Mascherine FFP2 Made in Italy da Lidl

Mascherine FFP2 italiane e certificate in Italia, dichiarate come efficaci nella prevenzione della diffusione del virus Covid19 (coronavirus). Caratteristiche tecniche, confronto con altre mascherine, prezzo, opinioni personali e alternative.

Mascherine FFP2 Lidl made in Italy

Negli ultimi tempi, Lidl ha proposto in offerta delle Mascherine FFP2 Made in Italy, realizzate dalla italiana Laserpin e certificate in Italia, specificatamente dichiarate come efficaci per contrastare il contagio da virus Covid-19.


Vendute a coppia, una singola bustina ne contiene 2 pezzi ed ha un costo di 99 centesimi di Euro, quindi andiamo a pagare circa 0,50€ a mascherina.

Dove trovarle
Queste mascherine Laserpin FFP2 possono essere proposte in vari negozi, ma la maggiore diffusione è probabilmente quella dei supermercati della catena Lidl.

Attualmente, parlando del punto vendita in cui ci rechiamo di solito, sono esposte nei piccoli scaffali espositori vicino le casse, sopra il nastro mobile.

Se non doveste trovarle, provate a chiedere direttamente alle cassiere/cassieri, in passato infatti non erano esposte direttamente ma bisognava bensì farne richiesta.

La disponibilità varia nel corso del tempo. Nella prima offerta sono andate esaurite in poche ore. Successivamente invece le cose sono andate meglio, riuscendole a trovarle anche dopo 10 giorni dall'inizio della promozione. Anzi, sembrerebbe quasi che in questo periodo (Luglio 2021) siano in assortimento continuo.

Produzione e caratteristiche
Al contrario di quanto avviene per molte mascherine reperibili in commercio, che sono tipicamente made in china, queste sono invece realizzate in Italia. Nello specifico il produttore è la LASERPIN S.r.l., con sede a Milano.

La struttura è a 5 strati:
- 1° strato (interno): TNT
- 2° strato: PPL Meltblown
- 3° strato: TNT Spunbond
- 4° strato: PPL Meltblown
- 5° strato (esterno): TNT

Certificazione
Anche l'ente certificatore è italiano, si tratta della DOLOMITICERT Scarl, con sede a longarone (BL).
Si certifica che tali semimaschere filtranti idonee per la protezione anti Covid-19 hanno un fattore di protezione FFP2 NR definito nella norma EN 149:2001+A1:2009.

L'efficienza di filtraggio è superiore al 94%, e anche la resistenza respiratoria soddisfa i requisiti FFP2.
La dichiarazione di conformità di queste specifiche mascherine si può consultare qui: Certificazione FFP2.


Opinioni
Ciò che inizialmente colpisce di queste mascherine è il basso prezzo, appena 50 centesimi l'una, e il fatto che siano Made in Italy.
Poi abbiamo avuto modo di provarle e verificarne la qualità, riscontrando che si tratta indubbiamente di prodotti validi.

Ovviamente sono di tutt'altro livello rispetto alle più semplici e classiche mascherine chirurgiche, che risultano comunque utili qualora tutti le indossino e rispettino le distanze di sicurezza.

Le FFP2 offrono una protezione di gran lunga superiore, per la propria sicurezza sono praticamente indispensabili nei luoghi affollati quali ad esempio i mezzi pubblici.
Addirittura in alcuni reparti di ospedali e cliniche non è possibile entrare con le chirurgiche, ma è necessario indossare almeno le FFP2.

La forma è in qualche modo diversa da molte altre mascherine ffp2, con degli svasi sui lati delle orecchie e un piccolo taglio a V sul naso, naturalmente presentano un nasello metallico integrato nello stesso tessuto.
Tutti questi elementi permettono di avere una ottima aderenza al volto, e favoriscono a creare quell'effetto effetto ventosa tipico delle mascherine di qualità.


Cionondimeno la resistenza alla respirazione non è elevata, l'aria passa attraverso il tessuto multistrato senza creare eccessivi affaticamenti. Ciò è indice di una buona progettazione e realizzazione. Sotto questo aspetto risultano decisamente migliori di altre ffp2 utilizzate in passato.

Sono comode e, almeno nel nostro caso, la lunghezza dei lacci sulle orecchie risulta essere adeguata. Gli stessi lacci sono fissati termicamente con una zona di giuntura abbastanza ampia e che appare sicura, nelle mascherine che abbiamo utilizzato finora non si sono mai staccati.

In conclusione, si tratta sicuramente di mascherine di elevata qualità, sono italiane in tutto e per tutto, e il loro costo è conveniente. Se le trovate da Lidl, il consiglio è ovviamente quello di acquistarle senza indugi.

Se invece non riuscite a reperirle, è bene sapere che in giro si possono trovare comunque dei prodotti altrettanto validi, anche se spesso hanno un costo maggiore. Tante proposte in tal senso qui: Mascherine FFP2.

Quello mostrato qui a destra è un set da 50 pezzi. Di produzione italiana, con una protezione PFE ≥ 94%, e BFE ≥ 99%. Ciò che le contraddistingue è il fatto che siano fornite in 7 diversi colori: bianco, nero, azzurro, blue jeans, lavanda, verde, grigio.

Altra proposta interessante è quella che riguarda il set da 50 Mascherine FFP2 Karaeasy. Suddivise in ben 11 colori diversi, ben si adattano quindi ai gusti di tutta la famiglia, 7 sono bianche, altre 7 nere, e 4 per ognuno degli altri colori.
Made in Italy, struttura a 5 strati, lacci elastici, nasello regolabile, certificate FFP2. Al momento in cui scriviamo, la confezione da 50 pezzi è venduta a circa 35 Euro compresa spedizione rapida, a conti fatti ogni mascherina viene a costare 70 centesimi. Buone e convenienti.

Se desiderate un livello di protezione maggiore, potreste invece preferire le mascherine ffp3, che hanno però un prezzo un po' più alto.