Concentrati per bevande senza zucchero

Ottimi per la dieta, soprattutto se povera di carboidrati e zuccheri, o per l'alimentazione sportiva. Permettono di preparare bibite fresche a zero calorie, o comunque a ridotto apporto energetico. Quali i migliori. Quanto costano. Opinioni personali.

Pur amando le bibite dolci, gassate o meno, sono diverse le situazioni in cui si può desiderare di assumere meno zuccheri.

Ad esempio per tenere sotto controllo la glicemia, a maggior ragione in caso di diabete, se si sta seguendo una dieta low carb, quindi con pochissimi zuccheri, o semplicemente se vogliamo limitare l'apporto energetico.

Le bevande 'Zero' che si trovano al supermercato potrebbero servire lo scopo, ma non sempre incontrano il nostro favore, talvolta appaiono fin troppo dolci, oppure presentano un elenco di ingredienti non adatto alle nostre esigenze.


Con i concentrati per bibite abbiamo la facoltà di realizzare da soli le nostre bevande preferite, di fatto basta aggiungerli all'acqua nella misura che desideriamo.

Usare i concentrati comporta diversi vantaggi:
- scegliamo noi l'intensità del gusto e la dolcezza in base a quanto concentrato usiamo
- ampia scelta di gusti, anche con zero o pochissimi zuccheri
- si risparmia
- evitiamo di trasportare pesanti casse di bibite

Vediamo nel seguito alcuni dei concentrati che abbiamo trovato maggiormente validi.

I Concentrati C.P. Sports sono made in Germany, elevata concentrazione 1:80. Disponibili in una ampia varietà di gusti e formati. Godono di un elevato apprezzamento da parte degli utenti, che li trovano ottimi sia al palato che sotto il profilo nutrizionale.
Meno di 0,1 g di zuccheri, e zero calorie. Inoltre contengono diverse vitamine tra cui E, C, B1, B2, B3, B6, B12 ed altre.

L'uso è semplice, basta usare l'erogatore superiore per spruzzare il concentrato in una bottiglia di acqua. Lo premiamo tre o più volte in una bottiglia da 1,5 litri in base alla concentrazione desiderata.


Il prezzo è intorno ai 15 euro per litro, sufficiente a produrre circa 80 litri di bevanda. Disponibile nei formati da 1, 2, 5 o 10 litri.

Se non sapete quale gusto prendere, potreste pensare di scegliere il set di campioni da 25 ml. Quello più ampio comprende 22 varietà. Ogni flaconcino permette di preparare 2 litri di bevanda.
Questi i gusti nel set: mango, tè alla pesca, pesca albicocca, fico d'india, arancia rossa, melone giallo, lampone, ananas, tropicale, multi frutti, mela menta, limone, fragola, datteri e ibisco, ciliegia, maracuja, sambuco, pompelmo rosa, frutti rossi, mandarino e limone, ribes nero.

Molto apprezzati anche i concentrati Bolero. Bevande istantanee in polvere, senza zucchero, addolcite con edulcoranti ed estratto naturale di Stevia.
Una bustina è utile per la preparazione di 1,5 - 2,0 litri di bevanda, ma alcuni preferiscono diluizioni più elevate.
I concentrati Bolero, sono in commercio ormai da parecchio tempo, e godono di un ampio apprezzamento da parte degli utenti. Alcuni gusti appaiono davvero buoni, rendono l'acqua piacevole permettendone di berne in quantità maggiore, peraltro con un apporto calorico bassissimo rispetto alle tradizionali bevande zuccherate.


Costo circa 18 Euro compresa spedizione per il set da 24 varietà.
Ovviamente alcuni gusti possono piacere più di altri. Dopo aver individuato quelli di nostro gradimento, possiamo comprare le confezioni monogusto, realizzando un buon risparmio.

Ad esempio, qui a destra viene mostrata la confezione da 24 bustine per preparare circa 36 litri di tè freddo alla pesca. Il prezzo è ottimo e, a detta di chi l'ha provato, il prodotto ha un gusto davvero gradevole.

Infine vi segnaliamo i concentrati H2O di Prozis, azienda specializzata in integratori e nutrizione sportiva. Bustine con polvere da sciogliere in acqua.

Sono disponibili in diversi aromi, nella varietà classica 'Infusion' oppure in quelle specifiche con effetti funzionali: energizzante con caffeina, vitamine ed Echinacea per le difese immunitarie, antiossidanti, benessere delle ossa, unghie pelle e capelli, funzionalità mentali, digestive, brucia grassi, con melatonina per favorire il riposo, ed altre.

La tabella nutrizionale varia in base ai singoli gusti e varietà, ma si tratta comunque di pochissime calorie per porzione.

A voi la scelta.