Saldatore ricaricabile Parkside da Lidl

Saldatore portatile con batteria ricaricabile. Utile per la saldatura a stagno di componenti elettronici. Caratteristiche e specifiche tecniche del prodotto. Prezzo. Opinioni personali.

Giorni di offerte dedicate al Fai da Te nei negozi della catena Lidl, una delle quali riguarda il Saldatore ricaricabile a marchio Parkside, codice modello PLKA 4 A2 (o PLKA 3.6 A2).



Prezzo 12,99€. Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.


Alimentato da una batterie interna al litio da 3,6 Volt (4V a piena carica), con capacità di 1500 mAh. La ricarica avviene posizionando il saldatore sulla sua base, oppure collegando direttamente il cavo USB-C sull'apposita porta. Tempo di ricarica circa 3 ore.

Potenza 8W. Temperatura massima 470 gradi °C. Tempo di riscaldamento 25-35 secondi. Autonomia di lavoro con una carica completa circa 60 minuti.

Design ergonomico con impugnatura in gomma. Illuminazione led nella parte frontale. Spie di controllo per temperatura e ricarica. Peso 111 grammi.

Dotazione: saldatore, base di ricarica, alimentatore con cavo, 10g di stagno Ø1,0 mm, 10g di stagno Ø1,5 mm.

Opinioni
Periodicamente Lidl propone dei saldatori a stagno, dalle vere e proprie stazioni con display e controllo della temperatura, fino ai modelli più piccoli portatili, come ad esempio il saldatore a gas, oppure il saldatore a batteria con comuni pile stilo (AA).



Il modello di cui parliamo in questo articolo funziona anch'esso a batteria, ma ha al suo interno una cella agli ioni di litio ricaricabile.

Presenta due pulsanti, uno per accenderlo ed un altro da premere quando si vuole riscaldare la punta. Impugnando il saldatore come una penna vengono a trovarsi entrambi in una posizione comoda per le dita.

La ricarica avviene in tempi ragionevoli. Buona l'autonomia. La potenza non è elevatissima, ma questa condizione è comune nei modelli a batteria che, proprio per tale motivo, risultano maggiormente adatti alle saldature dei componenti elettronici, si possono usare anche con i cavi elettrici ma ci vuole un po' di pazienza.

Ovviamente è ottima la versatilità, una volta carico lo si può usare pressoché dappertutto, anche ove non sia disponibile una presa di corrente.

Se non lo trovate da Lidl perché il periodo di offerta è finito, o se cercate qualcosa con diverse caratteristiche, alcuni modelli sono disponibili qui: Saldatori a batteria.

Quello della Weller che vedete qui a destra ha un costo più elevato e funziona con normali batterie AA, ma permette di scegliere tra due distinte temperature, ed è dotato di punta di scorta e pratica custodia.