Mini refrigeratore d'aria Maxxme da Lidl

Raffreddatore condizionatore d'aria in versione mini, da scrivania, permette di avere un po' di sollievo dalla calura estiva. Come funziona, caratteristiche tecniche, quanto costa, opinioni personali sul prodotto e alternative.

mini refrigeratore raffrescatore lidlIn questi giorni di offerte possiamo trovare in vendita nei supermercati della catena Lidl un Mini refrigeratore d'aria a marchio MaXXme.

Prezzo 24,99 Euro.

Disponibile unicamente nei giorni di promozione dedicati a tale prodotto.


Si tratta di un raffreddatore/raffrescatore. Appartiene alla tipologia di strumenti noti anche come ventilatori evaporativi.
Può funzionare come un tradizionale ventilatore, oppure sfruttando l'azione dell'acqua.

L'acqua, nel passaggio di stato da liquido a gassoso, per un naturale principio fisico, sottrae energia all'aria sotto forma di calore. Il risultato è quello di avere aria in uscita un pochino più fresca, di alcuni gradi rispetto a quella in ingresso.

L'effetto raffrescante può essere ulteriormente migliorato impiegando le mattonelle di ghiaccio in dotazione, che dovranno preventivamente essere poste nel congelatore in modo da raffreddarle.

Si alimenta mediante la porta USB. L'adattatore non è incluso, ma possiamo usare un classico adattatore caricabatteria USB per telefoni cellulari, purché con una uscita di almeno 1A.
Potenza massima assorbita 4 Watt.

Capacità serbatoio acqua 230 ml, sufficiente per una autonomia fino a 2,5 ore.
Evaporazione acqua da 42 a 78 ml/ora.
Molto silenzioso, la rumorosità massima è limitata ad appena 47 dB.


Opinioni
I raffrescatori sono strumenti sicuramente interessanti, presentano diversi vantaggi quali il basso consumo, il poter funzionare anche con porte e finestre aperte e, nel caso di apparati di ridotte dimensioni o più grandi dotati di ruote, l'essere facilmente trasportabili.

Di contro presentano anche dei limiti. Sostanzialmente sono né più né meno che ventilatori avanzati, l'effetto rinfrescante si avverte solo se il getto d'aria è diretto verso le persone, non risultano pertanto adatti ad abbassare la temperatura in un intero ambiente, anche se molto piccolo.

Ovviamente non offrono nessun controllo diretto sulla temperatura, cosa che invece avviene con condizionatori ma soprattutto con i climatizzatori.
È vero che l'aria esce più fresca, ma di quanti gradi dipende dall'eventuale impiego di acqua fredda, dalle mattonelle di ghiaccio, e dall'umidità già presente nell'ambiente.

Potete approfondire l'argomento qui: Raffrescatori d'aria.

Tenete presente che il raffreddatore Maxxme sopra descritto è ad uso personale, di piccole dimensioni, da posizionare magari su una scrivania per portare un po' di refrigerio nella propria postazione di lavoro, oppure sul comodino rivolto verso il letto. In ogni caso, il beneficio si avverte se si trova a poca distanza dall'utilizzatore.


Alternative
Se non lo trovate da Lidl perché l'offerta è terminata, o se il prodotto è andato esaurito, sappiate che in commercio sono reperibili diverse interessanti alternative.

Il raffreddatore EEIEER ha un costo più alto rispetto a quello proposto da Lidl, ma presenta alcune migliorie e funzionalità aggiuntive particolarmente utili.
Potenza massima 18 Watt, 3 velocità della ventola, nella modalità più bassa il rumore è limitato a soli 30 dB, ed è quindi pienamente utilizzabile nelle stanze da letto durante il sonno. Il rumore alla velocità massima è comunque limitato a 50 dB.
Timer per lo spegnimento automatico dopo 2 o 4 ore.
Funzionamento come normale ventilatore oppure con acqua, da inserire nel serbatoio inferiore, eventualmente anche con cubetti di ghiaccio per aumentare il potere raffrescante.
Luce led con 7 colori, per creare una atmosfera rilassante o come luce notturna, ovviamente si può anche spegnere.

Carino ed economico il mini condizionatore Nicehedtop, stile che ricorda gli oggetti di design anni '50. Piedini per mantenerlo sollevato e manico per facilitarne lo spostamento.
Si tratta di un vero e proprio raffrescatore, ne condivide appieno i principi di funzionamento, ma in versione mini ad uso personale.
Prevede l'uso di una mattonella da riempire di acqua da congelare nel freezer (2 mattonelle in dotazione), e un pannello evaporativo. Il ghiaccio si scioglie e l'acqua va a finire in un piccolo serbatoio di raccolta, il pannello blu la assorbe in modo da rimanere bagnato. L'aria, spinta dalla ventola, attraversa ghiaccio e pannello, diventando quindi più fredda.

Si alimenta tramite porta USB, consumo massimo 5W. Manopola per regolare in continuo la velocità dell'aria. L'apparato prevede inoltre una luce blu, da accendere o spegnere a piacimento.

Buona aria fresca a tutti voi.