Cerca satellite da Lidl

Satellite finder che permette il miglior posizionamento dell'antenna parabolica rilevando e mostrando la potenza del segnale ricevuto. Caratteristiche e specifiche tecniche. Come funziona. Prezzo e opinioni.

Cerca satellite finder Lidl

Durante alcuni periodi di offerte possiamo acquistare nei negozi della catena Lidl un Cerca Satellite a marchio Parkside, codice modello PSSFS 3 A1.


Prezzo 5,99 Euro.
Tre anni di garanzia standard, 30 giorni soddisfatti o rimborsati.

Quadrante (display) analogico con ago oscillante.
Intervallo di frequenza 950-2300 MHz.
Cicalino sul lato posteriore.
Ha in dotazione un cavo SAT da 15 cm, con spina F inclusa.

Utilizzabile con qualunque tipo di sistema satellitare. Estremamente sensibile, è in grado di rilevare anche i segnali più deboli. Segnali forti possono essere attenuati agendo sul regolatore di comando (manopola rossa).

Viene alimentato dalla stessa tensione con cui il ricevitore alimenta l'LNB, non è pertanto necessaria alimentazione esterna.
È predisposto anche per un eventuale montaggio a parete.

Come si usa
Questo rilevatore deve essere posizionato tra il ricevitore e l'antenna satellitare.
Spegnere il ricevitore. Utilizzare il cavetto in dotazione per collegare il connettore sinistro all'LNB, quindi collegare sul connettore destro il cavo che arriva dal ricevitore.

È importante effettuare i collegamenti solo con il ricevitore spento, al fine di evitare cortocircuiti.

Accendere il ricevitore, il display si illumina.
Girare il regolatore in modo che l'ago del display si posizioni al centro.
Puntare l'antenna approssimativamente verso il satellite desiderato.
Il cicalino emette un segnale acustico, tanto più frequente quanto più è forte il segnale ricevuto. Spostare quindi l'antenna in modo da avere il migliore segnale possibile.

Fissare l'antenna.
Spegnere il ricevitore.
Scollegare il cerca satellite.


Opinioni
Il corretto posizionamento della parabole non è cosa particolarmente semplice, in effetti basta un minimo spostamento affinché si perda il segnale, o perlomeno si attenui al punto di disturbare la visione dei canali TV.

Poi, molte delle parabole impiegate oggi sono di dimensioni ridotte, quindi è quantomai importante che siano allineate perfettamente, in modo da avere un segnale più forte possibile.

Il cerca satellite sopra descritto ha proprio questo scopo, aiutandosi con il bip del cicalino, regolando l'attenuatore e osservando il movimento dell'ago sul display, anche chi non è particolarmente esperto può ottenere dei buoni risultati.

L'apparecchio costa poco e può tornare utile sia in fase di installazione dell'antenna, che nelle situazioni in cui la stessa antenna si sia mossa, ad esempio a causa di un forte vento.

Se non lo trovate da Lidl perché la promozione è finita, potete dare un'occhiata ai vari modelli reperibili qui: SAT Finder.

I più semplici funzionano pressapoco come quello di Lidl, alcuni sono analogici ed altri presentano un display digitale su cui viene mostrata numericamente, in percentuale, la potenza del segnale.
Fino agli apparati professionali che integrano una sorta di mini TV a colori, con cui verificare potenza e qualità del segnale per ogni singolo canale.