Tagliabordi a batteria ricaricabile Parkside da Lidl

Strumento utile per tagliare l'erba nei giardini e lungo le aiuole. Pratico e comodo in quanto funzionante a batteria. Caratteristiche e specifiche tecniche. Quanto costa. Opinioni.

tagliabordi a batteria ricaricabile In questi giorni di offerte possiamo trovare nei negozi della catena Lidl un Tagliabordi a batteria ricaricabile a marchio Parkside, codice modello PRTA 20-Li C3.

Prezzo 24,99 Euro.
Garanzia di 3 anni, 30 giorni soddisfatti o rimborsati.
Certificazioni TÜV e GS per qualità, sicurezza e affidabilità.

La confezione non comprende batteria e caricabatteria necessari al suo funzionamento.

Se possedete altri strumenti della linea X20V Team di Parkside è probabile che li avete già. Altrimenti possono essere acquistati sempre da Lidl, negli stessi periodi in cui sono venduti apparati funzionanti con batterie da 20 Volt.

Compatibile con le batterie PAP 20 A1/B1/A2/A3/B3.


Taglio con bobina a doppio filo e sistema di regolazione automatica della lunghezza.
Diametro di taglio 25 cm (cerchio di taglio).
Lunghezza filo (rocchetto) 2x5 metri.
Spessore filo 1,4 mm.

Numero giri a vuoto 8500 al minuto.
Peso 2,35 Kg.

Rullo distanziatore, eventualmente rimovibile, per tagli netti e precisi sui bordi del prato. Protezione con lama tagliafilo integrata. Staffa pieghevole per la protezione delle piante.

Manico telescopico allungabile di 23 cm. Seconda impugnatura regolabile.
La testa del tagliabordi è ruotabile tra 0° e 180°, e si può inclinare scegliendo tra 5 posizioni.

Ha in dotazione 2 rocchetti di filo, uno montato ed uno di ricambio, oltre ovviamente al manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Avete un prato di dimensioni non elevate, delle aiuole o un viale da tenere in ordine controllando o eliminando le erbacce? Allora questo strumento potrebbe fare al caso vostro.

Funziona a batteria e pertanto non ha bisogno del collegamento con cavo alla rete elettrica, ciò lo rende comodo e facilmente trasportabile.

Usando il rocchetto con filo risulta essere sicuramente più efficace e pratico dei tagliabordi che impiegano singole lame in plastica.


Interessante il sistema di allungamento automatico del filo. Quando il rocchetto si ferma, alla successiva riaccensione il filo si allunga un pochino. Qualora all'inizio dovesse risultare troppo lungo, verrà automaticamente accorciato dalla lama integrata nella copertura.
Insomma non c'è bisogno di tirarlo e regolarlo manualmente.

La potenza non eguaglia ovviamente quella di un decespugliatore elettrico o con motore a scoppio, ma risulta comunque adeguata per lavori non impegnativi su prati di piccole e medie dimensioni.

Usare sempre e solo i rocchetti con filo flessibile, sul manuale è chiaramente specificato di non montare mai lame metalliche.

Il prezzo appare sicuramente conveniente, soprattutto se già avete altri strumenti X20V con relative batterie e caricabatterie. Ma anche se doveste comprare a parte tali accessori, il tagliabordi avrebbe comunque un costo ragionevole.

Semmai il problema è la disponibilità. Nei punti vendita Lidl che ho visitato il giorno in cui partiva l'offerta, questo prodotto era terminato già dopo un'ora dopo l'apertura.

Se non lo trovate da Lidl perché terminato, o se volete dare un'occhiata a ciò che offre il mercato, tante proposte in tal senso sono reperibili qui: Tagliabordi a batteria.

I modelli più semplici impiegano lame in plastica. I più performanti usano invece il rocchetto con filo, con cerchi di taglio di diametro 25, 30 cm o più. Ci sono anche quelli dotati di base con ruote che gli permette di funzionare come piccoli tagliaerba.
I prezzi sono molto variabili, in funzione della marca, delle prestazioni e della dotazione di batterie e caricabatteria.

Buoni lavori di giardinaggio a tutti.