Caricabatterie pieghevole a energia solare da Lidl

Caricare telefoni, tablet, powerbank o altri apparecchi elettronici sfruttando semplicemente l'energia del sole. Cos'è e come funziona il caricabatteria proposto da Lidl, caratteristiche e specifiche tecniche. Quanto costa. Opinioni personali e alternative.

In questi giorni Lidl ha diverse offerte dedicate ai prodotti per il campeggio, tra i quali un Caricabatterie pieghevole a energia solare a marchio Silvercrest, codice modello SSPC A1.

caricabatterie pieghevole solare lidl

Prezzo 37,99 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni.


Struttura pieghevole con 3 celle solari monocristalline, quando è richiuso occupa uno spessore minimo.
È dotato inoltre di occhielli laterali e un moschettone, utili per mantenerlo fermo oppure per fissarlo allo zaino durante una sessione di trekking.

Una volta aperto basta esporlo al sole affinché i pannelli trasformino la luce in energia elettrica. Il regolatore posto in una apposita tasca stabilizza la corrente e la rende disponibile al giusto voltaggio tramite le porte USB.

La stessa tasca può ospitare il telefono o un powerbank per ripararlo dalla luce solare diretta.

Potenza di picco 15 Watt.
Due porte USB-A usabili anche contemporaneamente, per una uscita massima complessiva di 2 Ampere. Le porte sono di colore nero e blu, quella Blu può rivelarsi maggiormente efficiente in condizioni di luce solare debole.

Temperatura di esercizio 5-45 °C.
Temperatura di conservazione da -20° a +60°.
Dimensioni da aperto: 27,5 x 64 cm.
Dimensioni da chiuso: 27,5 x 16,5 x 3,5 cm.
Peso circa 400 grammi.

Dotazione: cavo USB-microUSB, moschettone, manuale di istruzioni utente.


Opinioni
Da tanti anni ormai si trovano sul mercato dei caricabatterie solari, o persino dei powerbank con pannello solare integrato. Alcuni di questi oggetti sono però poco più che giocattoli, non hanno pannelli di qualità e dimensioni tali da fornire buoni quantitativi di energia.

Con i modelli pieghevoli le cose sono invece ben diverse. Presentano una maggiore superficie e i pannelli sono di elevata qualità, con tassi di conversione luce/energia nell'ordine del 20% o più.
Il risultato è che la potenza erogata è sufficiente a caricare il telefono in tempi perlomeno ragionevoli. A patto ovviamente di avere una buona quantità di luce solare.

Il modello sopra descritto è in grado di erogare al massimo 2A di corrente che, in linea teorica, può essere sufficiente per caricare la batteria di un moderno smartphone in 3-4 ore.

Il problema è che non sempre i pannelli lavorano in condizioni ottimali, anzi quasi mai. Per avere l'uscita dichiarata dal produttore dovrebbero trovarsi costantemente perpendicolari ad un forte sole estivo.
Pertanto è ragionevole attendersi uscite anche abbastanza inferiori, soprattutto in caso di cielo nuvoloso o pannello posizionato non perfettamente verso il sole.

L'ideale sarebbe usarlo in combinazione con un powerbank, una batteria esterna che ci faccia da riserva di energia. In tal modo non si è costretti a tenere il telefono nella tasca del pannello, utile se vogliamo ad esempio usarlo, e soprattutto si evita che si surriscaldi.

Attenzione al fatto che sul manuale è indicata una temperatura ambiente massima di esercizio di 45 gradi °C, pertanto bisognerebbe evitare di utilizzarlo nell'automobile chiusa, ad esempio sul cruscotto, durante le calde e assolate giornate estive.


Il prezzo è buono, o perlomeno adeguato alle caratteristiche. Sulla disponibilità invece non saprei cosa dire, nei punti vendita Lidl che ho visitato c'era solo il cartello con il prezzo ma non il caricabatterie. Forse è andato esaurito subito, o forse non è arrivato in tutti i negozi.

Se non lo trovate, sappiate comunque che in commercio ci sono diverse valide alternative. Tante proposte in tal senso qui: Pannello solare pieghevole.

Il mio personale consiglio, avendo un po' di esperienza in merito, è di orientarsi su un modello che offra prestazioni un po' più elevate rispetto a quanto avremmo bisogno, proprio per compensare quel calo di energia in uscita che si verifica in condizioni non ottimali: sole parzialmente coperto, posizionamento non perfettamente verso il sole.

Il modello BigBlu che si vede qui a destra offre una potenza massima di 28 Watt, quindi quasi il doppio di quello Lidl, ma anche il costo è sensibilmente maggiore.
Struttura pieghevole con 4 pannelli della Sunpower con efficienza superiore al 20%, resistenti a pioggia e polvere. Tasca con cerniera. Regolatore con 3 porte USB, di cui due Smart con uscita fino a 2.4A.
Interessante la presenza di un Amperometro digitale, piccolo display che indica in tempo reale la quantità di energia fornita.

A voi la scelta.
Buona ricarica a tutti.