Fonometro Parkside da Lidl

Apparecchio per misurare il livello sonoro, la pressione acustica in un determinato ambiente, con visualizzazione in decibel sul display digitale. Caratteristiche e specifiche tecniche, quanto costa, opinioni personali sul prodotto.

Fonometro Parkside LidlIn questi giorni Lidl propone diversi strumenti dedicati al fai da te e alle misurazioni, tra i quali un Fonometro a marchio Parkside. Codice modello PDEME 130 A1.

Prezzo 11,99 Euro.

Garanzia standard della durata di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Strumento idoneo per la misurazione del rumore con indicazione del livello di pressione acustica in decibel.


Utile per misurare il rumore generato dai motori di auto, camion ed altri veicoli, strumenti da lavoro ma anche elettrodomestici quali frullatori, lavatrici ed altro, oppure rumori ambientali derivanti dal traffico, cani che abbaiano o vicini particolarmente rumorosi.

- Intervallo misurazione 30-130 dBA
- Intervallo di frequenza tra 31,5 e 8000 Hz
- precisione della misurazione ±1,5 dB
- risoluzione display 0,1 dB

Due velocità di misurazione:
- fast (veloce) 125 ms (1/8 di secondo)
- slow (lento) 1000 ms (1 secondo)

Alimentato a batterie (3 AAA, in dotazione). Microfono protetto da una copertura anti vento. Display LCD con retroilluminazione. Indicazione max/min dei valori misurati, indicazione anche con grafico a barre. Funzione Hold per memorizzare il valore attuale. Spegnimento automatico dopo 5 minuti.

Condizioni di esercizio:
- temperatura 0-40 gradi °C
- umidità relativa 10-90 %
- Altitudine 0-2000 m s.l.m.
Grado di protezione IP20

Dotazione: fonometro, batterie, copertura antivento per il microfono, manuale di istruzioni utente.


Opinioni
Il fonometro si rende utile in tutte quelle situazioni in cui vogliamo misurare l'intensità delle onde sonore. Ad esempio per verificare quanto rumore faccia un aspirapolvere acceso, solitamente per strumenti e apparati di vario tipo la misurazione avviene ad almeno un metro di distanza.

La memorizzazione del valore Max è utile per rilevare i valori di picco nell'arco dell'intero periodo di misurazione.

Personalmente ritengo sia un buon oggetto, sufficientemente preciso e facile da usare, con delle interessanti garanzie e un prezzo ragionevole.

Ad ogni modo non è in assortimento continuo, pertanto al di fuori dei giorni della promozione sarà difficile reperirlo.

Se non lo trovate da Lidl perché l'offerta è finita, o il prodotto è andato esaurito, tante buone proposte in tal senso sono disponibili qui: Fonometro.

La quantità di offerte è piuttosto ampia, si va dai modelli più semplici da poche decine di euro, comunque adatti per gli impieghi più comuni; fino agli apparati di livello professionale, calibrati e di elevata precisione, idonei per misurazioni anche su lunghi periodi di tempo, con memorizzazione dei valori rilevati nel corso di un intervallo temporale di nostra scelta, e applicazione sul computer per analizzare i dati e generare grafici.

A voi la scelta.
Buone misurazioni a tutti.