Termostato per radiatore da Lidl

Interagisce con la valvola termostatica sul termosifone e permette di regolarne l'attività in funzione del tempo e della temperatura, permettendo di realizzare un risparmio energetico fino al 30%. Prezzo e opinioni sul prodotto.

In questi giorni Lidl propone diverse offerte dedicate al risparmio energetico, tra le quali spicca anche un Termostato per radiatore a marchio Silvercrest.

Termostato radiatore Lidl

Prezzo 12,99 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.


Si installa facilmente sulle valvole termostatiche di tipo Danfoss RA/RAV/RAVL. Prevede un display LCD e diversi controlli per regolare temperatura e tempi in cui la valvola deve aprirsi per permettere il passaggio dell'acqua calda, e quindi il riscaldamento del radiatore (calorifero, termosifone).

Pronto all'uso fin da subito grazie ai programmi preinstallati, ma prevede anche programmazioni manuali con regolazioni fini per i singoli giorni della settimana.

- Modalità manuale, regolazione immediata della temperatura mediante la rotella di cui è dotato il dispositivo
- Funzione finestra, rileva repentini abbassamenti di temperatura e chiude completamente la valvola termostatica per 10 minuti
- Funzione antigelo, impedisce che la temperatura ambiente scenda sotto i 6 gradi °C
- Funzione vacanze, impostazione di una temperatura predefinita per un certo numero di giorni
- Funzione timer, utile ad esempio per impostare una determinata temperatura durante una festa
- Funzione anti calcare, svolge automaticamente una volta a settimana un breve programma di decalcificazione per preservare la piena funzionalità della valvola termostatica
- Protezioni per i bambini, blocco tasti per evitare che i bambini possano modificarne le impostazioni.

Alimentato da 2 batterie in formato AA (stilo, LR6, in dotazione), le quali garantiscono una autonomia fino a 2 anni.


Opinioni
Come già detto sopra, un termostato di questo tipo è concepito per operare in combinazione con valvole termostatiche già precedentemente montate sui termosifoni.

Invece di avere un semplice impostazione con manopola girevole su una scala da 1 a 5 (da 1 a 10 in alcuni casi), in questo caso abbiamo delle regolazioni decisamente più precise, programmabili in base all'orario e i singoli giorni della settimana.

Di fatto possiamo scegliere di riscaldare le varie stanze in orari predefiniti e differenziati, evitando quindi di sprecare inutilmente energia.

Inoltre possiamo avere più calore quando ne abbiamo realmente bisogno, ad esempio durante una cena con amici e/o parenti. E grazie alla funzione antigelo si evita che tubi e guarnizioni possano spaccarsi a causa dell'espansione dell'acqua ghiacciata.
Si tratta insomma di un importante complemento alle tradizionali valvole termostatiche.

Viene dichiarato come compatibile con le valvole con attacchi di tipo Danfoss, ma è comunque consigliabile verificare la piena compatibilità prima dell'acquisto.

In ogni caso, grazie alla garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl, ci viene data la possibilità di provare il termostato per 30 giorni dalla data di acquisto, e se non ci soddisfa appieno possiamo riportarlo indietro ottenendo un completo rimborso. Ottimo, a queste condizioni non si può sbagliare.

Se non trovate tali termostati da Lidl perché esauriti o perché l'offerta è finita, potreste prendere in considerazione i termostati Eurotronic Comet mostrati qui a destra.

Molto simili a quelli Silvercrest sia nelle funzionalità che nella disposizione dei comandi. Dotati di adattatori per valvole termostatiche di tipo RA, RAV e RAVL. Numerose funzioni disponibili e batterie Panasonic per una autonomia fino a 5 anni.