Set riparazione per pavimenti in laminato e parquet o per piastrelle da Lidl

Set con barre di cera dura e apposito fonditore con cui riparare danni su materiali legnosi oppure piastrelle in ceramica e grès. Come si compone ogni set, come funziona e come usarlo, caratteristiche, prezzo e opinioni.

Set riparazione parquet piastrelle

In questi giorni di offerte dedicate al Fai da te, possiamo acquistare nei negozi della catena Lidl due set di riparazione a marchio Parkside.


Costo di ogni set 8,99 Euro. Garanzia di 3 anni.

Questi i set disponibili:

Set per pavimenti in laminato e parquet - utile per riparazioni su superfici in laminato, parquet, sughero, legno e plastica. I colori delle cere, oltre al bianco, nero e trasparente, sono maggiormente in varie tonalità di marrone e giallo scuro.

Set per piastrelle - utile per riparare piastrelle, grès e ceramica. In questo caso i colori delle cere prevedono anche delle tonalità di grigio.

Contenuto/dotazione dei set:
- 11 barre di cera dura specifiche per i materiali da trattare (legno/piastrelle)
- fonditore di cera funzionante a batterie
- 2 batterie 1.5V AA
- raschiatore
- spatola piallatrice
- spatola arrotondata
- spugnetta abrasiva
- panno detergente
- manuale di istruzioni
- valigetta plastica per contenere il tutto


Come funziona
Il funzionamento si riassume sostanzialmente nei seguenti passaggi:

1) pulire con la spatola il punto da riparare, eliminando eventualmente residui e parti rotte
2) scegliere il colore che più si avvicina alla superficie circostante, eventualmente impiegare più colori (prima le tonalità chiare poi quelle scure)

3a) fondere piccole porzioni di cera depositandole nel punto danneggiato, superando di poco il livello della superficie
3b) se lo ritenete più comodo, miscelare prima le cere fuse quindi applicarle con la spatola

4) aspettare che la cera indurisca, quindi spianarla con lo strumento rigato per la piallatura
5) rimuovere gli ultimi resti di cera con la spugnetta abrasiva
6) pulire i resti di cera sulla pialla impiegando il raschiatore

Opinioni
Piccoli o grandi urti possono purtroppo danneggiare le superfici della nostra casa rendendole meno belle esteticamente. Piccoli fori o righe su pavimenti e piastrelle, ma anche sui mobili in legno, pensili della cucina, porte con rivestimento in legno e molto altro.

I set sopra descritti permettono appunto di cancellare o perlomeno mascherare i vari segni, cercando di renderli totalmente invisibili o comunque meno appariscenti.


I risultati ovviamente possono essere più o meno buoni, e dipendono da vari fattori. Sicuramente conta l'entità del danno da riparare, e la manualità dell'utilizzatore, specialmente se si devono realizzare strati successivi per ricreare le venature del legno o l'effetto marmorizzato presente su alcune piastrelle.

Ad ogni modo nessuno vieta di fare delle prove per prenderci la mano, e arrivare ad un risultato che sia il più vicino possibile a quanto desiderato.

Tenendo conto della dotazione, il prezzo appare più che adeguato, conveniente.

Ad ogni modo si tratta di prodotti che non sono in assortimento continuo da Lidl, ciò significa che al di fuori del periodo di offerta sarà difficile trovarli.

Se ne avete bisogno ma non riuscite a reperirli perché esauriti, sappiate che in commercio si trovano diverse alternative, anche se in molti casi i prezzi sono più alti. Molte proposte in tal senso qui: Riparazione parquet e legno.

Il set che si vede qui a destra contiene vari pennarelli e cere colorate, molto semplice da usare, permette di effettuare restauri di graffi, solchi e buchi, nonché piccoli ritocchi superficiali. Le cere sono a forma di bastoncini, come dei rossetti, la cui punta può essere sciolta e fatta colare usando una normale fiamma, ad esempio di un accendino.

Sullo stesso sito sono reperibili anche dei set e kit per la Riparazione di piastrelle, con colori, cere e stucchi adatti a tali materiali.

Buone riparazioni a tutti.