Ventilatore Aria Perfect, opinioni

Proposto nelle televendite, portatile e utilizzabile sia su un tavolo che come ventilatore a piantana da pavimento, è alimentato da una batteria ricaricabile. Opinioni personali sul prodotto. Quanto costa.

Si può acquistare chiamando il numero che appare durante la televendita. Aria Perfect è un ventilatore portatile che presenta diverse soluzioni interessanti e che possono risultare abbastanza comode.

Innanzitutto è alimentato da una batteria ricaricabile mediante il cavo USB in dotazione. Ciò significa che possiamo usarlo pressoché in ogni luogo, anche lontano da una presa di corrente. Tale impiego 'libero' è facilitato anche dal peso ridotto, inferiore al chilogrammo.


Altro aspetto degno di nota riguarda la struttura pieghevole che gli dona grande versatilità. Quando è chiuso occupa poco spazio, piegando la testa superiore possiamo accedere ai pulsanti con cui accenderlo e regolare la velocità, su 3 livelli.

La parte con la ventola è orientabile verticalmente e, sfruttando l'asta telescopica, può essere sollevata fino ad una altezza di circa un metro.

Decisamente versatile per via del funzionamento 2 in 1, lo possiamo usare in varie configurazioni, ad esempio su una scrivania, oppure completamente sollevato e poggiato in terra.

Secondo quanto riportato nella pubblicità trasmessa in TV (marchio Shop Mart), l'autonomia con batteria completamente carica arriva fino a 10 ore, ovviamente tenendolo a velocità bassa.

Al momento in cui scrivo, e da quanto mi ricordi dalla televendita, il prezzo è di 39,90 Euro più spese di spedizione.

È inoltre prevista una offerta che permette di acquistare, contestualmente alla prima, anche una seconda unità, pagando quest'ultima con il 50% di sconto.


Opinioni
Prodotti analoghi sono proposti nelle televendite anche all'estero, conosciuti con nomi tipo 'portable folding fan' oppure 'My FoldAway'.

Nella pubblicità dicono che sostituirà tutti gli altri ventilatori che possediamo, e fanno vedere persone in grande difficoltà nel trasportare e usare apparati molto più grandi e alimentati dal cavo collegato ad una presa elettrica.

Questa affermazione lascia il tempo che trova, Aria Perfect, non può in alcun modo essere paragonato, in termini di prestazioni, ai ventilatori di dimensioni maggiori. Ergo, un classico ventilatore da 15-20 euro con pale da 40 cm in generale farà molta più aria.

Ma un apparato di tale tipologia si apprezza per altri motivi. Soprattutto la possibilità di usarlo senza cavo, e poi il fatto che possa essere impiegato in 2 configurazioni, come un ventilatore da tavolo, oppure a piantana estendendo l'asta telescopica.

Secondo quanto riportato da alcuni utenti, questi ventilatori tendono ad essere un po' rumorosi se usati alle velocità più alte.
Ma ciò è ovvio, quasi scontato dal momento che le pale hanno dimensioni ridotte, e per generare un buon flusso di aria devono necessariamente girare ad alta velocità.


Nel complesso si tratta comunque di un prodotto interessante, soprattutto per via della portabilità.

Non mi piacciono le offerte 2x1 delle televendite o quelle con sconto sul secondo prodotto. Ci spingono a prenderne due pezzi e, se l'oggetto non ci piace, saremo doppiamente insoddisfatti.

Alternative
Molto simile nelle funzionalità, ma superiore in alcune caratteristiche, è il Macom Enjoy & Relax, che vedete qui a destra. Struttura salvaspazio pieghevole, inclinabile e estensibile con asta telescopica, impiego in modalità da tavolo oppure a piantana.
3 velocità. Oscillazione orizzontale attivabile con un pulsante. Timer programmabile da 1 a 4 ore. Ricaricabile tramite porta USB. Offre una autonomia da un minimo di 4,5 fino ad un massimo di 24 ore a seconda della velocità selezionata.


A voi la scelta.