Radio da cantiere da Lidl

Radio FM analogica e digitale DAB+, con connessioni AUX e Bluetooth per funzionare come altoparlante per apparati esterni. Ricca di funzioni, con doti di resistenza a oggetti solidi e getti d'acqua, pertanto adatta anche all'impiego nei cantieri. Caratteristiche e specifiche tecniche, prezzo, opinioni.

Radio da cantiere LidlIn questi giorni Lidl propone diverse offerte dedicate al Fai da te, tra le quali una Radio da cantiere a marchio Silvercrest, codice modello SBDB 5 A1.
Prezzo 59,00 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazione GS per la qualità costruttiva e dei materiali.

Alimentata con cavo mediante l'adattatore di rete fornito in dotazione, oppure con 6 batterie di tipo C (mezza torcia, LR14). In quest'ultimo caso ha un grado di protezione IP45, contro getti di acqua da ogni direzione e penetrazione di corpi solidi maggiori di 1 mm.


Caratteristiche
- Altoparlante (mono) con potenza di 5 Watt RMS
- Radio FM con memorizzazione di 20 stazioni
- Radio DAB+ con memorizzazione di 20 stazioni
- Display digitale alfanumerico con varie visualizzazioni, compreso il testo trasmesso dall'emittente radio
- facile regolazione del volume mediante manopola
- Ingresso AUX con spinotto jack 3,5 mm
- connessione senza fili Bluetooth 4.2 (supportati i profili AVRCP/A2DP, portata fino a 10m)
- Menu in diverse lingue compreso l'Italiano
- Funzione radio per le indicazioni sul traffico
- Equalizzazione Bassi e Alti
- Orologio e datario con impostazione manuale o automatica mediante RDS
- 2 allarmi con suono (volume a scelta dell'utente) o accensione della radio (funzione radiosveglia)
- vano AUX per riporre apparati esterni (es il telefono) al riparo da acqua e polvere
- maniglia superiore per un facile trasporto.

Dotazione: radio da cantiere, alimentatore, antenna esterna avvitabile, guida rapida quick start, manuale di istruzioni utente.


Opinioni
Un apparato idoneo per l'impiego in ambienti di lavoro quali i cantieri deve presentare doti di robustezza, che gli permettono di resistere a polveri e corpi solidi di un certo diametro, piccoli urti ed eventuali schizzi di acqua.

Questa radio Venduta da Lidl vanta una protezione IP45. In teoria non è ottimale per gli ambienti molto polverosi (con particelle di diametro inferiore a 1 mm), bene invece con corpi più grandi.
Ottima la protezione contro l'acqua, il grado 5 gli dona infatti resistenza contro getti da ogni direzione, quindi a maggior ragione contro schizzi accidentali.

Ricco il ventaglio di funzioni. C'è un po' di tutto, dalla radio analogica a quella digitale, il display con visualizzazione del testo, ora, data e sveglie, ingressi AUX e connessione senza fili. Al punto che può risultare interessante anche per un normale impiego in casa.

A voler essere pignoli, ci sarebbe stata bene anche una porta USB o uno slot per schede, per mandare in play la musica mp3 direttamente da pendrive o schede di memoria.


Curioso il vano AUX, così dopo aver collegato ad esempio il telefono, possiamo riporlo in tale scomparto per meglio proteggerlo. Ovviamente deve avere dimensioni tali da poterci entrare.

Interessante l'alimentazione anche a batterie, per una maggiore portabilità e impiego lontano da una presa elettrica. Le batterie usate sono le mezze torce (type C), non molto economiche ma probabilmente necessarie a garantirgli una buona potenza e autonomia.

Mio personale pensiero, sarebbe stata pressoché perfetta se l'avessero dotata di un vano con attacco per le batterie X20V o X12V adottate dagli strumenti Parkside.

Nel complesso appare come un articolo valido, e il prezzo è adeguato a quanto offerto.

In ogni caso si tratta di un oggetto non in assortimento continuo, per tale motivo al di fuori del periodo di promozione sarà difficile reperirlo.

Se non riuscite a trovare questa radio da Lidl, perché esaurita o perché l'offerta è finita, potete dare un'occhiata alle varie proposte disponibili qui: Radio da cantiere.

La Radio Denver mostrata qui a destra ha un prezzo superiore ma presenta alcune caratteristiche migliori. Radio FM e DAB+. Connessione Bluetooth 5.0 e ingresso AUX. Alimentata da rete o mediante la batteria ricaricabile integrata (garantisce circa 6 ore di riproduzione), torcia led sul lato posteriore, e porta USB per brani in formato MP3.

Buon ascolto a tutti.