Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche Made in Italy

Oltre alle solite classiche cinesi, con o senza certificazioni valide, sul mercato si trovano anche delle ottime mascherine realizzate completamente in Italia, ovviamente certificate e reperibili a costi convenienti.

In passato non avevamo scelta, le poche mascherine che circolavano erano quasi esclusivamente di produzione cinese, e il prezzo era talvolta molto elevato perché la domanda superava abbondantemente l'offerta di prodotti.


Poi molte altre aziende si sono introdotte in questo settore, talvolta convertendo produzioni di altra tipologia. Ad oggi possiamo comprare delle "ottime mascherine", con garanzia di qualità e senza spendere cifre esagerate.
Nel seguito elenchiamo alcune proposte interessanti.

Le mascherine FFP2 offrono un livello di protezione ritenuto oggi il minimo indispensabile in alcuni ambienti, particolarmente ospedali e cliniche, ma anche autobus e altri luoghi in cui non sempre si riesce a mantenere una adeguata distanza di sicurezza dalle altre persone.

Le Sicura FFP2 che vedete qui a destra sono 100% Made in Italy. Struttura a 4 strati e sanificate con raggi UV-C. Organismo certificatore CE 2841. Efficacia di filtrazione PFE maggiore o uguale del 94%, BFE (batterica) maggiore o uguale del 99%.

Confezionate singolarmente. Al momento in cui viene redatto il presente articolo, il pacco da 20 pezzi viene poco più di 20 Euro, quindi € 1,20 per ogni singola mascherina.

Disponibili anche in una confezione con Mix di 7 colori, utili per chi si è stancato di indossare le FFP2 sempre e soltanto in bianco. Anch'esse BFE 99% e PFE 94%. Disponibili in confezioni da 50 pezzi. Il costo però è un po' più alto, circa 1,50 € a mascherina.


Se desiderate un livello di protezione maggiore, la stessa azienda le realizza anche in versione FFP3. In questo caso la struttura è a 5 strati, e garantiscono un livello di filtrazione sia PFE che BFE superiore al 99%. Ovviamente certificate FFP3, hanno inoltre la certificazione ISO come Dispositivi medici.
Confezionate singolarmente. 100% made in Italy. Il costo però è più alto, al momento circa 3 Euro ognuna.

Se invece preferite le Chirurgiche, perché magari le trovate più comode da indossare, potreste prendere in considerazione quelle mostrate qui a destra. Sono anch'esse Made in Italy, offrono una filtrazione batterica ≥ 98%. Ovviamente marchiate CE, e certificate come dispositivo medico di classe I. Disponibili in una confezione contenente 5 buste da 10 pezzi ognuna, quindi un totale di 50 pezzi.
Naturalmente costano molto meno delle FFP, attualmente il prezzo si aggira intorno ai 34 centesimi l'una.

Nota: tutte le mascherine qui descritte sono monouso, pertanto non riutilizzabili più volte.

A voi la scelta.