Penne Gel di Lidl, opinioni

Recensione delle penne gel colorate vendute da Lidl. Si tratta di un buon prodotto? Quanto costano. Opinioni personali e alternative.

Nei periodi di offerte dedicate agli articoli di cancelleria, sono talvolta disponibili da Lidl le confezioni di Penne Gel a marchio United Office. Prezzo 3,99 euro.



La confezione esterna è in cartoncino, all'interno una sorta di alloggiamento plastico in cui trovano posto 30 penne di diversi colori:

- 10 metallici
- 10 neon (fluo)
- 10 glitter

Punta classica a sfera con inchiostro gel. Quelle neon hanno una punta da 0,8 mm, le altre da 1,0 mm.

Arrivando subito alle opinioni, ciò che si apprezza inizialmente di questo prodotto è indubbiamente l'ottimo prezzo, praticamente si va a pagare circa 13 centesimi a penna.

Le penne presentano una impugnatura gommata per offrire un maggiore comfort durante la scrittura. Il corpo è trasparente in modo da rendere visibile all'esterno il livello di inchiostro.

Il tappo è ventilato e rispetta la norma DIN ISO 11540. In pratica presenta un foro in punta che aumenta la sicurezza limitando il rischio di ingestione accidentale.

Sicuramente apprezzabile la buona varietà di colori, che ben si prestano alla semplice scrittura come pure ad alcune tipologie di disegni, coloriture, oppure alla redazione di un bullet journal in cui si voglia impiegare il colore per migliorarne l'organizzazione.


Ad onor del vero alcuni colori neon sono ripetuti, abbiamo infatti due penne in giallo, 2 arancione, 2 rosa e 2 fucsia.

A mio personale avviso, alcuni colori sono molto belli, e già da soli potrebbero giustificare l'acquisto dell'intera confezione. Molto saturi e con una resa visiva di buon livello. Quelli glitter e metallici poi permettono di ottenere effetti di luce davvero interessanti.

Taluni risultano ben visibili anche sulle superfici più scure, ad esempio oro e argento su un cartoncino.

Parlando di scorrevolezza, nelle penne con colori metallici e glitter risulta essere buona, pur non essendo delle brush pen in qualche modo si prestano anche alla bella scrittura, la classica calligrafia.
Le penne Fluo invece invece convincono molto meno, in generale non scorrono bene, stentano un po' sul foglio di carta e tendono a generare maggior rumore.

Non mi piace il flusso di inchiostro incostante. Fenomeno rilevato in circa la metà degli esemplari provati. Anche facendo delle semplici linee orizzontali, si hanno zone regolari e punti in cui scende più inchiostro.


In quei punti l'inchiostro tende ad attraversare il foglio di carta, e impiega anche oltre 15 secondi per asciugare completamente. Insomma bisogna fare attenzione per evitare di sporcare sia il foglio che la mano con cui si scrive. La cosa è abbastanza fastidiosa.

In conclusione, per quanto detto sopra e tenendo conto del prezzo conveniente, credo si possano considerare come un prodotto valido. Non mi piacciono molto le penne fluo, ma le altre possono trovare impiego in diverse attività creative.

Per confronto, solo pochi giorni fa ho visto da Tiger delle confezioni (costo 3 euro) con una decina di penne in colori metallici, ma in formato mini e con pochissimo inchiostro all'interno. Queste della Lidl appaiono decisamente più interessanti.

In ogni caso si tratta di un articolo non in assortimento continuo, le si trova solo in alcuni periodi di offerte dedicate ai prodotti di cancelleria e per la scuola.

Fortunatamente non mancano alternative in tal senso. Tante buone proposte sono reperibili qui: Penne Gel.

Il set che vedete qui a destra ha un costo maggiore, ma è composto da 48 penne gel colorate suddivise in: 12 glitter, 12 in colori metallici, 12 neon e 12 in colori pastello.
Considerate di buona qualità, vantano un elevato numero di recensioni positive.