Mini Monsieur Cuisine Connect gioco da Lidl

Versione giocattolo del robot da cucina Monsieur cuisine connect, funzionante e con alcune ricette mostrate direttamente sul display LCD. Come funziona, caratteristiche tecniche. È un prodotto sicuro per i bambini? Prezzo e opinioni personali.

Periodicamente Lidl ripropone i suoi robot da cucina automatici di alto livello, ci riferiamo ovviamente ai Monsieur Cuisine nelle edizioni Plus e Connect.
Ma in questo periodo ne rende disponibile anche una versione giocattolo chiamata Mini Monsieur Cuisine Connect, a marchio PlayTive, codice modello PMMC 5 A1.


Prezzo 29,99 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Le plastiche a contatto con gli alimenti sono BPA Free (senza bisfenolo A).

Si tratta di una versione giocattolo del robot da cucina Monsieur Cuisine Connect descritto in un altro articolo di questo stesso sito. Ovviamente è una edizione molto semplificata, adatta all'impiego da parte dei bambini a partire dai 3 anni di età.

Particolare attenzione è stata posta nella sicurezza:
- funzionamento a batteria, nello specifico 4 batterie AA (4 stilo, in dotazione, si possono usare anche le ricaricabili), non ci sono quindi cavi elettrici da collegare alla presa
- non abbiamo lame affilate
- non prevede alcuna una funzione di riscaldamento

Di fatto offre solo la funzione di miscelazione, con apposita spatola girevole in plastica, con rotazione standard, turbo per la massima velocità, o a rotazione sinistrorsa per mescolare delicatamente.

Abbiamo poi un display LCD su cui vengono, di volta in volta, riportati i simboli per i vari passaggi necessari alla corretta esecuzione delle ricette.

La funzione di pesatura è solo simulata. Il vassoio superiore per la cottura al vapore ha unicamente fini estetici, e ovviamente non serve per cuocere.


Queste le ricette richiamabili mediante la manopola di cui è dotato questo strumento:
- Latte al cioccolato
- Yogurt alla vaniglia
- Impasto per cialde
- Dolce al cioccolato al cucchiaio
- Yogurt con lamponi

In pratica ogni ricetta consiste in una serie di passaggi rappresentati da simboli sul display. Così, ad esempio, per il Latte al cioccolato bisogna: fissare il recipiente sulla base, aggiungere il latte, un cucchiaino di cacao, uno di miele, chiudere il coperchio, premere la manopola per iniziare a miscelare, infine versare il latte al cioccolato nel bicchiere da cui verrà poi bevuto.

Le altre preparazioni possono prevedere un numero maggiore di passaggi, ma in generale il tutto si riduce nell'aggiungere i vari ingredienti e attivare la miscelazione. In due casi è previsto però il ricorso a strumenti esterni: la macchina per cuocere l'impasto delle cialde, o il microonde per il dolce al cucchiaio.

Tutte le ricette sono ampiamente descritte anche sul manuale di istruzioni utente, così che si possa preventivamente reperire gli ingredienti necessari.

Opinioni
Molti giochi per bambini, magari per le fasce di età più basse, nonostante si ispirino agli strumenti utilizzati dagli adulti, spesso non ne replicano alcuna funzione, pertanto il gioco fa ricorso prevalentemente alla fantasia.

Questo robot da cucina è invece un prodotto funzionale, anche se con degli ovvi limiti dettati da esigenze di sicurezza e basso prezzo. Insomma, lo possiamo impiegare per realizzare delle vere preparazioni, che verranno poi mangiate o bevute. Naturalmente i materiali che lo compongono sono idonei al contatto con gli alimenti.


Mi piace il funzionamento a batterie, così da non dover collegare alcun cavo elettrico. Ovviamente apprezzo il fatto che non ci siano lame metalliche o altre parti che possano risultare eccessivamente pericolose.

Si tratta in definitiva di un oggetto interessante, con valide garanzie e soluzioni per la sicurezza, proposto ad un prezzo adeguato a quanto offerto.

Purtroppo, non è in assortimento continuo da Lidl, pertanto al di fuori del periodo di offerta sarà difficile reperirlo.

Se non lo trovate, o se volete semplicemente farvi una idea più ampia di quanto offra il mercato, articoli interessanti sono quelli dell'azienda tedesca Theo Klein, nota per i suoi giocattoli di alta qualità.

In particolare il robot da cucina mostrato qui a destra ricalca nell'estetica l'impastatrice Bosch Profimixx con design Miele. Ovviamente sicuro e adatto all'impiego da parte dei bambini, permette di realizzare delle vere preparazioni grazie al miscelatore a due velocità di cui è dotato, ed emette suoni come la macchina originale. Al termine dell'uso, frusta e ciotola possono essere rimosse, facilmente pulite e rimontate anche dei più piccoli. Gode di un buon apprezzamento da parte degli utenti, con centinaia di recensioni positive.

Buon gioco a tutti i bambini.