Materasso double-face a 7 zone da Lidl

Materasso versatile che si adegua alle personali esigenze e al periodo dell'anno, lato invernale più caldo ed estivo più fresco e traspirante, con livelli di rigidità H2 morbido e H3 medio-duro per adattarsi al meglio al peso dell'utilizzatore. Caratteristiche tecniche, quanto costa, opinioni sul prodotto e alternative.

Materasso double-face 7 zone lidl

In questi giorni possiamo trovare nei supermercati Lidl un Materasso double-face 7 zone a marchio Meradiso.


Prezzo 79,00 Euro in offerta (a fronte di un prezzo normale di 99€).
Garanzia di 5 anni.
Certificazione OEKO-TEX per la qualità dei tessuti e assenza di sostanza ritenute nocive per la salute e l'ambiente.

Modello singolo, misura 90x200 cm.
Altezza 14 cm per il nucleo, 16 cm considerando anche la fodera.

Materiale traspirante per un migliore passaggio dell'aria
4 manici, per girarlo e capovolgerlo con facilità
Sfoderabile, la fodera si può lavare in lavatrice a 60°

Solo la fodera è lavabile. Per lavarla è consigliabile usare una lavatrice capace di supportare un carico di almeno 7 Kg.

Il nucleo, ovvero il materasso vero e proprio, prevede una struttura a singolo strato in schiuma espansa (poliuretano), con un lato piatto, e l'altro ondulato con portanza differenziata su 7 zone, per un maggiore comfort e supporto specifico per spalle, bacino e zona lombare.

Lato invernale, identificabile dal lato bianco. Grado di rigidità H3, indicato per utilizzatori con peso corporeo di 80-100 Kg.
Materiale fodera 100% poliestere.

Lato estivo, identificato dalle scritte Cooler Fresh technology. Materiale e finiture specifiche per la termoregolazione, ovvero l'assorbimento e la dispersione ottimale del calore corporeo. Grado di rigidità H2, idoneo per persone con peso di 65-80 Kg.
Materiale fodera 60% polietilene, 40% poliestere.


Il materasso è confezionato arrotolato. Dopo l'apertura stenderlo bene e attendere 24-36 ore affinché torni ad assumere la sua grandezza originale. L'eventuale odore presente all'inizio non è dannoso, e comunque svanisce in breve tempo.
Una volta aperto non è più possibile arrotolarlo.

Girare e capovolgere il materasso con regolarità ne prolunga la durata e garantisce maggiore comodità durante il sonno.

Opinioni
Buona l'idea di offrire un materasso che si adatta ai vari periodi dell'anno, e al peso dell'utilizzatore in base a come lo si gira. Se ho caldo sfrutto il lato estivo, viceversa quello invernale per un maggiore mantenimento del calore.

Peraltro girando la fodera posso provare altre combinazioni, anche se non saprei dire quanto possa funzionare il lato estivo della fodera su quello invernale del materasso, e viceversa.
Oppure, se ho un peso da 80 a 100 Kg e desidero invece il fresco e la portata differenziata del lato estivo?

Non mi piace l'altezza ridotta, 14 cm sono davvero pochi. Che poi diventano 16 con la fodera, ma si tratta comunque di un materasso di altezza medio bassa.

Dico ciò per esperienza personale, avendo un materasso di elevata qualità ma alto solo 16 cm. Non l'ho trovato affatto comodo, e ho dovuto correggerlo con un topper, donandogli quei 5 cm in più che effettivamente fanno la differenza in termini di comfort.

Ad ogni modo, il prodotto appare nel complesso valido e con alcune caratteristiche interessanti, soprattutto in virtù del prezzo conveniente.


Alternative
Il materasso 'fresco' è qualcosa che per molti rappresenta una ricerca continua. Sembra qualcosa di  chissà quanto tecnologico, ma in realtà è storia antica, nel senso che molti materassi del passato erano naturalmente freschi.

Potremmo pensare ad esempio alla Lana, e le sue naturali proprietà traspiranti e termo regolatrici. Si! anche nel periodo estivo.
Ma tali materassi richiedevano una certa manutenzione. Qualcuno un po' più anziano ricorderà la figura del materassaio che, grazie all'azione della cardatrice, districava le fibre di lana e donava nuova consistenza al materasso. Ma tali prodotti sono stati pressoché abbandonati nel corso del tempo.

Molto validi sotto questo aspetto anche i materassi a Molle. All'interno c'è sostanzialmente aria che, è in assoluto, il materiale più traspirante che possa esistere. Qualunque schiuma non vi è neanche lontanamente paragonabile.

Peraltro, ad oggi, i materassi a molle hanno subito una importante evoluzione. Ora abbiamo le molle insacchettate singolarmente, che distribuiscono meglio il peso dell'utilizzatore e offrono un grande comfort durante il sonno, su qualunque lato si dorma, sia da soli che in due persone.

Il materasso extra comfort mostrato qui a destra è appunto a molle insacchettate (molle indipendenti). Disponibile in diverse versioni singole, una piazza e mezza, oppure nelle misure matrimoniali; sia nel livello di rigidità morbido (H2) che medio (H3).
Design a 7 zone con elevato numero di molle avvolte singolarmente. Strato superiore di schiuma fredda da un lato, ad elevata traspirabilità e capacità di rimuovere l'umidità; schiuma maggiormente compatta e calda dall'altro lato.
Sfoderabile, copertura ipoallergenica in cotone, fascia 3D border per una migliore ventilazione. La fodera si può lavare in lavatrice a 60°. Importante l'altezza superiore a 20 cm.

A voi la scelta.
Buon sonno riposante a tutti.