Scopa a vapore Vileda da Lidl

In questi giorni Lidl propone diverse offerte dedicate alle pulizie della casa, tra le quali una scopa a vapore della nota azienda Vileda. Caratteristiche tecniche, come funziona, quanto costa, opinioni e recensione.

scopa vapore vileda lidlLe scope a vapore hanno come scopo principale quello di pulire e disinfettare i pavimenti della nostra casa, impiegando semplicemente il vapore acqueo ad elevata temperatura.

Permettono di ottenere buoni risultati di pulizia senza ricorrere a detersivi o altri detergenti specifici.

Il modello proposto da Lidl è la scopa Vileda Steam, semplice nell'uso e dal prezzo conveniente, in offerta la si paga solo 49,00 Euro.

La struttura prevede una testa triangolare su cui viene montato un panno in microfibra, attraverso il quale fuoriesce il vapore che serve appunto a detergere i pavimenti.


La particolare forma ed il basso profilo permettono di agire efficacemente anche nei punti difficili da raggiungere e negli angoli delle stanze.

Il corpo centrale contiene il serbatoio dell'acqua con capacità di 400 ml, la resistenza elettrica per riscaldarla trasformandola in vapore, e la manopola per regolare la quantità di vapore.

Infine il manico, sufficientemente lungo per poter utilizzare lo strumento agevolmente e senza doversi piegare.

Come funziona
L'uso è intuitivo ed immediato, basta riempire il serbatoio, eventualmente aiutandosi con l'apposito misurino in dotazione, collegare il cavo ad una presa elettrica, girare la manopola e attendere i pochi secondi (circa 15) affinché inizi la produzione e fuoriuscita del vapore.

Quindi passare la scopa sul pavimento. Qualora il panno dovesse sporcarsi prima della fine delle operazioni di pulizia, lo si può facilmente sostituire con un altro. I panni sporchi si possono lavare in lavatrice a 60°.

Secondo quanto dichiarato dal produttore, tale scopa è in grado di eliminare il 99,9% dei batteri e germi, compreso l'escherichia coli, con la sola acqua e quindi senza usare agenti chimici.


Può essere impiegata su molteplici superfici, i classici pavimenti in marmo, cotto o ceramica; quelli in parquet (leggi sotto per maggiori info); come pure su moquette e tappeti grazie all'apposito accessorio in dotazione.

Consumo elettrico massimo 1550 Watt.
Peso 3,1 Kg.
Cavo di alimentazione lungo 6 metri.

Dotazione: 4 panni in microfibra lavabili di alta qualità, accessorio per moquette e tappeti, misurino per l'acqua.

Opinioni
In famiglia possediamo questa scopa della Vileda ormai da diverso tempo, acquistata però online. Effettivamente fa quello che promette, igienizza e pulisce il pavimento senza eccessiva fatica, e soprattutto senza l'impiego di prodotti chimici.

Quest'ultima, oltre a rappresentare una soluzione ecologica, è una caratteristica molto apprezzata in presenza di bambini piccoli, che giocano sul pavimento e possono portare alla bocca diversi oggetti oltre che le loro manine.

I risultati di pulizia sono nel complesso buoni, merito anche del panno in microfibra. Ovviamente, in alcuni punti maggiormente sporchi, possono rendersi necessari più passaggi.


Decisamente valida anche in presenza di animali domestici.

Una nota sul parquet, alcune tipologie di legno potrebbero non essere pienamente compatibili con questa forma di pulizia. Il consiglio generale è di impostare la manopola del vapore al minimo, e comunque fare prima una prova in un punto poco visibile.

Importante, per far durare il più a lungo possibile tale strumento, si consiglia di impiegare al suo interno unicamente acqua distillata (demineralizzata), ciò per evitare che il calcare possa intasare le condotte interne e gli ugelli. Fondamentale soprattutto se l'acqua del vostro acquedotto è particolarmente dura (ricca di minerali).

Se non la trovate da Lidl perché esaurita, o se la promozione è finita, sappiate che sono reperibili diverse offerte interessanti qui: Scopa a vapore Vileda.

Oltre a quella sopra descritta, è disponibile anche nella versione XXL, con una testa di forma rettangolare e più ampia, utile per velocizzare le operazioni di pulizia.
Nello stesso sito sono inoltre proposti anche i panni di ricambio a prezzi convenienti.