Aliexpress pagamento IVA sugli acquisti dall'Italia

In realtà non è solo dall'Italia, ma si applica a tutti gli acquisti da clienti Europei a partire dal 1° Luglio. Prima del pagamento si vedrà addebitata nel carrello anche l'imposta sul valore aggiunto, l'IVA. Cosa comporta, vantaggi e svantaggi di tale provvedimento

Per molti clienti della piattaforma Aliexpress questa è stata una vera sorpresa, quasi sicuramente non gradita. Sostanzialmente si tratta di un modo per rendere il commercio internazionale un po' più equo.


Di fatto si tratta dell'applicazione della EU Vat Reform che tende a limitare la concorrenza poco leale di produttori e venditori cinesi che praticano prezzi fin troppo convenienti, grazie ai bassi costi di produzione, per la manodopera, meno pratiche e regolamentazioni, e la tassazione diversa rispetto agli standard europei.

Di fatto, effettuando acquisti su Aliexpress, al momento di pagare il nostro ordine, vediamo una nuova dicitura chiamata semplicemente IVA, che verrà aggiunta al totale.
In pratica si tratta del 22% in più sul totale dell'ordine (valore della merce + costi di spedizione).

IVA aliexpress

Dall'immagine mostrata appena sopra si evince che l'IVA viene applicata sempre, non c'è un minimo d'ordine, anche spendendo pochi euro verrà comunque aggiunta al totale.


Allo stesso modo si applica a prescindere dal tipo di spedizione, sia essa la semplice ed economica Cainiao, Aliexpress Standard Shipping, o Corriere espresso.

Svantaggi
Beh, molto semplice, si paga di più. Alla fine l'IVA va ad incidere sul costo di ogni singolo prodotto. E non poco considerando che si applica anche sulle spese di spedizione.

Ciò significa avere prezzi nel complesso più alti, che potrebbero limitare la convenienza degli acquisti dalle piattaforme online cinesi. Bisognerà quindi valutare meglio ogni singolo acquisto, considerando pro e contro, e tenendo conto che i tempi di spedizione sono spesso più lunghi rispetto a ciò che compriamo all'interno della comunità Europea.

Ma d'altronde questo è proprio lo scopo di tale regolamentazione, garantire una maggiore equità di mercato tra venditori UE ed extra UE, in particolare dalla Cina.

Vantaggi
Mi viene in mente che, se la tassazione è applicata all'origine, allora le pratiche doganali potrebbero essere più snelle.
Insomma, i prodotti ordinati arriveranno prima, ci saranno meno rischi di blocchi, e soprattutto non dovrebbero essere previsti ulteriori dazi. Tutto ciò in linea teorica ovviamente.