Sveglia con promemoria per medicine da Lidl

Orologio sveglia con allarmi impostabile in vari momenti della giornata, particolarmente utile per ricordarsi di prendere i medicinali ad orari ben precisi. Visualizzazione analogica, con lancette, oppure digitale alfanumerico. Caratteristiche, come funziona, quanto costa, opinioni personali sul prodotto.

Sveglia promemoria medicine lidlIn questo periodo Lidl propone diverse offerte per articoli dedicati alla salute e al benessere, tra i quali una Sveglia con promemoria per medicine a marchio esclusivo Auriol.

Prezzo 29,99 Euro.

Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni.


Sveglia con ampio display da 6,85" (diagonale 17,4 cm) e scelta tra 7 lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Olandese, Danese.

Due modalità di visualizzazione:

- analogica, con le classiche lancette su quadrante circolare (ovale per la precisione), al centro viene comunque visualizzata la data e il giorno della settimana
- digitale alfanumerico, con caratteri grandi sono rappresentati: ora, data e giorno della settimana con il momento della giornata (mattina, mezzogiorno, pomeriggio, sera, notte)

Possiamo impostare il promemoria per prendere le medicine con allarme acustico al mattino, all'ora di pranzo e alla sera.

2 sveglie con funzione snooze e volume della suoneria regolabile.

Viene alimentata dalla presa elettrica, ma prevede al suo interno anche una batteria (non sostituibili) che le permette di funzionare anche in caso di blackout, mantenendo attivi i promemoria impostati.


Ha ovviamente in dotazione l'alimentatore, con cavo lungo 1,5 metri.
Dimensioni: 19,3 x 13,1 x 2,8 cm (LxAxP).

Opinioni
Sostanzialmente qualunque sveglia ci permette di impostare almeno un allarme durante la giornata, ad esempio per svegliarsi al mattino. Ma un solo allarme potrebbe non essere sufficiente per chi assume più farmaci in momenti diversi.

La sveglia sopra descritta permette appunto di impostare più allarmi per venire incontro a tali esigenze.

Invero in certi casi 3 promemoria potrebbero essere pochi, ci sono persone che assumono farmaci anche più volte: appena svegli, al momento della colazione, prima e dopo i pasti, poco prima di andare a dormire. In tali situazioni si necessita pertanto di un numero maggiore di allarmi.

Una sua importante caratteristica è quella di avere un display grande (quasi 7 pollici), ben visibile anche ad una certa distanza o a persone con leggeri problemi di vista.
Interessante la possibilità di scegliere di visualizzare l'ora con le lancette oppure con numeri, in modo da andare incontro alle varie preferenze degli utilizzatori.

Utilizzabile ovviamente da tutti. Può risultare particolarente utile, ad esempio, alle persone anziane che presentino patologie tali da richiedere l'assunzione di più medicinali ad orari ben precisi durante l'arco della giornata.


In conclusione, appare come un prodotto nel complesso valido, e il prezzo è adeguato a quanto offerto.

Alternative
Se non trovate la suddetta sveglia da Lidl perché l'offerta è finita, o è andata esaurita nei vari punti vendita, sappiate che in commercio sono reperibili tante valide alternative, con le più svariate caratteristiche e funzionalità.

Quella che vedete qui a destra è la TabTime Super 8, sveglia portatile, da viaggio, di dimensioni tali da poter essere inserita in una borsa o borsetta, o nella tasca di una giacca. Permette di impostare fino a 8 Timer (allarmi) giornalieri, pulsante per scegliere tra volume alto o basso per gli allarmi. Ma la caratteristica peculiare è la presenza, nella parte sottostante, di un vano porta pillole, con 8 scomparti numerati e apribili separatamente.
È insomma una buona soluzione per ricordarsi di prendere capsule/pasticche con regolarità, senza il rischio di dimenticarsi neanche una singola dose.


La TabTime Timer ha un costo simile a quella venduta da Lidl, ma è più piccola e il display è solo digitale. Offre però fino 8 diversi allarmi durante l'arco della giornata. Dimensioni tali per poterla trasportare con facilità, in alternativa si può poggiare su un piano o attaccare ad un gancio sul muro grazie all'occhiello apribile, oppure sulle pareti del frigorifero o altra superficie metallica sfruttando il magnete nella parte posteriore.
Bella, piccola e facile da usare. Non prevede vani porta pillole.


Saliamo di prezzo con il TabTime Dispenser. Distributore di pillole automatico con un dispenser suddiviso in 28 scomparti. Quando suona un allarme il disco gira, posizionando il corrispondente scomparto in prossimità dell'apertura, quindi l'utente deve solo aprire lo sportellino e far scivolare le pillole all'esterno. Comodo e sicuro, non c'è il rischio di sbagliare.

Personalizzabile cambiando tra i dischi cartonati a disposizione. Possiamo scegliere quello che prevede una sola assunzione di medicinali al giorno, oppure quello per 2, o 3 assunzioni (esempio colazione, pranzo, cena), e così via fino a 6 allarmi per ogni giorno.

Interessante la possibilità di chiudere il dispenser con una chiave, in tal modo si evitano le aperture accidentali o non autorizzate.
Come tutte le TabTime presenta le istruzioni anche in Italiano, e un video con spiegazioni molto chiare sulle modalità d'uso e impostazioni.

Altre proposte interessanti in tal senso sono repribili qui: Sveglie per medicine.

A voi la scelta. Buona salute a tutti.