Sega a nastro per metallo Parkside da Lidl

Strumento da taglio utilizzabile in modo stazionario sulla base di supporto in dotazione, oppure manualmente sfruttando la sua doppia impugnatura. Caratteristiche e specifiche tecniche, prezzo e opinioni sul prodotto.

In questi giorni Lidl propone diverse offerte dedicate al fai da te, tra le quali una riguardante la Sega a nastro per metallo a marchio Parkside, codice modello PMB 1100 B2.

Prezzo 119 Euro.

Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità, sicurezza e affidabilità nel tempo.


Duplice modalità di funzionamento:
- stazionario sulla base di appoggio di cui è dotata, comoda per effettuare tagli precisi sia a 90°(0°) che a 45° gradi
- a mano, sganciandola dalla base e tenendola mediante impugnatura primaria e secondaria, in questo caso si ha una maggiore capacità di taglio

Motore elettrico con potenza di 1100 watt. Numero di giri regolabile con apposita rotella, da 0 a 290 al minuto. Velocità della lama a nastro 0-2,4 metri al secondo. Tagli inclinati 0°-45°.
Capacità di taglio massima: 12,7x12,7 cm a 0° - 12,7x4 cm a 45°.

Misure della lama nastro: 1149 x 12,7 x 0,65 mm (lunghezza x altezza x spessore). Impugnatura secondaria regolabile in diverse posizioni. Luce led per illuminare l'area di taglio. Cavo di alimentazione lungo 4 metri.

Dotazione: sega a nastro, banco da taglio (già montato), chiavi a brugola, manuale di istruzioni utente, valigetta in materiale plastico atta a contenere e trasportare facilmente il tutto.


Nota sulle versioni
La sega venduta nel 2020 ha il codice PMB 1100 B2. Le caratteristiche di base sono analoghe alla precedente con sigla PMB 1100 A1.

Quella nuova (B2) presenta però alcune importanti differenze, quali una morsa qualitativamente migliore e più semplice da usare, goniometro più preciso, e un posizionamento più sicuro del cavo di alimentazione. In pratica sono stati risolti alcuni problemi e piccoli difetti segnalati precedentemente dagli utenti. E brava Lidl/Parkside.

Opinioni
Per tagliare i metalli si possono impiegare strumenti quali il flessibile (smerigliatrice angolare, frullino) o la sega circolare con opportune lame.

Ma la massima precisione si ottiene con le seghe a nastro, per tagli puliti e minime sbavature, bassa asportazione di materiale grazie al limitato spessore della lama.


Indicata per tagliare tubi e profili di metallo, ma alcuni la trovano valida anche per il taglio di plastica e legno.

Questo specifico modello venduto da Lidl risulta essere molto versatile dal momento che, oltre all'impiego sulla sua base, permette di effettuare tagli in modalità manuale.
Possiamo ad esempio usarla per tagliare tubi e altre parti già montate, che non possono quindi essere spostate sul piano/banco di lavoro.

Ha un prezzo indubbiamente conveniente, buona la potenza del motore, ottime le garanzie. Nota di merito per le migliorie apportate dalla Parkside rispetto alla versione precedente.

In ogni caso si tratta di un prodotto non in assortimento continuo da Lidl. Perciò, al di fuori del periodo di promozione, sarà difficile reperire questa sega nei negozi della catena.

Per informazione, sempre da Lidl, e a marchio Parkside, in altri periodi di offerta viene proposta una sega a nastro da banco specifica per il taglio dei materiali legnosi.