Parkside ME strumenti linea viola da Lidl

Strumenti da lavoro ricaricabili della Parkside con estetica Viola Bordeaux. Cosa li differenzia da quelli della linea classica o performance. Apparati disponibili, caratteristiche tecniche, quanto costano, opinioni personali.

In questi giorni di offerte dedicate al Fai da te, possiamo acquistare nei negozi della catena Lidl alcuni strumenti da lavoro funzionanti a batteria, a marchio PARKSIDE me. Tutti con garanzia standard di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.


Certificazioni GS e TÜV relative a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza e affidabilità nel tempo.
Nel seguito l'elenco e la descrizione dei singoli strumenti attualmente proposti.

Avvitatore ricaricabile
trapano avvitatore ricaricabileCodice modello PMBSA 4 A1. Utilizzabile anche come trapano. Ideale per piccoli lavori di foratura e avvitatura su materiali quali legno, plastica e metallo. Può essere utile per montare mobili, fissare mensole, cornici o battiscopa in legno.
Prezzo 29,99 Euro.

Motore senza spazzole (brushless) con minore usura e quindi maggior durata rispetto ad uno tradizionale. Mandrino in metallo con bloccaggio spindle lock, cambio punta senza attrezzi.
Intervallo di serraggio del mandrino 1-10 mm.

Due velocità selezionabili con apposito anello:
- per avvitare 0-300 giri al minuto
- per forare 0-1000 giri al minuto
Coppia massima di serraggio 10 Nm.

Alimentato da una batteria ricaricabile al litio da 4V con capacità di 3 Ah. Semplice ricarica mediante alimentatore con cavo USB-C, in dotazione. La ricarica completa avviene in 60 minuti. Indicazione dello stato di carica su 3 livelli.


Include un cofanetto con 8 punte bit e una prolunga, ed ovviamente il manuale di istruzioni utente.

Il tutto è contenuto in una pratica valigetta in plastica per un facile trasporto.

Aspirapolvere portatile ricaricabile
aspirapolvere ricaricabile lidl parsidemeCodice modello PMSSA 8 A1. Per una pulizia facile, veloce e pratica grazie all'impiego senza fili. Utilizzabile sia per sporco secco che umido. Design compatto con manico ergonomico. Porta USB-C per la ricarica.
Prezzo 24,99 Euro.

Potenza di aspirazione 2,8 kPa. Senza sacchetto. Recipiente di raccolta con capacità lorda di 0,25 litri, con filtro lavabile, facilmente rimovibile mediante la pressione di un pulsante.

Alimentato da una batteria ricaricabile al litio da 8 Volt con capacità di 2 Ah. Con l'alimentatore in dotazione la ricarica completa avviene in soli 60 minuti. Indicatore dello stato di carica su 3 livelli.

Oltre alla bocca di aspirazione principale, può impiegare un ugello per fughe (in dotazione) utile per arrivare negli spazi stretti.


Smerigliatrice a delta ricaricabile
smerigliatrice delta ricaricabile parksideme lidlCodice modello PMDSA 4 A1. Ideale per piccoli lavori di smerigliatura. Per via della forma del platorello a delta risulta particolarmente adatta per operare in angoli, spigoli, superfici piccole o difficilmente accessibili.
Prezzo 29,99 Euro.

Alimentata da una batteria ricaricabile al litio con tensione nominale di 4 Volt e capacità di 4 Ah. In dotazione il caricabatterie con cavo USB-C, la ricarica completa avviene in 60 minuti. Indicazione dello stato di carica su 3 livelli.

Numero giri a vuoto 14.000 al minuto. Facile sostituzione della carta abrasiva grazie all'applicazione a strappo. Impiega comuni fogli abrasivi da 78 mm. 3 fogli in dotazione, con grana 80, 180 e 320.

Include un adattatore per eventuale aspiratore esterno, utile per rimuovere velocemente polvere e residui di lavorazione; e una pratica valigetta plastica per contenere il tutto.

Opinioni
Lidl, con il suo marchio Parkside, propone nel corso del tempo diversi strumenti da lavoro ricaricabili. Quelli della linea classica sono riconoscibili per il colore verde della loro scocca esterna, vantano un ottimo rapporto tra qualità, funzionalità e prezzo. Impiegano batterie da 20V (serie X20V Team) o da 12V (serie X12V Team).

Quelli di colore nero sono invece della linea Parkside performance. Con prestazioni superiori, migliori materiali e maggiore durata nel tempo. Ma hanno anche un prezzo più alto.


A questi si aggiunge la linea Parkside me, i cui strumenti sono riconoscibili dal colore viola bordeaux. Spesso con potenza inferiore, ma di ridotte dimensioni, e pertanto più facilmente trasportabili.

Anch'essi con batteria ricaricabile al litio. A differenza degli apparati classici e performance, in questo caso la batteria non è rimovibile e sostituibile. Ovviamente non la si può scambiare tra i vari strumenti, tanto più che in taluni casi varia anche nel voltaggio.

A questo punto la domanda sorge spontanea: se già Parkside propone strumenti di dimensioni comunque contenute nella sua serie X12V Team, c'era bisogno di introdurre anche quest'altra serie Parkside ME?

Tutto sommato potremmo dire di si. Ci sono persone che non devono svolgere lavori per cui necessiti una grande potenza, e magari prediligono le dimensioni più piccole, da cui derivano maggiore maneggevolezza e facilità di riporli quando non li si usa.
Inoltre può essere considerata più comoda la ricarica con semplice cavo USB-C.
Hanno insomma il loro perché.

Di contro la batteria non sostituibile può rappresentare un problema sul lungo periodo. Tutti sappiamo che le celle al litio non sono eterne, dopo un po' di tempo iniziano a soffrire sostanziali cali di prestazioni in termini di autonomia.

Però bisogna tenere conto che tali apparati, presumibilmente, non verranno ricaricati con la stessa frequenza di telefoni o smartphone. Quindi è ragionevole attendersi una buona durata nel tempo. D'altronde la stessa Lidl offre ben 3 anni di garanzia.

Ad ogni modo è l'utente, l'utilizzatore finale, che deve valutare quali siano le sue reali esigenze, e scegliere di conseguenza gli strumenti che ritiene più adatti.