Termometro senza contatto Motorola da Lidl

Apparecchio per misurare la temperatura corporea ma anche quella di liquidi e oggetti operando a distanza, ovvero senza contatto. Caratteristiche tecniche, quanto costa, opinioni e alternative.

In questi giorni Lidl propone diverse offerte per prodotti dedicati alla salute e al benessere, tra i quali un Termometro senza contatto a marchio Motorola, codice modello MBP66.

Prezzo 49,00 Euro
Si tratta di un dispositivo medico CE con autorizzazione del 2 Dicembre 2020.

A forma di 'pistola'. Adatto per adulti e bambini. Ha una duplice modalità di lettura: Body per la temperatura corporea; Surface per cibo o liquidi, ad esempio il latte del biberon o l'acqua per il bagno.


Come funziona
Per misurare la temperatura sulla fronte bisogna tenere la parte anteriore del dispositivo entro 3 cm dalla pelle, quindi premere l'apposito pulsante.

La lettura è velocissima, appena un secondo, e il relativo valore viene mostrato sul display digitale. Lo stesso display cambia il colore della retroilluminazione per indicare a colpo d'occhio la condizione:
- Verde: assenza di febbre
- Giallo: temperatura alterata, leggermente alta
- Rosso: febbre alta

Il procedimento per rilevare la temperatura di cibi o liquidi è la medesima, ricordandosi di mantenere sempre la parte anteriore con il foro del sensore a meno di 3 cm di distanza dalla superficie.

Mantiene in memoria le ultime 50 letture, che possono essere richiamate (visualizzate) premendo il pulsante con la dicitura MEMO.

Si spegne automaticamente per evitare un eccessivo consumo delle batterie (in dotazione). Allarme per batteria scarica. Visualizzazione temperatura in °F o °C (gradi centigradi). Precisione dichiarata ± 0,4 °F / ± 0,2 °C.

Dimensioni: 12,9 x 4,9 x 3,9 cm.
Peso: 100 grammi.


Opinioni
I termometri ad infrarossi per la misurazione a distanza della temperatura esistono ormai da diversi anni, ma hanno assunto particolare importanza e diffusione durante il periodo di contagio da Coronavirus (Covid-19).

I principali vantaggi rispetto ai termometri classici sono sostanzialmente due:

- la lettura è immediata, non dobbiamo attendere minuti, ciò li rende pienamente impiegabili in ambienti commerciali o comunque in luoghi pubblici in cui si debbano effettuare misurazioni a tante persone. Ottimi anche per i bambini piccoli che sovente mal gradiscono il tradizionale termometro ascellare.

- mancanza di contatto, da cui deriva una maggiore igiene dal momento che tecnicamente nessuna parte dello strumento entra in contatto con il soggetto a cui effettuiamo la misurazione.

Di contro, questi apparati digitali solitamente risultano meno precisi dei vecchi termometri. Ma se cercate velocità e immediatezza allora rappresentano comunque una buona scelta.

Parlando nello specifico del termometro sopra descritto, è praticamente il modello base della Motorola, con le caratteristiche minime indispensabili, senza tanti fronzoli o funzionalità avanzate.


Al pari di altri prodotti simili, presenta una sorta di indicazione colorata semaforica. Con il verde è tutto a posto, ovvero la temperatura rientra in un range considerato normale, attenzione con il giallo, se il colore è rosso allora c'è un problema che deve essere tenuto sotto controllo, nello specifico febbre alta.
È insomma una funzione che offre un colpo d'occhio immediato, prima ancora di leggere le cifre mostrate sul display.

Non mi piace il fatto che richieda una distanza inferiore a 3 cm, se lo teniamo più lontano la lettura potrebbe risultare non accurata o del tutto sbagliata. Magari va bene per un impiego familiare, ma non per misurazioni pubbliche, come all'ingresso di un centro estetico, studio medico o locale commerciale, in quanto il rischio di toccare la fronte delle persone è molto alto.
Avrei preferito poter agire a distanze maggiori, anche solo di pochi cm.

In ogni caso è un prodotto non in assortimento continuo da Lidl, pertanto al di fuori dei giorni di promozione sarà difficile trovarlo.

Se non riuscite a reperirlo perché l'offerta è finita, o se volete considerare delle alternative, date pure un'occhiata ai prodotti indicati poco sotto.

Rimanendo sempre in casa Motorola, il modello MBP66NT ha un costo leggermente superiore, attualmente 10 Euro in più, ma presenta alcune caratteristiche aggiuntive. Doppia finestra con sensori nella parte anteriore, memoria da 100 posizioni invece di 50, modalità notte per effettuare misurazioni senza emettere il bip sonoro, utile ad esempio per controllare la febbre ai bambini durante il sonno senza il rischio di svegliarli. Anche questo misura la temperatura di persone oltre a oggetti e liquidi, e ha una distanza di lettura entro 3 cm.

Volendo spendere meno, potreste invece prendere in considerazione il termometro ad infrarossi senza contatto IDOIT mostrato qui a destra. Permette letture a distanze più elevate: 5-8 cm. Misurazione della temperatura corporea (range 34-43 °C) e superficiale per oggetti e/o liquidi (range 0-93 °C). Precisione ± 0,2 °C. Retroilluminazione del display in 3 colori in base alla temperatura rilevata.

Alimentato da due batterie in formato AAA (ministilo, incluse nella confezione). Spegnimento automatico dopo 30 secondi.
Questo modello gode di un vastissimo apprezzamento da parte degli utenti che lo hanno già comprato ed utilizzato, con migliaia di recensioni e opinioni positive.

A voi la scelta.