Caraffa filtrante Brita da Lidl, opinioni

Caraffa con i nuovi filtri Maxtra con tecnologia Microflow, ancora più efficienti nel filtrare l'acqua riducendo la presenza di sostanze non gradite. Caratteristiche, come funziona, vantaggi nell'usarla, quanto dura un filtro. Prezzo e opinioni.

In questo periodo di offerte possiamo acquistare nei negozi della catena Lidl sia la caraffa Brita Fill&Enjoy che i relativi filtri Maxtra.

Soluzione pratica e conveniente per migliorare l'acqua potabile, rendendone più gradevole il sapore e riducendo la presenza di sostanze quali cloro, calcio, piombo e rame.


Caraffa Brita
Prezzo da Lidl 14,99 Euro.
Capacità complessiva 2,4 litri, capacità di acqua filtrata 1,4 litri.

Solida struttura in materiale plastico, con maniglia laterale e coperchio superiore.

Il funzionamento è semplicissimo. Un volta posizionato correttamente il filtro, si inserisce l'acqua dall'alto. Questa, per effetto della forza di gravità, attraversa il filtro, fuoriesce dalla parte inferiore e si deposita sul fondo della caraffa.
L'intero processo è in generale abbastanza veloce.

L'acqua filtrata si può ovviamente bere, e risulta ottima anche per preparare tè, caffè, tisane, sughi e salse.

Particolarmente indicata per bollitori e macchine da caffè espresso, dal momento che il filtraggio, oltre a migliorare il gusto delle bevande, riduce l'accumulo di calcare prolungando la vita di tali elettrodomestici.

Ha in dotazione un filtro con durata massima di 4 settimane. Nella parte superiore della caraffa troviamo un display Led che mostra la capacità di filtrazione residua e conseguentemente il momento in cui è necessario cambiare il filtro.


Filtri per caraffa filtrante
Set da 3 filtri con tecnologia Microflow Maxtra+, compatibili con tutte le caraffe Brita Maxtra Systems. Prezzo 16,99 Euro, quindi a conti fatti li si va a a pagare circa 5,70€ l'uno.

La durata prevista per ognuno è di 4 settimane, 28 giorni. E con le recenti caraffe con indicatore led, sarà lo stesso display ad indicarci quando è necessario sostituirlo con uno nuovo.

Importante ricordarsi di tenere premuto il pulsante 'Start' sulla caraffa quando si inserisce un filtro nuovo, in tal modo si fa ripartire da zero il conteggio dei giorni.

Opinioni e vantaggi
Le caraffe filtranti possono risultare particolarmente utili quando si voglia migliorare sia l'odore che il gusto dell'acqua che fuoriesce dal rubinetto, riducendo la presenza di cloro e impurità organiche, ed eliminando l'eventuale presenza di piccole particelle solide.

Le perle a scambio ionico all'interno del filtro inoltre assorbono i metalli pesanti quali piombo e rame, e riducono la formazione di calcare.

Per tale motivo l'acqua filtrata può risultare valida in caso di patologie per cui sia richiesta una ridotta assunzione di calcio, ed è utile a prolungare la vita e i tempi di manutenzione degli elettrodomestici quali bollitori e macchine da caffè.


Per una migliore funzionalità è consigliabile attivare ogni filtro nuovo. Basta immergerlo o passarlo sotto l'acqua corrente, in modo che questa penetri bene al suo interno. Installarlo nella caraffa, riempirla di acqua e fargli filtrare tutto il contenuto, quindi gettare l'acqua filtrata.
In pratica la prima filtrazione si butta. Dopodiché possiamo usarla liberamente.

Quanto durano i filtri?
Come già detto sopra l'azienda dichiara una durata temporale di 28 giorni. Ma è ragionevole pensare che ci sia anche un limite sulla quantità di litri trattati.
Infatti altre aziende dichiarano espressamente 28/30 giorni o 100 litri al massimo, in base a quale delle due condizioni si verifica prima.

In realtà molto dipende anche dalla durezza dell'acqua da filtrare. A tal proposito, alcuni utenti dichiarano che nel loro specifico caso già prima dei canonici 28 giorni il gusto dell'acqua tende a cambiare, e preferiscono sostituire il filtro in anticipo.

In ogni caso, tenente conto che, una volta bagnato, per il filtro inizia una sorta di 'conto alla rovescia'. Anche se lo usate una sola volta, dopo un mese va comunque cambiato.


Rilevante il risparmio economico nell'ottica dell'impiego della caraffa piuttosto che acquistare l'acqua in bottiglia al supermercato, che, nei casi migliori, costa circa 25 centesimi al litro.

Per la caraffa invece, un filtro viene intorno ai 6 euro ed è valido per circa 100 litri di acqua, pertanto il costo per litro si aggirerebbe sui 6 centesimi. Quindi la differenza di prezzo è notevole.

Considerate inoltre il risparmio in termini di tempo per l'acquisto di acqua, spazio per riporre le bottiglie, e soprattutto di peso visto che si evita di sollevare e trasportare pesanti casse.

Alternative
La caraffa sopra descritta si può acquistare da Lidl ma è reperibile unicamente durante il periodo di promozione che la riguarda.

Fortunatamente sul mercato si trovano numerosi prodotti analoghi, della stessa o di altre marche. Tante offerte interessanti sono reperibili qui: Caraffe filtranti.

Il modello che vedete qui a destra è la Brita Marella con in dotazione 3 filtri, quindi una autonomia di circa 3 mesi. Ovviamente è compatibile con qualunque filtro Maxtra.
Si differenzia dal modello Lidl per la presenza di uno sportello superiore, apribile con la stessa mano con cui teniamo il manico, molto comodo ed utile per evitare che polvere ed altre sostanze nell'aria possano contaminare l'acqua.

Anche questa ha il display superiore per verificare la durata del filtro. Fridge fit, la caraffa è sufficientemente stretta da entrare nel vano dello sportello del frigorifero.

Chi ha bisogno di più acqua filtrata nello stesso momento, senza stare ad attendere che il filtro svolga il suo lavoro, può pensare di filtrarla in anticipo e riversarla in alcune bottiglie, oppure utilizzare una brocca come la Brita Marella XL.
Questa utilizza gli stessi filtri Maxtra, ma ha una capacità maggiore, 3,5 litri complessivi e 2 litri di acqua filtrata piuttosto che gli 1,4 litri del modello standard.
Di contro, essendo della stessa altezza ma più larga, potrebbe non entrare nello sportello del frigorifero.

Nota: tutte le caraffe sopra descritte si possono lavare anche in lavastoviglie, tranne il coperchio per via delle componenti elettroniche del display.

Buone bevute di sana acqua a tutti.