Dispositivi di irrigazione per piante, da Lidl

Diversi modelli di dispositivi di irrigazione, utili per mantenere la terra bagnata e quindi innaffiare le piante automaticamente per diversi giorni. Come funzionano, quanto costano.

water reservoir irrigazione lidlPeriodo di offerte da Lidl dedicate al giardinaggio, con alcune che riguardano dei Dispositivi di irrigazione per piante proposti dall'azienda tedesca Scheurich.

Disponibili in 4 varianti, 2 a forma di rana, le altre 2 che assomigliano ad un bicchiere conico.
Prezzo 3,99 Euro ognuno.


La struttura prevede un serbatoio di acqua nella parte superiore, realizzato in plastica resistente ai raggi UV. La parte inferiore è invece composta di un cono in argilla permeabile all'acqua.

L'utilizzo è molto semplice e prevede i seguenti passaggi:
- innaffiare la pianta come di consueto
- inserire la punta del dispositivo nella terra bagnata
- riempire il dispositivo con acqua

Eventualmente gli ultimi due passaggi si possono invertire.
L'acqua attraversa il materiale della punta e andrà quindi a inumidire la terra in modo costante, lento ma continuo. Qualcosa di simile all'irrigazione a goccia, ma effettuata direttamente nella terra.

Secondo quanto dichiarato sul sito del produttore, a seconda delle condizioni del terreno e del clima, una carica di acqua può durare fino a 11 giorni.

Opinioni
Quando si è in casa ci si può prendere tranquillamente cura delle proprie piante, magari innaffiando quotidianamente i vasi del balcone, terrazzo o giardino.

Ma se non si ha tempo? Se dobbiamo allontanarci per un fine settimana o una breve vacanza?
Nei periodi caldi basta una sola giornata di pieno sole per mettere in crisi le piante in vaso, rovinarne la fioritura e nei casi peggiori farle persino seccare.


Gli strumenti sopra descritti hanno lo scopo di aiutarci in tal senso. Basta posizionare il dispositivo nella terra e riempire il serbatoio superiore, per alcuni giorni la pianta godrà di un afflusso di acqua leggero ma costante.

Eventualmente nei giorni successivi possiamo rabboccare l'acqua o riempirlo di nuovo per far continuare l'opera di irrigazione. Facile, efficace e pratico.

Ovviamente ne va utilizzato uno per ogni vaso. E addirittura per i vasi più grandi potrebbe essere necessario impiegarne più contemporaneamente.

Se non li trovate da Lidl perché esauriti, o se volete dare un'occhiata ad altre soluzioni per innaffiare, tante proposte interessanti sono reperibili qui: Irrigazione piante.

Quelli economici utilizzano contenitori o anche semplici bottiglie in plastica, e si arriva fino agli apparati elettrici che permettono di programmare tempi e frequenza di irrigazione per le nostre piante.

Quelli della Blumat che si vedono qui a destra si basano sullo stesso principio di funzionamento dei dispositivi venduti da Lidl, ma invece di avere un contenitore proprio, prelevano l'acqua da qualunque altro recipiente grazie al tubicino di cui sono dotati.
Abbiamo avuto modo di provarli più volte e si sono sempre rivelati affidabili, nel nostro caso abbiamo usato un piccolo secchio posizionato su un piano rialzato per facilitare il prelevamento dell'acqua. Effettivamente svolgono il loro compito e ne siamo rimasti soddisfatti.