Cavalletto di supporto, banco da lavoro mobile da Lidl

Cavalletto su cui poter facilmente montare diversi strumenti da lavoro. Caratteristiche tecniche, quanto costa. Opinioni e alternative.

In questi giorni di offerte possiamo acquistare nei negozi della catena Lidl un Cavalletto di supporto a marchio Parkside, codice modello PUG 1600 A1.
Prezzo 59,00 Euro. Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.




Struttura in acciaio con gambe richiudibili senza attrezzi e bloccaggio a scatto, per facilitare il trasporto e riporre il banco di lavoro quando non utilizzato.

Supporto regolabile con sistema a bloccaggio rapido, vi si possono fissare numerosi apparecchi quali: seghe circolari e a nastro, troncatrici, trapani a colonna, pialle, levigatrici ad altre.

Ripiani laterali con battuta e rulli per i pezzi di lavorazione, estraibili e regolabili in altezza.

Ha in dotazione due ulteriori profili di supporto, per estendere le opzioni di fissaggio ad una varietà più ampia di strumenti da lavoro.

Misure e specifiche
Dimensioni 100-165 x 58 x 81-91 cm.
Altezza del piano 75 cm.
Altezza delle prolunghe laterali 81-91 cm.
Distanza dei rulli laterali 100-165 cm.
Portata massima 200 Kg.
Peso del cavalletto circa 13,3 Kg.


Opinioni
Quando si va ad acquistare un nuovo elettroutensile, molto spesso sorge il problema del dove posizionarlo. E se non si ha spazio, si è costretti ad impiegare appositi supporti o banchi da lavoro aggiuntivi.

Questo cavalletto proposto da Lidl è specificatamente progettato per posizionarvi delle macchine in forma stabile e sicura, con barre regolabili che lo rendono compatibile con molti modelli.

Potremmo ad esempio usarlo per sostenere una sega circolare, non a caso viene venduto nello stesso periodo in cui Lidl propone la Sega multifunzione per tagli obliqui.
Inoltre, grazie ai supporti laterali, si può lavorare agevolmente anche su pezzi di legno piuttosto lunghi.

Quando non serve più, se abbiamo bisogno di spazio, sganciamo la sega o altro utensile, e pieghiamo le gambe del cavalletto al fine di poterlo riporre in uno spazio ridotto.

In conclusione, appare come uno strumento valido, funzionale, resistente e pratico. Inoltre è proposto ad un prezzo indubbiamente ragionevole.

In ogni caso si tratta di un articolo non in assortimento continuo da Lidl, pertanto al di fuori della promozione risulta essere di difficile reperibilità.


Alternative
Come possibile alternativa potreste prendere in considerazione il banco per troncatrice Evolution Power Tools. Struttura in metallo con gambe ripiegabili. Estensioni laterali con battuta e rullo, regolabili in larghezza e altezza. Barre di supporto regolabili per adattarsi a diverse macchine, inoltre prevedono un sistema di sgancio rapido per poterle anche lasciare fissate all'utensile; in tal modo, al successivo utilizzo, rimetterlo in posizione sarà molto più veloce. Portata massima 150 Kg. 

Il banco Bosch GTA 2600 appare molto simile nelle funzionalità, e gode anch'esso di un ampio apprezzamento, ma il costo è più elevato.

Se invece pensate possa tornarvi più comodo un banco che possa servire anche per fissare i pezzi da lavorare, date un'occhiata al Tavolo da lavoro Keter.
I ripiani sono interamente in plastica, ma molto resistente, tant'è che è dichiarata una portata di circa 450 Kg.
Piano principale con due morsetti, montabili sia in orizzontale, sul piano, che perpendicolarmente ad esso. Piano secondario, più basso, su cui poggiare gli oggetti di cui si ha bisogno. Ovviamente ha una struttura con gambe pieghevoli, quando chiuso occupa poco spazio e si sposta facilmente.

A voi la scelta.