Martello demolitore ricaricabile Parkside Performance da Lidl

Strumento da lavoro funzionante a batteria e in grado di perforare pietra, legno e metallo, nonché scalpellare e frantumare pietra, laterizio e calcestruzzo. Caratteristiche e specifiche tecniche. Quanto costa. Opinioni personali.



In questi giorni di offerte (Dicembre 2020) possiamo trovare nei negozi della catena Lidl un Martello demolitore ricaricabile a marchio Parkside Performance, codice modello PKHAP 20-Li A1.


Prezzo 99,00 Euro.
Garanzia standard di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità.

Motore Brushless, senza spazzole, per una maggiore efficienza e durata nel tempo. Manopola per selezionare tra le tre funzioni disponibili: forare, forare con percussione, scalpellare. Impugnatura aggiuntiva ruotabile a 360°.

Energia delle percussioni 3 Joule. Numero percussioni 0-4700 al minuto, numero giri a vuoto 0-950 al minuto. Percussioni e giri dipendono dalla pressione esercitata sul pulsante di attivazione.
Battuta di profondità in metallo. Luce led per illuminare l'area di lavoro.

Alimentato da una batteria ricaricabile al litio da 20 Volt con capacità di 4,0 Ah, si tratta di una batteria X20V Team pienamente compatibile e intercambiabile con tutte le batterie e caricabatterie della stessa serie. Indicazione del livello di carica mediante led colorati sulla stessa batteria.
Caricabatteria rapido in dotazione.


Altri strumenti di questa stessa serie sono elencati e descritti qui: Parkside Performance.

Opinioni
Avreste mai pensato di usare un martello demolitore alimentato a batteria, quindi senza la necessità e il fastidio derivanti dal cavo elettrico?

Ebbene, grazie grazie alle recenti batterie al litio da 20V (in realtà 18V per gran parte del loro stato di carica) diviene possibile sfruttare senza cavo anche i dispositivi che fino a poco tempo fa richiedevano necessariamente il collegamento ad una presa di corrente.

Sul manuale di istruzioni utente non viene menzionato il meccanismo di aggancio delle punte. Vista la natura del prodotto, e le immagini riportate sul sito, possiamo solo supporre che disponga di un attacco SDS o SDS Plus, che meglio servirebbero per scaricare la potenza del colpo. Ma, in mancanza di ulteriori informazioni, non abbiamo certezze in tal senso.


La potenza di 3 J del colpo è adeguata, perlomeno simile ad altri prodotti analoghi a batteria. Ma non paragonabile ai martelli demolitori elettrici che presentano invece livelli ben maggiori relativamente alla forza di percussione.

In ogni caso si tratta di un prodotto non in assortimento continuo da Lidl, e al di fuori del periodo di promozione non sarà facile reperirlo. Anzi, esperienza personale, già tre ore dopo l'inizio dell'offerta, nel punto vendita in cui ci siamo recati era già andato esaurito.

Se non lo trovate da Lidl o se volete semplicemente dare un'occhiata a quanto offre il mercato, molte offerte in tal senso sono reperibili qui: Martello demolitore.

Il modello della Tacklife che vedete qui a destra è elettrico, alimentato da una presa di corrente. Alloggiamento punte SDS Plus, ma ha in dotazione un adattatore con mandrino per usarlo anche con le tradizionali punte da trapano. Motore da 1500 Watt, potenza del colpo 7 Joule.
Impugnatura ammortizzata per limitare le vibrazioni verso mani, polsi e braccia. Buona dotazione di punte e valigetta per contenere il martello demolitore e relativi accessori. Gode di un buon apprezzamento da parte degli utenti.

A voi la scelta, buon lavoro a tutti.