Misuratore di PH Parkside da Lidl

Apparato per misurare sia la temperatura che il PH, ovvero il grado di acidità o basicità dell'acqua potabile, ma anche di piscine, acquari, come pure latte, birra o altri liquidi. Caratteristiche e specifiche tecniche. Come funziona. Quanto costa. Opinioni personali e alternative.

Misuratore PH LidlIn questo periodo Lidl propone diverse offerte per prodotti dedicati al Fai da te o alle misurazioni, tra i quali un Misuratore di PH a marchio Parkside, codice modello PPHM 14 A1.

Prezzo 7,99 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Intervallo di misurazione del PH:
0,00 - 14,00
Risoluzione sul display 0,01.
Precisione: ± 0,1.

Intervallo misurazione temperatura:
0 - 50 gradi °C
Risoluzione: 0,1 °C.
Precisione: ± 1 °C.


Misurazione con attualizzazione continua e pulsante Hold per mantenere sul display il valore rilevato. Compensazione automatica in base alla temperatura (ATC) per una maggiore precisione. Funzione di calibratura automatica mediante polveri in soluzione.

Display LCD con retroilluminazione. Grado di protezione IP67 per la punta con sonda a elettrodo e l'asta di assorbimento liquidi, IP20 per il resto dell'apparato. Peso circa 54 grammi. Dimensioni 145 x 30 x 20 mm.

Alimentato da una batteria in formato CR2032. Auto spegnimento per evitare il consumo inutile quando l'apparato non viene usato.

Dotazione: misuratore di PH, batteria, 6 confezioni di polvere tampone per la calibrazione (2 per tipo: 4,01 pH, 6,86 pH, 9,18 pH), manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Uno strumento di questo tipo risulta fondamentale in qualunque situazione si voglia misurare il valore di PH di un liquido, particolarmente dell'acqua.

Particolarmente utile per chiunque abbia un acquario, delle coltivazioni idroponiche, ma anche per le classiche piscine, come pure per verificare l'acidità o basicità dell'acqua che beviamo normalmente.


Nel set troviamo anche delle bustine di polvere indispensabili per la corretta taratura dello strumento.

Nel seguito il riassunto della procedura di calibrazione riportata nel manuale:
1) preparare 3 barattoli con 250 ml di acqua distillata, versare in ognuno una diversa busta di polvere (6.86, 4.01, 9.18 PH) e mescolare
2) premere il tasto MODE per accendere l'apparecchio
3) pulire la sonda in acqua distillata
4) premere 2 volte lo stesso tasto MODE per accedere alla funzione di calibrazione, apparirà sul display la dicitura CAL
5) Immergere la sonda nella soluzione tampone a PH 6,86, eventualmente mescolare con lo stesso strumento, attendere finché non appare sul display il valore 6,86 lampeggiante, e quindi la scritta End
6) Ripetere i passaggi da 3 a 5 anche per le soluzioni a 4,01 PH e 9,18 PH
Il prodotto è ora pronto per l'uso.

La taratura deve necessariamente essere eseguita prima del primo utilizzo, e quando lo si tiene inattivo per un periodo medio lungo. Se non la eseguiamo rischiamo di ottenere delle letture con valori errati.


In ogni caso, calibrandolo prima di ogni misurazione, si hanno valori maggiormente precisi e corrispondenti alla realtà.

Se esaurite le bustine di polvere per la calibrazione, potete facilmente reperirne altre con i medesimi valori considerati standard (4.01, 6.86, 9,18 PH).
Diverse proposte in tal senso qui: Polvere tampone PH.
Anche queste devono essere disciolte in 250 ml di acqua distillata, e quindi dobbiamo sfruttare la procedura di auto taratura del nostro misuratore.
Il set che vedete qui a destra è composto da 15 bustine, 5 per ogni tipologia.

Si tratta di un prodotto non in assortimento continuo da Lidl, pertanto al di fuori del periodo di promozione sarà difficile reperirlo.

Se non riuscite a trovarlo, tante buone proposte in tal senso sono disponibili qui: Misuratore di PH.

Interessanti i kit con due strumenti, per testare sia il valore di PH che la qualità dell'acqua misurando la sua durezza (in PPM e gradi francesi °F). Apparati utili quindi per conoscere l'acidità/basicità come pure la quantità di minerali disciolti nell'acqua (principalmente carbonati di calcio e di magnesio).

A voi la scelta.
Buone misurazioni a tutti.