra Oregon Double Guard da 10". Lunghezza di taglio circa 23 cm. Velocità catena max 5,6 metri al secondo. Sistema di tensione della catena senza attrezzi.

Sistema di lubrificazione automatica della catena con serbatoio olio da 275 ml e finestra semi trasparente per controllarne il livello.

Sistema anti rinculo (anti kickback). Impugnatura antiscivolo con interruttore di sicurezza. Protezione anteriore per le mani che agisce anche come freno per la catena.

Dotazione: batteria, caricabatteria, fodero per la lama, flacone olio 180 ml Made in Germany, manuale di istruzioni utente.

Parti di ricambio consigliate:
- catena Oregon 91P040X o 91P040E, numero maglie 40, spessore tagliente 1,27/1,3 mm (0,050")
- Binario di guida (barra): Oregon 10" 100NDEA041 (25cm)
Entrambi si possono reperire in negozi brico o ferramenta molto fornite.

Nota: in altri periodi Lidl ha proposto anche una motosega simile ma funzionante con batteria al litio da 12 Volt della serie X12V. Più piccola, leggera e maneggevole, nonché più economica. Ma ovviamente inferiore nelle prestazioni generali. Ne parliamo in dettaglio QUI.



Opinioni e prime impressioni
Avendo già diversi strumenti da lavoro Parkside X20V tra cui un potatore, tutti con relative batterie intercambiabili fra loro, e volendo dotarci anche di una sega di dimensioni non eccessive, la scelta è ricaduta naturalmente su questa Motosega ricaricabile.

Per il momento, abbiamo avuto modo di provarla per un tempo limitato, effettuando alcuni tagli su rami e tronchi di discreto diametro, ma anche alcune assi in legno.

Lo strumento è efficace, il motore mostra una buona potenza, adeguata alla lama da 23 cm.
Ottima la batteria X20V da 4 Ah che offre una elevata autonomia, nelle nostre prime prove l'abbiamo scaricata solo fino a circa la metà.

La sega è abbastanza maneggevole ma ha comunque il suo peso, ed in ogni caso è importante impugnarla saldamente con entrambe le mani. Insomma non è affatto un giocattolino.


Ovviamente la potenza è inferiore rispetto ai modelli con motore a scoppio, ma risulta comunque adeguata ai lavori di taglio per cui l'abbiamo comprata. Quindi ognuno deve valutare le proprie personali esigenze, nello specifico il diametro dei tronchi da tagliare e la loro quantità.

Con una soluzione a batteria abbiamo diversi vantaggi, massima libertà di azione senza dover stendere lunghe prolunghe come invece accade per le seghe elettriche con cavo, il rumore è basso e non ci sono emissioni tossiche come per quelle a benzina.

Più avanti nel tempo, quando sarà necessario tagliare e potare diverse piante, avremo modo di sfruttarla maggiormente, mettendola un po' sotto stress e magari aggiornando questa piccola recensione.

Conveniente il prezzo, altri strumenti con caratteristiche analoghe costano generalmente alcune decine di euro in più.

Ad ogni modo, se non la trovate da Lidl perché esaurita, o se volete farvi un'idea di ciò che offre il mercato, diverse offerte sono reperibili qui: Motoseghe a batteria.
I modelli con batterie al litio da 18-20 Volt si prendono con cifre fino a 140 euro circa, ma bisogna spendere di più per quelle funzionanti a 36-40 Volt, con singola o doppia batteria, che hanno ovviamente una maggiore potenza e in generale una barra di taglio più lunga.

In altri periodi Lidl propone anche una motosega ricaricabile da 12V, sempre della Parkside. Più piccola, leggera ed economica, ma naturalmente ha prestazioni inferiori rispetto a questa da 20V.