Martello demolitore Parkside da Lidl, opinioni

Strumento ideale per svolgere lavori di demolizione, può rompere il calcestruzzo, pietra e opere in muratura. Motore potente ed elevata forza di battuta. Caratteristiche e prezzo, opinioni personali, confronto con altri modelli.

Versione da 1700W
A marchio Parkside, venduto in esclusiva nei negozi della catena Lidl ma reperibile unicamente durante i periodi di offerta dedicati a tale prodotto.




Riproposto in versione aggiornata nel 2021 (codice modello PAH 1700 C3) e nel 2020 (codice modello PAH 1700 B2) al costo di 119,00 Euro.
Giusto per informazione, i modelli precedenti venduti in passato venivano invece 129€.

Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità.

Caratteristiche aggiornate al 2021
Motore elettrico con potenza di 1700 watt.
Energia della percussione 50 Joule.
Numero percussioni regolabile 200-2100 al minuto.
Forza di percussione regolabile su 6 livelli. Scalpello regolabile in 12 posizioni. Impugnatura principale ammortizzata. Impugnatura secondaria ruotabile a 360°. Innesto delle punte con sistema SDS-Max. Interruttore di bloccaggio per funzionamento continuo. Lunghezza del cavo di alimentazione 3 metri.

Dotazione: martello demolitore, due scalpelli (piatto e a punta) da 380mm, set spazzole al carbonio di ricambio, 50g di grasso, attrezzo per il montaggio, valigetta con ruote per un facile trasporto, manuale di istruzioni utente.


Il motore più potente garantisce una forza del colpo molto superiore rispetto al modello da 1300 watt.

Versione da 1300W
Martello demolitore a marchio Parkside, viene venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl al prezzo di 79,00 euro. I dati di seguito sono aggiornati per il modello venduto nel 2019. Quello venduto nel 2020 (codice PAH 1300 B2) presenta una estetica leggermente diversa, ma le caratteristiche tecniche sono invariate.



Elevata potenza, motore da 1300 watt con percussioni da 15 Joule. Numero percussioni 3800/min. Sistema di attacco SDS Max per gli scalpelli, standard comunemente adottato per gli impieghi professionali.

Impugnatura principale con ammortizzatore delle vibrazioni. Impugnatura secondaria inclinabile e ruotabile a 360°. Comodo pulsante di attivazione, con interruttore di bloccaggio per funzionamento continuo.

Dotazione: martello demolitore, uno scalpello a punta ed uno piatto con lunghezza di 320 mm, impugnatura supplementare, flacone con 50g di grasso, valigetta per riporlo, manuale di istruzioni utente.


Ha una garanzia di ben 3 anni. C'è inoltre la garanzia soddisfatti o rimborsati valente fino a 3 mesi dopo l'acquisto.
Certificazioni GS e TÜV che attestano la qualità del prodotto e delle materie prime utilizzate, assenza di materiali nocivi, sicurezza, facilità d'uso e affidabilità nel tempo.

Opinioni
Utensile con funzionalità analoghe al classico martello pneumatico, solo che in questo caso non si utilizza l'aria compressa fornita dall'esterno ma un motore elettrico contenuto nello stesso apparato.

Praticamente indispensabile quando si voglia abbattere pareti, colonne, demolire pavimenti o frantumare strutture in pietra o cemento.

Come tutti gli altri demolitori, risulta avere un livello di rumore abbastanza intenso, oltre 100 decibel. Non tanto per il motore in sé quanto piuttosto per le onde sonore generate dall'impatto della punta. Per tale motivo è fondamentale l'impiego di cuffie di protezione antirumore, queste non sono in dotazione ma si possono trovare a costi ragionevoli presso diversi negozi specializzati e non.

Ottima l'impugnatura ammortizzata. Il martello demolitore genera elevate vibrazioni che, con l'uso continuativo, possono portare a conseguenze più o meno gravi, dai disturbi vascolari alla sindrome del tunnel carpale. L'ammortizzatore nell'impugnatura limita questo fenomeno rendendo lo strumento meno dannoso per la salute dell'utilizzatore.



L'attacco SDS Max, versione maggiorata dell'SDS Plus, risulta maggiormente adatto nel gestire in sicurezza le elevate potenze. Il diametro dell'albero (codolo) delle punte è di 18 mm (10 mm per l'SDS Plus). È uno standard e viene solitamente impiegato in apparati professionali a marchio Bosch Professional, Makita o Hitachi, raramente si trova in quelli di fascia bassa o intermedia.

Parliamo della potenza, per il Parkside da 1300W è di 15 Joule, generalmente sufficienti per svolgere molti lavori senza problemi. Per intenderci, siamo su un livello completamente diverso rispetto a un trapano scalpellatore da 3 joule come quello, sempre a marchio Parkside, venduto da Lidl.

Invero nell'ambito dei demolitori non è un valore elevatissimo. L'altro modello di Lidl con motore da 1700W ha una forza di ben 50 Joule, certo è più pesante e costa una cifra maggiore.

Parlando di alternative, in commercio troviamo numerosi modelli con funzionalità e caratteristiche in qualche modo simili, tante proposte in tal senso qui: Martello demolitore.

Il Trotec PRDS-11 che vedete qui a destra ha una potenza di 1600W e un colpo da 6 Joule, che è comunque di buon livello e più che sufficiente per molti compiti. Utilizzabile sia per perforare, con rotazione, che come scalpellatore. Attacco utensili SDS Plus. Impugnatura principale ammortizzata. Impugnatura secondaria ruotabile. Conveniente il prezzo e buon apprezzamento da parte degli utenti.