Tester digitale per batterie da Lidl

Strumento per testare la carica delle batterie da 1,5 volt e quelle da 9 volt. Facile da usare, immediato e funzionale. Caratteristiche del prodotto. Quanto costa. Opinioni personali e alternative.

Tester batterie LidlPeriodicamente Lidl propone strumenti di misurazione, tra i quali un Tester digitale per batterie a marchio esclusivo Tronic, che poi è lo stesso con cui sono vendute anche le batterie ricaricabili ed alcuni caricabatterie.

Prezzo 3,99 Euro.

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Strumento davvero facile da usare. Permette di conoscere lo stato di carica delle batterie primarie più comuni, indicando il voltaggio su un display LCD di semplice lettura.
Le scale laterali colorate offrono un immediato colpo d'occhio del livello di carica.


Utilizzabile con le pile da 1,5 Volt nei formati AAA (mini stilo), AA (stilo), C (mezza torcia) e D (torcia).

Nel lato inferiore troviamo invece due contatti per controllare lo stato di carica di quelle da 9V (dette anche transistor).

Il dispositivo è alimentato da una batteria in formato AAA, in dotazione.
Sul retro si trova inoltre un pulsantino di reset, da usare qualora l'apparecchio risulti starato fornendo letture improbabili.

Opinioni e recensione
Quante volte capita di trovarsi in casa molte batterie senza sapere se siano cariche o meno. Si può provare ad inserirle in un qualunque dispositivo, se si accende e funziona possiamo dedurre che siano cariche.

Ma quello della prova diretta non è un metodo preciso, soprattutto non ci dice se una batteria è mezza carica, e magari la inseriamo insieme con altre limitando la durata anche di quelle completamente cariche. In effetti sarebbe opportuno inserire negli apparecchi batterie con eguale livello di carica.

Il piccolo dispositivo sopra descritto risolve il problema. È facilissimo da usare ed è venduto ad un costo sicuramente onesto.

Provandolo ormai da un po' di tempo posso testimoniare circa la sua funzionalità e affidabilità. Mi ha permesso di fare ordine tra tutte le batterie dei giochi dei bambini, suddividendole in base al livello di carica.


Certo, lo stesso risultato si può ovviamente ottenere con un Multimetro, posizioniamo i puntali a contatto con i poli e leggiamo il valore del voltaggio sul display digitale, sapendo a priori quale è la tensione fornita da una batteria carica.

Ma l'impiego del tester di Lidl è più rapido, immediato. Senza esagerare, ritengo lo possano usare anche i bambini, purché gli si spieghi di inserire le batterie rispettando la giusta polarità.

Funziona anche con le ricaricabili? Si, indubbiamente, ma bisogna tener presente che le ricaricabili NiMH completamente cariche arrivano a 1,35-1,4 volt.
In effetti è più complesso capire il livello di carica, perché le ricaricabili tendono a mantenere una tensione costante a 1,2 volt per gran parte della loro durata, e poi scendono bruscamente a fine carica.

Se non lo trovate da Lidl perché l'offerta è terminata, sappiate che in commercio si trovano molti altri prodotti con funzionalità analoghe. Tante proposte in tal senso sono reperibili qui: Tester per batterie.

Il Tester Takit mostrato qui a destra ha un costo maggiore, ma presenta un vero display digitale su cui viene indicata la tensione con valori numerici. Utilizzabile con pile in formato AAA, AA, C, D, 9V transistor, e le batterie a bottone. Alcuni utenti riportano l'impiego anche per verificare la carica delle celle al litio.
Sul retro è riportata una tabella con i valori di tensione per riconoscere se le pile sono cariche, quasi scariche, o da buttare perché esaurite.

Importante, ricordatevi che le pile scariche devono necessariamente essere buttate in appositi contenitori, solitamente predisposti negli stessi negozi che vendono batterie nuove.