Custodia portacellulare con sterilizzatore Homedics UV Clean da Lidl

In questa tornata di offerte possiamo trovare nei supermercati della catena Lidl una custodia per telefonino che integra un sistema di sterilizzazione mediante raggi ultravioletti. Modello UV-Clean di Homedics. Caratteristiche, come funziona, prezzo e opinioni.

custodia sterilizzatore telefonoCustodia portacellulare con sterilizzatore UV a marchio Homedics.
Prezzo 19,99 Euro (in passato lo stesso è stato venduto a 22,99€).

Elimina fino al 99,9% di batteri e virus, senza impiegare acqua o sostanze chimiche; e senza rovinare in alcun modo vetro, plastica, metallo e le altre superfici del cellulare.


Forma di custodia apribile con zip.
Funzionamento mediante batteria ricaricabile.
Ricarica con cavo USB.
Facilmente trasportabile, per utilizzarlo anche fuori casa.
Tecnologia con due emettitori led UVC ad elevata potenza.
Coperchio sollevabile per migliorare l'irraggiamento UV.

Adatto per tutte le tipologie di telefoni, fino alle dimensioni dell'Iphone 11 Pro Max.
Sterilizza un lato del telefono in soli 30 secondi (quindi un minuto per entrambi i lati).
Ovviamente si può usare che per altri piccoli oggetti che vogliamo sanificare: chiavi, occhiali, gioielli ed altro.



Ricaricabile con il cavo USB in dotazione, la carica completa avviene in circa 2-3 ore ed è sufficiente per effettuare fino a 70 cicli di trattamento da 30 secondi ognuno.

A cosa serve, perché usarlo
Si stima che in media tocchiamo il nostro telefono (cellulare, smartphone) circa 80 volte al giorno. Andiamo in giro, tocchiamo superfici e vari prodotti, e poi usiamo il telefono, magari stringiamo anche qualche mano, poggiamo le mani sul volante dell'auto, le maniglie delle porte, le dita sulla pulsantiera dell'ascensore, e poi di nuovo lo smartphone.

Il risultato è che il telefono diventa un ricettacolo di batteri e virus. Cosa quantomai rilevante in questo periodo, dal momento che i coronavirus sembrano poter sopravvivere su superfici rigide quali vetro e metalli addirittura per alcuni giorni.


In tale scenario può quindi risultare utile un sistema come l'UV Clean di Homedics, che permette di sterilizzare il telefono in modo facile e soprattutto veloce.

Funziona davvero?
La risposta semplice ed immediata è SI, è davvero efficace. D'altronde la tecnologia UV-C è utilizzata ormai da parecchio tempo in ambito ospedaliero o ambulatoriale, ad esempio dai dentisti, per sterilizzare gli importanti strumenti medici che entrano a contatto con il paziente.
Ma anche parrucchieri ed estetisti, per sanificare pettini, forbici, pennelli per trucchi ed altro.

Alcuni laboratori si sono prodigati nel verificare proprio l'efficacia degli sterilizzatori per telefoni. I risultati sono stati nel complesso buoni, seppur con sensibili differenze da modello a modello.

In ogni caso, i raggi ultravioletti si diffondono in linea retta, e non saturano l'intero ambiente in cui vengono immessi. Pertanto solo la superficie colpita effettivamente dagli UV-C viene sterilizzata. In pratica non agiscono su ciò che è in ombra.

In questo ambito, lo sterilizzatore Homedics appare valido, ha un coperchio che si solleva per massimizzare l'esposizione ai raggi UV-C, e prevede due distinti cicli per trattare sia il fronte che il retro del telefono. Tutto ciò per limitare al massimo i punti non esposti ai raggi ultravioletti, e quindi non sanificati.


Opinioni e conclusioni
Lo strumento di sanificazione sopra descritto appare sicuramente interessante. Buono per i telefoni ma utilizzabile anche per altri oggetti.
È semplice da utilizzare e, da Lidl, ha un costo decisamente ragionevole.

Semmai il problema deriva dalla sua reperibilità. Difficile trovarlo al di fuori del periodo di offerta, e talvolta anche durante i giorni di promozione da Lidl.

Fortunatamente, in commercio ci sono tante altre valide alternative.

Lo sterilizzatore UV Tacopet mostrato qui a destra è del tipo rigido da poggiare su un piano. Scatola con coperchio superiore, e doppio bulbo per l'emissione dei raggi ultravioletti su entrambi i lati lunghi.
Disinfezione completa in 5 minuti, led che indicano l'avanzamento e il completamento dell'operazione. Alimentazione mediante cavo USB. Prezzo conveniente.
Funziona inoltre come diffusore di aromi e profumatore degli oggetti in esso riposti, inserendo alcune gocce di olio essenziale negli appositi fori e premendo il corrispondente pulsante.

Lo sterilizzatore UV 59S ha un costo sensibilmente più alto ma prevede ben 8 emettitori led di luce UVC. Elimina fino al 99,9% di virus e batteri. Struttura rigida con vano sufficientemente ampio da contenere telefoni anche grandi, come pure oggetti quali occhiali, telecomandi, forbici, tagliaunghie, chiavi, orologi, gioielli, ciuccio e piccoli giochi dei bambini, spazzolini da denti, mascherine ed altro.
Disinfezione completa in 3 minuti. Sensore di gravita e meccanismo di sicurezza che lo spegne automaticamente in caso di ribaltamento o all'apertura del coperchio. Non produce ozono che potrebbe risultare pericoloso per la salute.

Buon uso del telefono a tutti, sanificato ovviamente!