Sistema di lavorazione per pareti e pavimenti da Lidl

Smerigliatrice e carteggiatrice con cui levigare a secco vernice, intonaco e calcestruzzo da pareti e pavimenti, ma anche rimuovere residui di tappezzeria e colla, come pure rettificare superfici in metallo, legno o pietra. Caratteristiche e specifiche tecniche, prezzo e opinioni.

Sistema lavorazione pareti pavimenti

In questi giorni Lidl propone diverse offerte dedicate al fai da te, tra le quali una riguardante un Sistema di lavorazione per pareti e pavimenti a marchio Parkside, codice modello PWBS 180 B2.


Prezzo 59,00 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni TÜV e GS relative a qualità, sicurezza e affidabilità.

A cosa serve, possibili applicazioni di tale strumento:
- levigatura e lisciatura a secco di vernice, intonaco, calcestruzzo
- carteggiare pareti stuccate
- rimozione vernice, tappezzeria, colla, colla per piastrelle
- perforazione di tappezzeria su basi dure
- rettifica superfici in metallo, legno, pietra
- levigatura di casseforme e rimozione calcestruzzo dalle assi di legno

Motore con potenza di 1050 Watt. Cavo di connessione alla rete elettrica lungo 5 metri. Numero di giri a vuoto regolabile dall'utente, da 410 a 1900 al minuto. Impugnatura secondaria inclinabile a piacere, per una maggiore sicurezza e comodità nel lavoro. Filettatura accessori M14.

La porzione anteriore della calotta è smontabile per meglio avvicinarsi ai bordi lavorando con una maggiore precisione. Ad ogni modo, rimuovendo tale parte la calotta risulta aperta e si ha una più elevata dispersione di polveri.


Levigatrice carteggiatrice lidl accessoriFornito di platorello circolare con superficie in velcro su cui fissare i dischi abrasivi, 6 dischi (2 x grana 40, 2 x 80, 2 x 120), mola a tazza in metallo duro (YG8, misure Ø 180 xØ 22,23 x 20 mm), chiave e dischi di fissaggio per cambiare accessorio.

Nella dotazione troviamo inoltre un tubo flessibile per l'aspirazione delle polveri e relativo sacchetto, nonché un adattatore per eventuale aspiratore esterno.

Opinioni
Strumento idoneo a trattare varie tipologie di superfici e materiali. Grazie al disco di buon diametro permette di levigare con maggiore facilità e velocità pareti, pavimenti ed altro.

Come riportato anche sul manuale di istruzioni utente, aspirare le polveri è non solo utile ma in molti casi fondamentale. Infatti quelle derivanti da pitture contenenti piombo, legni trattati, minerali e metallo, potrebbero risultare molto nocive per la salute.


Importante anche indossare dispositivi di protezione individuale quali una visiera completa o una maschera di protezione per gli occhi, nonché una maschera filtrante almeno di livello P2.

In conclusione, si tratta di uno strumento abbastanza versatile e che può rivelarsi utile in molteplici occasioni. Davvero conveniente il prezzo e ottime le garanzie.

I dischi abrasivi di ricambio sono reperibili nelle comuni ferramenta, negozi di bricolage, oppure online. Diverse proposte in tal senso sono disponibili qui: dischi carta abrasiva.

Importante controllare che abbiamo le stesse dimensioni di quelli originali forniti con l'apparecchio, e presentino il velcro per fissarli sul platorello.

Buona levigatura a tutti.