Lampadine/fusibili di ricambio per auto da Lidl

Set contenente le lampadine più comuni per l'automobile, nonché alcuni fusibili. A cosa serve. È obbligatorio tenere un kit di emergenza con lampadine di ricambio in auto? È compatibile con la mia auto? Quanto costa. Opinioni personali sul prodotto e alternative.

lampadine fusibili ricambio auto

Periodicamente Lidl propone oggetti e accessori dedicati all'automobile, e tra le varie promozioni potreste trovare anche dei set di Lampadine/fusibili per auto a marchio esclusivo Ultimate Speed.


Il singolo set ha un prezzo di 6,99 Euro.

Contenuto di ogni set:
- 2 lampadine principali (abbagliante/anabbagliante)
- 5 lampadine secondarie (frecce, posizione etc)
- 4 fusibili (10, 15, 20, 30 A)
- confezione plastica per contenere il tutto

Prima di un eventuale acquisto è importante verificare la compatibilità con la propria auto, soprattutto per le lampadine grandi (abbaglianti/anabbaglianti).
Gli attacchi più diffusi sono H4 o H7. Tale informazione potrebbe essere riportata sugli alloggi o sulle stesse lampadine, oppure sul manuale di istruzioni del veicolo.

Opinioni
La prima domanda che un utente potrebbe porsi è la seguente: è obbligatorio tenere le lampadine di ricambio in auto?

Il codice della strada subisce nel tempo continui cambiamenti ma, da quanto mi risulta, al momento non c'è quest'obbligo. Obbligo che invece sussiste in altri paesi quali Francia, Germania o Regno Unito. Pertanto se fate viaggi in auto all'estero, dovete tenere conto di tale cosa.

In ogni caso, non è solo una questione di legge e regolamentazione stradale, quanto piuttosto di buon senso.

Ipotizziamo stiate percorrendo una strada nelle ore serali/notturne; e immaginate di non poter illuminare il tratto di strada davanti a voi, oppure di non poter segnalare con la freccia il cambio di corsia. La situazione diviene quantomeno rischiosa, per voi e per gli altri.


E se veniamo fermati dalla polizia stradale, è probabile che venga bloccato il mezzo fintanto che non sia ripristinata la condizione di piena efficienza, ovvero fino a quando non sostituiamo la lampadina.
D'altronde sarebbe quantomeno assurdo permetterci di continuare a guidare in tali condizioni di pericolosità.

La soluzione semplice in tal senso è quella di sostituire in loco e al momento la lampadina difettosa, oppure il fusibile che permetta il passaggio di corrente e quindi l'accensione delle luci. Ciò vale, ovviamente, qualora abbiamo il ricambio e lo sappiamo sostituire.
Altrimenti bisogna chiamare un elettrauto, o al limite un carro attrezzi.

Ripeto, un'auto con una luce non funzionante non può e non deve poter circolare nelle ore serali/notturne, è una questione di sicurezza per se stessi e per gli altri automobilisti.

Magari mancano solo poche centinaia di metri per tornare a casa, ma in quel breve tratto potremmo non vedere e investire un pedone o un ciclista, oppure essere tamponati o fare comunque un incidente con un altro veicolo. E in assenza di luci la colpa è quasi sempre nostra.

I kit proposti da Lidl sono abbastanza completi, e venduti ad un costo sicuramente conveniente tenendo conto della dotazione.
L'importante è controllare che, quella tipologia di attacco per le lampadine, sia compatibile con il nostro autoveicolo. Altrimenti non servono a nulla.

In ogni caso, sono prodotti non in assortimento continuo, ciò significa che al di fuori del periodo di offerta sarà difficile reperirli.

Se non le trovate, una buona alternativa in tal senso potrebbe essere il kit della Bosch che vedete qui a destra.
Proposto nella versione Maxibox con 8 lampadine e 4 fusibili; oppure la Minibox, più economica, con 4 lampadine e 4 fusibili.
Disponibile nelle variante con lampadine con attacchi H1, H4, H7 e H1/H7.
Il tutto è contenuto in una piccola custodia in materiale plastico, le dimensioni ridotte permettono di tenerlo anche nel cassetto del cruscotto.
Ottimo l'apprezzamento da parte degli utenti.